Midori

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Midori

Messaggio da aschenaz »

Ho installato questo nuovo leggerissimo browser in GTK.

Che dire? E' velocissimo e la visualizzazione dei caratteri è più gradevole rispetto a Firefox. :)

E' un'alpha, quindi non sono esclusi i crash... Ma, per la navigazione normale io lo uso e ve lo consiglio.

Grazie Michelino e Gohanz! E grazie a tutti i pacchettizzatori per il loro costante impegno. :)

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: Midori

Messaggio da jolly »

installato, provato e... non male davvero!

è leggero sul serio... lo userò in coppia con firefox (abitudine)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Midori

Messaggio da aschenaz »

Comunque..., è proprio alpha, eh?!
Ancora i bookmark bisogna aggiungerli a mano e li dà disponibili al primo avvio! :)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Midori

Messaggio da targzeta »

si con le specifiche w3c html e css? è ai livelli di firefox o internet e*p**r*r?

spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Midori

Messaggio da gohanz »

Anche Konqueror e Gnome-2.22.0 ( Epiphany) stanno inserendo il supporto per WebKit, però non li ho mai provati con il motore di rendering WebKit.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Midori

Messaggio da joe »

Ok, è una discussione forse troppo vecchia ormai, ma il titolo comuque è giusto.
Dopo due anni daquando l'avevo provato la prima volta, mi pare molto più stabile. Attualmente ho installata la versione 0.2.9.

Mi chiedevo se era possibile aggiungervi alcune estensioni, so che è possibile crearle ma occorre consocere il C ed essere abbastanza in gamba, per me è troppo... ;)
Stavo cercando qualcosa di simile a "flashgot" di mozilla. E magari (ma è chiedere troppo sicuramente) qualcosa come "downthemall".

Che voi sappiate esistono già estensioni del genere per midori o userscripts che possano aiutarmi nell'intento?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Midori

Messaggio da Blallo »


Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Midori

Messaggio da joe »

Facciamo un esempio.
Prendiamo in considerazione il servizio di filehosting "fileserve" presupponendo di non avere un account premium.
Ieri sera con flashgot ho estratto il link al file e quindi l'ho passato manualmente a wget.
Per "estrarlo" hoassociato a flashgot un "downlad manager" particolare: si tratta di uno script bash molto semplice che scrive il link in un file.

Codice: Seleziona tutto

$ cat /usr/mybin/carpelink.sh
#!/bin/bash

URL="$1"
echo "$URL" > /tmp/fileserve.link
Una volta estratto il link per scaricarlo basta unsemplice "wget -i /tmp/fileserve.link".

Perchè è stato necessario questo workarownd: perche fileserve ha politiche piuttosto restrittive:
1- non vedi direttamente il link al file, quindi non puoi cliccare col destro e fare copia link e incollarlo in input a wget
2- si potrebbe copiare il link con download helper: cliccando il pulsante download sul sito si accende infatti dwhelper e da lì il link appare esplicito però per fare ciò in pratica occorre già lanciare il download e quel link non è più utilizzabile con wget... spero d'essermi spiegato.

Il mio script carpelink.sh per quanto semplice aggira il problema, prendiamo in considerazione firefox per un attimo:
- cliccando il pulsante download si apre la finestra di dialogo con le varie opzioni di download di firefox: download whit downthemall, save as, download with flashgot.
- scegliendo flashgot, carpelink.sh aggancia in input il link reale al file remoto, quindi non lancia ovviamente il download, pertanto quel link resta ancora utilizzabile
- a questo punto si può dare il lnk in pasto a wget

Lo script che hai linkato ha il grosso limite (a mio parere, ma posso sbagliare e nel caso correggi pure) di non poter essere richiamato senza avere a disposizione il link reale già nella pagina web perchè richiede che si clicchi tale link coltasto destro per poter scegliere il download a mezzo del download manager esterno. Spero di non essermi contorto.
Il limite non è tanto dello script che hai proposto quanto di midori. Infatti se clicco col sinistro il pulsante "download" nel poupup di dialogo non trovo un'opzione del tipo "scarica col downmanager esterno", ma posso solamente salvare col downloadanager predefinito di midori stesso... questo esclude l'utilizzo di wget. Se non sono stato abbastanza chiaro chiedete pure.

È più facile capire la faccenda con una semplice prova
- copiate il mio scriptino soprariportato
- accedete a fileserve, un file a caso: non voglio mettere qua links a file che magari sono coperti da copyright, ma tanto per dare un suggerimento potete chiedere a google: "fileserve" pdf e troverete parecchi links di file pubblicati su fileserve.
- premete il pulsante slow download
- rispondete al codice captcha o comediamine si scrive... quindi premete ancora sul pulsante slow download
- ora attendete i 30 secondi al terine dei quali apparirà ancora il pulsante slow download.
- premete allora questo pulsante (notate che punta nuovamente alla pagina in cui siete e non al file reale, è un qualche tipo di script, javascript o simile, non me n'intendo)...
- in midori si apre il pupup di dialogo che però vi consente solo di salvare il file col down manager integrato, come fare ad usare quello esterno?

Bene ora provate invece ad usare firefox associando preventivamente lo script carpelink.sh come download manager predefinito. Rifate il procedimento sopra e andate avedere cosa apparirà nel file /tmp/fileserve.link... dovreste vedere il link al file remoto... provate a lanciare:
wget -i /tmp/fileserve.link e il download dovrebbe iniziare nel terminale.

Questo ci consente di sfruttare le potenzialità di wget per esempio:
1- lanciarlo in una sessione screen con la possibilità di mandare tutto in ackground, spegnere midori, X e addirittura fare il logout
2- impostare un lmite di velocità di download
3- altro... basta un po' di fantasia...

Purtroppo fileserve non consente il resume se non con account premium. quindi questa lacuna resta ma non è colpa ne di midori ne dei nostri scripts.
Mi farebbe molto piacere un commento in merito, magari voi vedete soluzioni che a me sfuggono.
Grazie per le risposte date jimmy e in anticipo per gli eventuali interventi futuri. :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Midori

Messaggio da joe »

Cercando di capire meglio come funziona la pagina di fileserve sono inciampato in questo link:
http://babilonline.blogspot.com/2010/11 ... shell.html

Viene proposto uno script di shell per scaricare direttamente il file desiderato senza bisogno di interagire col sito attraverso il browser.
È qualcosa di più complesso di quanto cercassi. Include la risoluzione automatica del captcha e consentirebbe il download attraverso curl.
Lo script è disponibile anche a questo link: http://gsbabil.googlecode.com/svn-histo ... leserve.sh

Francamente ho qualche difficoltà a decifrare il senso del comando di download che comunque tiene conto del redirect, come ho cercato di accennare nel post precedente:

Codice: Seleziona tutto

### - 8 final download ... should give a 302 redirection
echo -e "$RED [*] Starting download ...$NC"
REDIR=$(curl --user-agent "$AGENT" --cookie $COOKIE --referer $PUB_URL $PUB_URL --data "download=normal" --location --location-trusted --output $FILE_NAME --write-out 'REDIRECT-URL:[%{url_effective}]' | sed -n 's/.*:\[\(.*\)\]/\1/p')
Non so quanto possa essere utile ai miei fini...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Midori

Messaggio da joe »

Sarebbe possibile forse utilizzare il comando curl soprariportato per raggiungere lo scopo, senza la pretesa di creare uno script totalmente autonomo dal browser. Mi spiego:

1- mi collego col browser al link di fileserve che contiene il mio file da scaricare.
2- premo il pulsante "slow download"
3- risolvo il captcha
4- premo nuvoamente il pulsante slow download
5- attendo i secondi..
6- invece di prememere nuovamente il pulsante "slow download" eseguo il comando sopra

Codice: Seleziona tutto

curl --user-agent "$AGENT" --cookie $COOKIE --referer $PUB_URL $PUB_URL --data "download=normal" --location --location-trusted --output $FILE_NAME --write-out 'REDIRECT-URL:[%{url_effective}]'
Ho provato ma non funziona. Le variabili le ho impostate così:
PUB_URL="$1" ---> è il link alla pagina fileserve che contiene il file
AGENT= ---> ho messo quello di midori, cioè lo stesso del browser con cui mi sono collegato al sito, si può ottenere cercando my user agent via google... per capirci.
COOKIE è il file dei cookies che curl deve usare per far sembrare che la sessione di collegamento su fileserve sia la setssa che prima era stata stabilita col browser midori. Quale file mettervi?
Io ho scelto il file dei cookies di midori che dovrebbe essere ~/.config/midori/cookies.txt... forse l'erroe sta qui.

Cosa ne pensate?

Rispondi