[slacky13.37 64bit] GroupWise 8 [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

[slacky13.37 64bit] GroupWise 8 [RISOLTO]

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
sto cercando di installare il client novell sul portatile dove ho appena installato slackware 13.37 64bit.
Avevo già installato il client groupwise 7 su slackware 12.2 a 32 bit grazie a Naisto che suggeriva quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

tar xvfz gw703hp2_client_linux_multi.tar.gz
cd groupwise/
for i in *.rpm; do rpm2tgz $i; done
installpkg novell-groupwise-gwcheck-7.0.3-20090121.i586.tgz
installpkg novell-groupwise-gwclient-7.0.3-20090121.i586.tgz
cd /opt/novell/groupwise/client/
mv jre jre-original
ln -s /usr/lib/java/ jre
cd bin
./groupwise
Ho fatto la stessa cosa sulla slacky13.37 64bit ma quando eseguo ./groupwise ottengo il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

./groupwise: line 31: /opt/novell/groupwise/client/bin/groupwise-bin: No such file or directory
Ovviamente il file c'è, è un binario e quindi credo che il problema è che il file è a 32 bit, mentre il sistema è a 64 bit.

Volevo chiedere conferma e, nel caso sia come ipotizzo io, la soluzione è quella del multilib?

Grazie a tutti.
Ciao :hello2:
Ultima modifica di daniele50 il lun 23 mag 2011, 14:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: [slacky13.37 64bit] GroupWise 8

Messaggio da 414N »

No. Anche se hai un sistema Slackware64 non multilib, hai comunque la possibilità di eseguire binari a 32 bit (se poi richiedono librerie che non hai, quello è un altro discorso). Il messaggio sarebbe stato qualcosa sul tipo "Incompatible binary format" se si trattasse di incompatibilità binaria.
Io controllerei la riga 31 di groupwise (che presumo essere uno script bash), in particolare come viene invocato il binario vero e proprio (che presumo essere /opt/novell/groupwise/client/bin/groupwise-bin).

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: [slacky13.37 64bit] GroupWise 8

Messaggio da daniele50 »

Mentre aspettavo ho seguito le istruzioni per attivare il multilib, ho reinstallato groupwise ed ora l'errore è diverso, ecco tutti i passaggi:

- ho seguito la guida in Wiki per il multi lib;
- rpm2txz novell-groupwise-gwcheck-8.0.0.84910.i586.rpm
- rpm2txz novell-groupwise-gwclient-8.0.0.84910.i586.rpm
- installpkg novell-groupwise-gwcheck-8.0.0.84910.i586.txz
- installpkg novell-groupwise-gwclient-8.0.0.84910.i586.txz
- cd /opt/novell/groupwise/client/
- mv jre jre-original
- ln -s /usr/lib64/java/ jre
- cd bin
- ./groupwise

L'errore è il solito:
Error occurred during initialization of VM
java/lang/NoClassDefFoundError: error in openig JAR file /usr/lib64/java/lib/rt.jar

il file esiste...

Ecco anche il file groupwise (lo script per il lancio del programma):

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
export LD_LIBRARY_PATH=/opt/novell/groupwise/client/lib:/opt/novell/groupwise/client/jre/lib/i386

if [ -f /etc/SuSE-release ] ; then
        _version=$(cat /etc/SuSE-release | grep VERSION | cut -f3 -d' ' | cut -f1 -d'.')
        if [ $_version -ge 10 ] ; then
                _plugindir=/usr/lib/browser-plugins
                if [ -d $_plugindir ] ; then
                        export MOZ_PLUGIN_PATH=$HOME/.novell/groupwise/browser-plugins
                        if [ -d $MOZ_PLUGIN_PATH ] ; then
                                rm -f $MOZ_PLUGIN_PATH/*
                        else
                                mkdir -p $MOZ_PLUGIN_PATH
                        fi
                        pushd $MOZ_PLUGIN_PATH &>/dev/null
                        for file in $_plugindir/* ; do
                                # Disable Java and Flash (if not v7) because they are causing crashes in some cases
                                if ( echo $file | grep java &>/dev/null ) ; then
                                        continue
                                elif  ( echo $file | grep flash &>/dev/null ) && ( ! rpm -q flash-player | grep 'flash-player-7.0' &>/dev/null ) ; then
                                        continue
                                else
                                        ln -sf $file
                                fi
                        done
                        popd  &>/dev/null
                fi
        fi
fi

/opt/novell/groupwise/client/bin/groupwise-bin "$@"

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: [slacky13.37 64bit] GroupWise 8

Messaggio da 414N »

Il problema sembra essere l'incompatibilità della tua JVM a 64 bit con l'ambiente di esecuzione di groupwise-bin (che è a 32 bit).
O usi la JRE fornita da Groupwise stesso, oppure devi installare un'altra JRE a 32 bit sul tuo sistema, senza però andarla "ad inzuccare" con la tua a 64 bit.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: [slacky13.37 64bit] GroupWise 8

Messaggio da daniele50 »

Dato che ora è mutilib, ho installato la jdk-6u25 che ho preso negli extra della slackware a 32, l'ho instalato, ho rifatto il link nella directory client di groupwise facendolo puntare a /usr/lib/java/jre e funge!!

Grazie a tutti!

Rispondi