File MKV - Visualizzarli in tv

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da SIV »

Ragazzi sul mio pc ho dei file video salvati in .mkv
"Fortunatamente" il laptop che possiedo ha una buona scheda grafica ed ha lo schermo che supporta i video ad alta definizione quindi i file che ho (sia a 1080dpi sia a 720dpi) posso riprodurli magnificamente con qualità eccezionale.
Mi chiedo: è possibile in qualche modo poterli vedere sulla mia tv in salone che pure supporta la risoluzione in hd? Oppure ho bisogno di qualche lettore da tavolo particolare?
Qualunque idea abbiate consigliate!

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da teox99 »

se la tua scheda grafica ha un'uscita compatibile con il tuo tv (tipo hdmi) perchè no?

io faccio così.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da SIV »

Ecco sì questa è un'idea. Dovrei portarmi sempre il pc con me (nel caso dovessi visualizzare su un altra tv) però penso che la qualità ripagherà.
In tal caso devo vedere di procurarmi il cavetto!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da erio »

il problema e' che il televisore deve essere abilitato per leggere i matroska file,puoi tranquillamente mettere il file su una chiave fat 32,se non supera i 4 giga,con il portatile la decodifica la fa lui per il televisore.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da navajo »

Non necessariamente il televisore deve essere un HD ready o full HD
Devi solamente comprare un lettore multimediale, se ne trovano di tutti i prezzi, che abbia anche un uscita video composita (scart, rca, svideo).
Ne parlai tempo fa con Conraid, che ne prese uno davvero interessante. Prezzo accessibile, porta usb per attaccarci un hd o una pennetta. E sorpresa,anche se non c era scritto sulla confezione, supporta anche ext3. Non ricordo piu il modello.
Per ora ho trovato interessante questo. Prezzo interessante e ti permette anche di registrare la tV avendo un sintonizzatore digitale terrestre incorporato.

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da gohanz »

navajo ha scritto:Non necessariamente il televisore deve essere un HD ready o full HD
Devi solamente comprare un lettore multimediale, se ne trovano di tutti i prezzi, che abbia anche un uscita video composita (scart, rca, svideo).
Ne parlai tempo fa con Conraid, che ne prese uno davvero interessante. Prezzo accessibile, porta usb per attaccarci un hd o una pennetta. E sorpresa,anche se non c era scritto sulla confezione, supporta anche ext3. Non ricordo piu il modello.
Per ora ho trovato interessante questo. Prezzo interessante e ti permette anche di registrare la tV avendo un sintonizzatore digitale terrestre incorporato.

Bel lettore e ottimo prezzo. Peccato che, credo, non supporti i DivX, ma solo la codifica XviD.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da navajo »

bisogna provarlo. La mai tv ha un lettore multimediale certificato Divx, ma ci vedo tranquillamente anche i XViD..
Spesso per i lettori non cè differenza

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da gohanz »

navajo ha scritto:bisogna provarlo. La mai tv ha un lettore multimediale certificato Divx, ma ci vedo tranquillamente anche i XViD..
Spesso per i lettori non cè differenza

Gli XviD si vedono tranquillamente sulla maggior parte dei modelli. Anche quelli da pochi soldi. I DivX invece no. Infatti , per vedere i DivX , mi tocca sempre rifare la codifica con Avidemux in XviD.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da SIV »

@erio: Perchè mettere il tutto su una chiave da 4gb da inserire nel pc, il quale a sua volta deve essere collegato alla tv, se i file sono già sul laptop?

@navajo: Vero per la tv che non deve essere necessariamente HD, ma si perderebbe tutta la qualità dei file mkv :(

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da navajo »

SIV ha scritto:@erio: Perchè mettere il tutto su una chiave da 4gb da inserire nel pc, il quale a sua volta deve essere collegato alla tv, se i file sono già sul laptop?

@navajo: Vero per la tv che non deve essere necessariamente HD, ma si perderebbe tutta la qualità dei file mkv :(
e si.. ovvio che l ho scritto, nel caso in cui qualcuno senza una TV hd volesse vedere i propri MKV,

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da erio »

no mi sono espresso male, stando il fatto di non portare sempre con te il portatile, potevi se la tv ha la decodifica dei mkv caricare il file su una chiave e vederlo via chiave usb nel televisore la visione tramite usb ormai e quasi lo standard,ma la soluzione di un hd multimediale e' forse la soluzione migliore.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da SIV »

Sì vero ho visto che dietro la mia Tv c'è la presa per la Usb.
ma la soluzione di un hd multimediale e' forse la soluzione migliore
Cioè? Un HD apposito per questo servizietto? Magari anche più performante della semplice pendrive #-o

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da 414N »

SIV ha scritto: Mi chiedo: è possibile in qualche modo poterli vedere sulla mia tv in salone che pure supporta la risoluzione in hd? Oppure ho bisogno di qualche lettore da tavolo particolare?
Qualunque idea abbiate consigliate!
Dipende dalla tua tv. Il fatto che supporti "la risoluzione in hd" (quale poi? 720i/p? 1080i/p?) dovrebbe implicare la presenza sulla tv di qualche presa HDMI, lo standard attuale per il trasporto di segnali audio/video in alta definizione. Se hai qualche porta HDMI, con l'apposito cavo non avrai problemi a vedere i filmati che hai nel portatile sulla tv, in qualunque formato/codifica che il portatile possa leggere.
Oggigiorno, molte tv presentano anche una o più porte USB, ma questo non vuol dire che, una volta collegato una chiavetta o un HD USB, la tv ti possa leggere i file MKV che hai all'interno di questi supporti. Spesso, i produttori limitano la riproduzione di contenuti su USB a foto e musica, e raramente si spingono ai formati video. È una cosa che devi verificare sul manuale della tv oppure facendo delle prove.
Io mi sono informato bene prima di cambiare tv in sala proprio in questo senso, e mi sono acquistato una LG che legge quasi tutto lo scibile da USB (pure da partizioni NTFS).
Offtopic: Tra parentesi, MKV è solo un formato contenitore di flussi di varia natura (può contenere audio, video, font, sottotitoli, immagini e chi più ne ha più ne metta). Quello che a te interessa, probabilmente, è se la tua tv supporta flussi H264 (uno degli standard video per l'alta definizione) all'interno di contenitori MKV o MP4 ;)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da SIV »

Dipende dalla tua tv. Il fatto che supporti "la risoluzione in hd" (quale poi? 720i/p? 1080i/p?) dovrebbe implicare la presenza sulla tv di qualche presa HDMI, lo standard attuale per il trasporto di segnali audio/video in alta definizione. Se hai qualche porta HDMI, con l'apposito cavo non avrai problemi a vedere i filmati che hai nel portatile sulla tv, in qualunque formato/codifica che il portatile possa leggere.
Sì ho proprio una uscita sul pc. Mi manca solo il cavo per provare!

Io mi sono informato bene prima di cambiare tv in sala proprio in questo senso, e mi sono acquistato una LG che legge quasi tutto lo scibile da USB (pure da partizioni NTFS).
Anche io ho proprio un televisore LG. Corro a provare se legge da chiavetta :thumbright: :thumbright:

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: File MKV - Visualizzarli in tv

Messaggio da navajo »

basta leggere il manuale. Se vi hanno dato un cd ci sarà dentro un file pdf da stampare o visualizzare.
Basta poi cercare con google, per vedere se il proprio televisore ha un mediaplayer interno, e quali formati supporta. Il mio non supporta i matrioska, ma file avchd ad esempio.
se non si ha un mediaplayer interno, si utilizzano delle scatolette come quelle indicate da me che fanno questo lavoro. Ce ne sono pure con hardisk gia compresi.

Rispondi