Passaggio da telecom a vodafone.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da Plaoo »

Salve dopo tanti anni con la telecom 2 mesi fa mi chiamano quelli della vodafone con un offerta niente male e così accetto. A casa mi arrivano la vodafone station e la chiavetta e per due mesi navigo così (anche in questo momento). L' undici maggio (ieri) mi è arrivato l' sms e l'email della vodafone dove mi annunciavano, finalmente, il completo passaggio adsl. Oggi ancora in chiavetta, chiamo e la signorina mi dice che "non ci sono posti in cabina, la pratica è stata archiviata", gli chiedo spiegazioni ma niente, mi dice che mi arriverà una chiamata con altre offerte della vodafone. Adesso il problema è questo

1) In questi mesi mi sono arrivate le bollette della telecom anche se non mi collegavo con loro come mi devo comportare?
2) Posso chiedere un rimborso alla vodafone?
3) E' vera la storia che non c'è posto in cabina?
4) Cosa fareste al mio posto? (vi ricordo che abito in un paesino dove la linea 7 Mb è l'unica disponibile)

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da notsafe »

Plaoo ha scritto: 1) In questi mesi mi sono arrivate le bollette della telecom anche se non mi collegavo con loro come mi devo comportare?
ma hai inviato disdetta per l'ADSL Telecom?Perchè cosi,ad occhio,mi pare che hai ancora attiva la loro ADSL.
2) Posso chiedere un rimborso alla vodafone?
devi verificare sul contratto i termini,ma in linea di massima direi di no (per cosa?).Al massimo puoi disdire.Se proprio vuoi,chiedi una "consulenza" a qualche associazione di consumatori (per esempio ADUC).
3) E' vera la storia che non c'è posto in cabina?
si,non vedo il motivo per cui ti devono dire il falso in merito.
4) Cosa fareste al mio posto? (vi ricordo che abito in un paesino dove la linea 7 Mb è l'unica disponibile)
onestamente,se non hai inviato disdetta a Telecom e visto l'impossibilità di attivare altre ADSL...me la terrei stretta.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da lablinux »

Normalmente la disdetta la fa l'azienda che subentra.
A me successe una cosa simile al passaggio da tiscali a fastweb.
Le prime fature di tiscali le pagai, era poca roba e pensavo fosse un residuo. Alla terza fattura, smisi di pagarli, prima chiedendo inforamzioni a fastweb dell'avvenuta comunicazione a tiscali. Poi avvisando tiscali che non ero più loro cliente.
Dopo circa un anno, in cui ho ricevuto le fatture di tiscali, mai pagate, mi arrivò una loro lettera minatoria.
Li mi sono incazzato e chiamando per l'ennesima volta tiscali, trovai finalmente una persona gentile che capito il disguido, sistemo la mia situazione.

Il mio consiglio è di chiamare, prima vodafone per sapere se ha fatto il passaggio e la chiusura con telecom.
Poi chiami telecom avvisandoli di tale passaggio.
Per il discorso di mancato allacciamento, chiedi ad un'associazione di consumatori per sapere se puoi avere il rimborso.
Ciao Michele.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da rik70 »

Sei sicuro che quelli che hanno chiamato "erano della vodafone"?

Purtroppo quelli che ti chiamano a casa sono i call center che hanno le commesse da vodafone e compagnia cantante.

Se ne fott*no letteralmente di verificare se la tua zona è servita, come e quando. MAI accettare offerte via telefono. A loro interessa esclusivamente appiopparti un contratto, se poi ci sono problemi di linea, centrali, cabine, casotti e ombrelloni, sono problemi tuoi.

Ora, visto che ti hanno mandato chiavetta e station, si presume che il contratto con vodafone sia attivo. Se però loro (VODAFONE) non possono attivarti l'ADSL, devi cazziarli come si deve: questo si chiama inadempimento contrattuale. A te non interessa aspettare altre offerte - quali???? - Vuoi l'ADSL che hai sottoscritto, giusto? E allora che ti frega delle offerte...

Io fossi in te chiamerei telecom, per capire cosa hanno combinato questi qua. Secondo me non hanno nemmeno iniziato la pratica di "distacco". E non dargli un soldo (a vodafone), mi raccomando.

P.s.

Ma fino ad oggi stavi navigando a gratis con la key, o pagavi? Perché se pagavi - o dovrai pagare a breve - il trucco è presto svelato.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da Plaoo »

lablinux ha scritto:Normalmente la disdetta la fa l'azienda che subentra.
A me successe una cosa simile al passaggio da tiscali a fastweb.
Le prime fature di tiscali le pagai, era poca roba e pensavo fosse un residuo. Alla terza fattura, smisi di pagarli, prima chiedendo inforamzioni a fastweb dell'avvenuta comunicazione a tiscali. Poi avvisando tiscali che non ero più loro cliente.
Dopo circa un anno, in cui ho ricevuto le fatture di tiscali, mai pagate, mi arrivò una loro lettera minatoria.
Li mi sono incazzato e chiamando per l'ennesima volta tiscali, trovai finalmente una persona gentile che capito il disguido, sistemo la mia situazione.

Il mio consiglio è di chiamare, prima vodafone per sapere se ha fatto il passaggio e la chiusura con telecom.
Poi chiami telecom avvisandoli di tale passaggio.
Per il discorso di mancato allacciamento, chiedi ad un'associazione di consumatori per sapere se puoi avere il rimborso.
Ciao Michele.
Esattamente quello che volevo fare io. Comunque il passaggio non c'è stato ma nel contratto mi avevano assicurato che per la disdetta ci avrebbero pensato loro.
rik70 ha scritto: P.s.

Ma fino ad oggi stavi navigando a gratis con la key, o pagavi? Perché se pagavi - o dovrai pagare a breve - il trucco è presto svelato.
Non ho mai pagato per la navigazione solo i primi 7 euro per l'attivazione e stamattina mi hanno assicurato che verrò rimborsato.

Uno chiede adsl e questi gli rifilano una offerta sulla chiavetta come se tutte le persone fossero dei decelebrati che usano il pc per stare tutto il giorno su facebook.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da Plaoo »

AGGIORNAMENTO 13/5/2011:
Ho appena chiamato la vodafone, mi hanno assicurato che la pratica è stata ripresa e non archiviata per mancanza di posti in cabina quindi c'è ancora un barlume di speranza, per le bollette telecom, purtroppo, proprio perchè ho voluto mantenere lo stesso numero dovrò continuare a pagarle. Adesso il problema sta con la telecom, perchè pagare prezzo pieno quando ormai hanno staccato la linea?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da rik70 »

Ti riferisci al canone telecom per il telefono?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da pino »

Plaoo ha scritto: proprio perchè ho voluto mantenere lo stesso numero dovrò continuare a pagarle
Se ai chiesto il distacco da telecom, anche mantenendo lo stesso, numero non devi più pagare. Io ho lo stesso numero dopo il passaggio da telecom ad infostrada e pago solo a infostrada.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da Plaoo »

rik70 ha scritto:Ti riferisci al canone telecom per il telefono?
Sisi esatto.
pino ha scritto:Se ai chiesto il distacco da telecom, anche mantenendo lo stesso, numero non devi più pagare. Io ho lo stesso numero dopo il passaggio da telecom ad infostrada e pago solo a infostrada.
Questo è strano perchè alla vodafone mi hanno detto che finchè il passaggio non sarà completato devo continuare a pafare la telecom perchè, praticamente, mi stanno "conservando" il numero, quindi dovrebbe essere attivo.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da rik70 »

Plaoo ha scritto:
rik70 ha scritto:Ti riferisci al canone telecom per il telefono?
Sisi esatto.
Guarda, tutto dipende da cosa prevede il contratto che hai sottoscritto.

Se è prevista (ed hai attivato) la portabilità del numero telecom, allora - una volta avvenuto il distacco da telecom - dovrai pagare solo il canone a vodafone.

Diversamente, se hai tenuto il vecchio numero senza la portabilità, dovrai pagare anche telecom: ovviamente solo per il telefono.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da Plaoo »

AGGIORNAMENTO 17/05/2011:
Ho appena chiamato per la seconda volta, mi hanno appena detto che nella mia zona non c'è copertura, allora gli ho chiesto perchè non sono stato avvisato e niente la signorina non sapeva rispondermi. Ho chiesto una copia del contratto vocale che ho fatto e niente, mi hanno detto che non si può inviare. In questo preciso momento non ho una adsl e nemmeno un telefono di casa, in più sto pagando la telecom che intanto mi ha staccato la linea.
Dal 3 marzo sto combattendo contro questa truffa.

Come mi cosigliate di muovermi? Avvocato? Associazione consumatori?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Passaggio da telecom a vodafone.

Messaggio da pino »

rik70 ha scritto:Come mi cosigliate di muovermi? Avvocato? Associazione consumatori?
Associazione consuatori, e sopratutto, ogni tua richiesta,comunicazione o altro, a vodafone, falla per iscritto e con raccomandata. Sono una banda di truffatori ed è la ragione per non fare mai contratti via telefono, visto che come minimo mentono per omissioni di informazioni, quando proprio non ti dicono menzogne
Buona fortuna Pino

Rispondi