Hard disk esterno: quale scegliere?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
deskui
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 mar 2010, 13:09
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.5

Re: Hard disk esterno: quale scegliere?

Messaggio da deskui »

Saluti, innanzitutto.

Recentemente ho acquistato un WD Green Caviar 3,5" SATA-2 da 1,5 TB (interno) + adattatore USB to IDE/SATA della Manhattan (Model: 179195).

L'alimentazione per l'hard disk è fornita dall'adattatore (completo di cavetto usb e cavetto alimentazione per gli IDE).

Uso un EeePC 1005HA-H.

Filesystem : EXT4 Unjournaled.

Lettura/scrittura intorno ai 25 MB/s.

Molto silenzioso e scalda poco.

Spesa: 68 yuri HDD + 27 yuri adattatore (una tantum; e posso recuperare i vecchi HDD IDE).

Ho acquistato il tutto all'Eurojapan(.biz) di Udine.

Per ora sono molto contento della scelta.

Saluti!
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso.
Hanta Yo!
Free is a better word!
Hello everybody out there using minix-

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Hard disk esterno: quale scegliere?

Messaggio da algol »

Ciao!
L'adattatore che aspetto ha? Visto il prezzo, è un modello pompato? (EDIT: vedo che sì, è pompatino! :D)
Io ne ho preso tempo fa uno decisamente cinese ma dalle medesime apparenti caratteristiche, utile per gli HD interni appunto o per lettori cdrom.
Per lo HD, hai preso una enclosure, o lo usi così nudo e crudo?
Poi, per curiosità, se fosse IDE, avendo la usb come collo di bottiglia, ci sarebbero differenze col SATA?

deskui
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 mar 2010, 13:09
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.5

Re: Hard disk esterno: quale scegliere?

Messaggio da deskui »

ciao.

l'adattatore è questo: http://www.manhattan-products.com/en-US ... de-adapter

per l'hard disk non ho preso alcunchè, lo tengo lì sul tavolo, come un posacenere. ma non fumo. devo dire che è straordinariamente silenzioso e privo di vibrazioni.

l'USB fa da collo di bottiglia solo col disco SATA, gli IDE che ho io, risalenti circa al '98, sono più lenti dell'USB (non vado oltre i 10-12 MB/s).

non ho ancora provato a collegarci lettori ottici.

non avendo prese eSATA sul mio netbook, non mi sono interessato, ma immagino che con un adattatore eSATA to SATA ci si possa godere trasferimenti sui 50-60 MB/s.

mi pare tutto, no? :thumbright:

ciao ciao!
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso.
Hanta Yo!
Free is a better word!
Hello everybody out there using minix-

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Hard disk esterno: quale scegliere?

Messaggio da algol »

Infine, spinto dall'impellente necessità, ho comprato questo: http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=470
Non ha feature speciali, ma è molto capiente e portatile.

Mi dà solo un cruccio su Linux (slack 12.1) : hal lo monta come ntfs (non usa ntfs-3g) e con pemessi di root (dopo montato, kde o xfce mi dicono che è impossibile accedere alla directory di montaggio); per evitare che io smonti e hal rimonti in continuazione, devo usarlo con hal stoppato... :?
So che è robetta che si sistema, ma con dischi interni ntfs o pendrive non ha mai fatto ciò

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Hard disk esterno: quale scegliere?

Messaggio da 414N »

algol ha scritto:Infine, spinto dall'impellente necessità, ho comprato questo: http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=470
Non ha feature speciali, ma è molto capiente e portatile.

Mi dà solo un cruccio su Linux (slack 12.1) : hal lo monta come ntfs (non usa ntfs-3g) e con pemessi di root (dopo montato, kde o xfce mi dicono che è impossibile accedere alla directory di montaggio); per evitare che io smonti e hal rimonti in continuazione, devo usarlo con hal stoppato... :?
So che è robetta che si sistema, ma con dischi interni ntfs o pendrive non ha mai fatto ciò
viewtopic.php?f=2&t=34007

Rispondi