Io partirei da queste basi (modificabile):
- Modalità cabinato: bartop - per avere un'idea di cosa sia, http://levelselect.co.uk/wp-content/upl ... -800wi.jpg
- Comandi per 2 giocatori con 6 pulsanti l'uno + joystick + 1P - 2P + tasto insert coin
- PC poco potente su una mini-atx con almeno una PCI non express (per MAME basterebbe anche un P4...)
- Monitor CRT 14" (e quello lo trovo)
- Scheda video Ati 9250
- Distro scelta: dubbio tra arch e slack, per le seguenti ragioni:
- Slackware è garanzia di stabilità, con pochi aggiornamenti importanti, e dato che sarà un pc che dovrà restare li immobile nei secoli dei secoli, è un ENORME vantaggio. In più è un ambiente che conosco meglio. Unico neo: difficoltà di renderla minimale.
- Arch ha la comodità di pacman/yaourt per ottenere un sistema DAVVERO minimale, è un ambiente simile a Slackware, mi spaventa solo la sua politica di aggiornamenti, che potrebbe fregarmi da un giorno all'altro e trovarmi con un cabinato da usare solo come fermacarte.
- OS e romset del MAME montati su due HD differenti
- Interfacciamento pulsanti - pc tramite una scheda Jamma
Ora spiego 2 cosine:
- I tasti si possono trovare su un sito tedesco, compresi di anti-rimbalzo (non linkerò per non spammare, chi lo vuole usi MP)
- Perchè una ATI così vecchia? Perchè è flashabile con un firmware custom che le fa avere un output a 15kHz, che è quello che usano i CRT tramite la sezione RGB della Scart. Tale scheda è detta ArcadeVGA
E ora veniamo alle domande "urgenti":
- Slackware o Arch?
- Per chi avesse avuto la fortuna di usare la ArcadeVGA o sappia usare bene "gugol", come si comporta con linux e X?
- In alternativa alla ArcadeVGA, è possibile ottenere via software i 15kHz? (deve avere una res. di 640x480)
- Quale scheda jamma?
- La mia ideuzza era linux magari su una flash in sola lettura (forse più rapido) che autoavvia mame su un HD esterno. Possibile o utopistico?
- Quale versione e/o GUI di MAME?
beh, fine pagina della bibbia

Aspetto vostri commenti!
Offtopic: Magari ne viene fuori qualcosa per il wiki...