Utente con permessi root

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Utente con permessi root

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti come faccio a creare un utente che abbia i permessi root? Non ci riesco proprio, quelli che creo non possono neanche avviare programmi con interfaccia grafica anche se li eseguo tramite "su", ricevo l'errore : cannot connect to X server

Aiutatemi!!! Grazie
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Utente con permessi root

Messaggio da Bart »

Scusa la domanda ma perché vuoi eseguire dei programmi come root?

Per quanto riguarda il messaggio "cannot connect to x server" se cerchi sul forum o in rete troverai tantissime discussioni. Guarda qui per esempio: http://xpt.sourceforge.net/techdocs/nix ... 01s04.html

Ciao.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Utente con permessi root

Messaggio da Ansa89 »

Usa "kdesu".

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Utente con permessi root

Messaggio da rfringuello89 »

In sostanza ho scaricato la nuova beta di google chrome e non lo fa eseguire da utente root che è quello che io uso abitualmente. Mi sono detto, poco male.. inizierò a usare anche io un utente diverso da root.. il fatto è che ho sempre avuto problemi nel senso che anche le altre volte che avevo provato a usare un utente non root non potevo avviare varie applicazioni e ciò mi ha sempre spinto a usare solo root. Il punto è che da un altro utente ottengo sempre e comunque errore, esempio:

user@darkstar:~$ kate
kate: cannot connect to X server

idem se uso kdesu

user@darkstar:~$ kdesu kate
kdesu: cannot connect to X server

Tutto qua! e non c è verso!!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Utente con permessi root

Messaggio da Ansa89 »

Il server X l'hai avviato come root o come utente normale?
In ogni caso: "xhost +".

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Utente con permessi root

Messaggio da rfringuello89 »

Il server X da utente normale non me lo avvia o meglio mi avvia X ma poi non prosegue l'avvio di kde mi si propone un errore di impossibilità di avvio di kstartupconfig4
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Rispondi