da phobos3576 » gio apr 21, 2011 20:00
Escludendo difetti hardware della chiavetta o del controller USB, tieni presente che la scrittura sui dispositivi USB può essere "sincrona" o "asincrona".
La scrittura "sincrona" viene effettuata in modo immediato (appena l'utente la richiede); in questo caso, il kernel potrebbe anche sospendere altre operazioni di lettura/scrittura sull'HD e altre periferiche.
La scrittura "asincrona" viene effettuata il prima possibile; in sostanza, appena il kernel si accorge che la CPU è "poco impegnata", dà il via al trasferimento dati verso la porta USB.
La scrittura asincrona generalmente è quella impostata di default in quanto evita i problemi che hai descritto tu.
Probabilmente, per abilitare la scrittura asincrona è necessario configurare il kernel in modo opportuno; non ti so dire più di tanto visto che non ho mai avuto questo problema.
Nel mio "/boot/config" ho notato che nella sezione "RCU Subsystem" è presente la voce "CONFIG_AIO=y" che si riferisce proprio al "Kernel Asynchronous Input/Output".
Inoltre, credo che la modalità di I/O sia selezionabile anche in fase di mount; magari, controlla le regole di UDEV per vedere come vengono montate le periferiche USB.