M'era sfuggito questo thread...

Il modo migliore per effettuare uno split di un mkv è usare la suite mkvtoolnix. Io l'ho compilata tramite lo SlackBuild su sbo e funziona alla grande.
rik70 ha scritto:Potresti provare con ffmpeg. [...]
P.s.
Il flag "sameq" credo non sia necessario, ma non da errori.
Il flag sameq serve in fase di ricodifica per indicare ad ffmpeg di attenersi a livelli qualitativamente simili al video sorgente (autoimpostazione dei parametri dell'encoder, per capirci). È inutile se copi i flussi.
spina ha scritto:Ma avidemux non usa ffmpeg? Com'è che lui non riesce a fare queste operazioni?
avidemux fa delle robe strane tra ffmpeg ed mencoder. Nelle versioni 2.5.x il supporto a mkv è piuttosto scadente e bisognerà attendere la serie 2.6.x per un supporto quanto meno decente a tale formato.
spina ha scritto:Ho provato anche a portare il file in formato avi, ma mencoder mi produce un file con interleave errato. Ho notato che il problema è l'audio aac, mencoder riesce a copiarmi il flusso video H264 ma se metto un '-oac copy' mi da errore. Per me va bene anche portarlo come .avi (che forse è più "portabile") diminuendo la qualità audio però, come dicevo, mi crea un file con interleave sballato. Ma un file .avi con video H264, che formato "canonico" dovrebbe avere per l'audio?
Un file avi con video H264 è inutilmente ingombrante (c'è un overhead non da poco).
spina ha scritto:hai ragione, è solo il sistema di build che necessita di ruby. Ho provato a compilarlo ma mi manca anche Boost come dipendenza. Penso che per questa volta userò ffmpeg, comunque è sempre bello conoscere le alternative.
ruby non è necessario averlo installato al momento del build, dato che il tarball include già un compilatore ruby di suo, utilizzato nel caso l'utente non ce l'abbia già nel sistema. Le librerie boost è da Slackware 13.0 che sono incluse nella distribuzione (se non vado errato), perché necessarie per certi componenti di KDE (sempre se non mi sbaglio).
Fossi in te riproverei con mkvmerge, che è anche dotato di una comoda GUI (sia in wxGTK che QT4) per fare tutto quello che vuoi con file Matroska. Ti basta aggiungere il mkv da processare alla lista dei file in input, e poi andare a spulciare le varie possibilità di splitting.