Slackware For Dummies Project

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Slackware For Dummies Project

Messaggio da biopresto »

masalapianta ha scritto:la maggior parte degli e-book reader legge i pdf:

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
Vero, ma in genere maniera scandalosa, soprattutto se ci sono immagini o impaginazioni particolari, a meno di affidarsi all'iPad o ad altri tablet che non sono ebook readers ma appunto tablet.
Il formato ormai standard è l'epub, che ha il rewflowing del testo. Il PDF non è un formato ebook.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Slackware For Dummies Project

Messaggio da targzeta »

Offtopic:
biopresto ha scritto:
masalapianta ha scritto:Offtopic: la maggior parte degli e-book reader legge i pdf:

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
Offtopic: Vero, ma in genere maniera scandalosa, soprattutto se ci sono immagini o impaginazioni particolari, a meno di affidarsi all'iPad o ad altri tablet che non sono ebook readers ma appunto tablet.
Il formato ormai standard è l'epub, che ha il rewflowing del testo. Il PDF non è un formato ebook.
Offtopic:
Questo è molto interessante. Avevo in mente di acquistare un ebook reader per leggere tutti i miei PDF. Però avevo pensato anche io che potevano esserci problemi con l'impaginazione. Ad esempio sarebbe bruttissimo dover fare lo scrolling orizzontale per ogni riga. Ci possono essere problemi di questo tipo? E se si, ci sono software in gradi di portare un PDF come ebook? Non vorrei fare un acquisto e poi dovermene pentire.

Grazie,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Slackware For Dummies Project

Messaggio da biopresto »

Rispondo per punti velocemente:
1. Il PDF (come il LaTex credo) è un formato pensato per la stampa, non per l'elettronica
2. E' possibile trasformare un PDF in epub ma bisogna passare da un formato intermedio (doc, odt o simile) fattibile per PDF di solo testo, ma difficilissimo partendo da PDF complessi (pensa ad estrarre tabelle e immagini cheppalle) ma facilissimo se si ha un sorgente decente precedente la trasformazione in PDF (c'è una ottima macro per OOO ed il programma Sigil che lavorano benissimo)
3. Se vuoi leggere PDF i problemi sono vari: gli ereader più diffusi hanno dimensioni di 6 pollici, anche se vedi bene una pagina le dimensioni sono piccole e devi fare ingrandimento e scrolling orizzontale. Se il pdf è fatto con sole immagini scansionate è un disastro perché non può funzionare nemmeno il reflow del testo. Se ti interessano solo i PDF le opzioni sono 2: Lettore da 9/10 pollici (tipo il Kindle grande) oppure tablet (ma allora tanto vale tenersi il PC e strabuzzare gli occhi sull'LCD, l'unico vantaggio è la portabilità).
Io sono stracontentissimo del mio lettore da 6 pollici, leggo di tutto (tranne PDF complessi, ovviamente).
Se vuoi altre invo contattami pure in pvt.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware For Dummies Project

Messaggio da joe »

Mi intrometto solo per precisare che LaTex non è un formato, è un llinguaggio che consente di "programmare" la forma tipografica che avrà il documento finale...
Detto male, latex è il formato del sorgente... un file ".tex" è un file di testo semplice alla fine.
Invece il PDF è un possibile formato per il prodotto della "compilazione" del sorgente ".tex". Vi era se non sbaglio anche la possibilità di ottenere un file ".dvi" come output della compilazione.

Qua parlano di come ottenere un epub a partire dal sorgente in latex.
http://stackoverflow.com/questions/1273 ... pub-format

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Slackware For Dummies Project

Messaggio da targzeta »

Ora però andiamo veramente OT :). Tra l'altro joe, è proprio il '.dvi' il prodotto della compilazione di latex, il PDF lo ottieni solo se usi pdflatex (oppure se coverti li dvi).
Detto questo, anche la dimensione è una cosa che mi sdubbia molto. Ma i tablet non mi dicono niente, se non sbaglio soffrono del problema dell'effetto "a specchio" come i notebook no? Mentre ho letto che gli ebook reader sono perfetti per essere portati ovunque.
Io ho svariati PDF e neache un ebook. Generalmente leggo la documentazione GNU o pagine di manuali linux, quindi con sorgenti a disposizione e poche (se nessuna) immagini. Considera però che non faccio neanche uso di Open Office, l'unico editor di testo che conosco è emacs (a parte "nano" che è troppo comodo).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Slackware For Dummies Project

Messaggio da biopresto »

joe ha scritto:Mi intrometto solo per precisare che LaTex non è un formato, è un llinguaggio che consente di "programmare" la forma tipografica che avrà il documento finale...
Detto male, latex è il formato del sorgente... un file ".tex" è un file di testo semplice alla fine.
Invece il PDF è un possibile formato per il prodotto della "compilazione" del sorgente ".tex". Vi era se non sbaglio anche la possibilità di ottenere un file ".dvi" come output della compilazione.

Qua parlano di come ottenere un epub a partire dal sorgente in latex.
http://stackoverflow.com/questions/1273 ... pub-format
Grazie, proprio questo cercavo. Scusate se ho causato questo OT.

Scorpion2782
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 30 lug 2004, 0:00

Re: Slackware For Dummies Project

Messaggio da Scorpion2782 »

Salve a tutti, come ho scritto nell'altra sezione, mi propongo ad una conversione di S4D in formato EPUB e/o MOBI per lettura su ebook reader o simili. :)

Rispondi