Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] "Editare" un file .mkv

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la distribuzione usata e la versione della utility coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] "Editare" un file .mkv

Messaggioda targzeta » mar mag 24, 2011 20:20

Ciao,
esiste qualche tool che mi permetta di tagliare in pezzi un file matroska ".mkv" senza perdere la qualità audio-video? Ho provato con avidemux ma lamenta sempre l'assenza di un fotogramm chiave.

Convertendolo in avi e poi editando quest'ultimo sembra funzionare, però ci perdo qualcosa in qualità ed in oltre ho sempre paura che si desincronizzi l'audio.

Grazie a tutti,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: "Editare" un file .mkv

Messaggioda boh » mar mag 24, 2011 21:20

Ho trovato mkvtoolnix, mi sembra possa fare al caso tuo, ma non l'ho mai usato :)
http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
boh
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 (x64)
Kernel: 3.2.45-smp
Desktop: KDE 4.10.3

Messaggioda Ansa89 » mar mag 24, 2011 21:29

boh ha scritto:Ho trovato mkvtoolnix, mi sembra possa fare al caso tuo, ma non l'ho mai usato :)

Si potrebbe fare il pacchetto :roll: .
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.9.3-ck1
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda targzeta » mer mag 25, 2011 0:46

boh ha scritto:Ho trovato mkvtoolnix, mi sembra possa fare al caso tuo, ma non l'ho mai usato :)

mmm, dovrebbe essere scritto in ruby, se non ho capito male. Qualcosa di analogo in un linguaggio tra C e CPP?

Inoltre, cambiando il formato contenitore potrebbe servire a qualche cosa? Io di video non me ne intendo molto.

Grazie mille per le info,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda rik70 » mer mag 25, 2011 11:16

Potresti provare con ffmpeg.

Es.
un video che dura 1 minuto lo puoi "spezzare" in 2 parti in questo modo:

[parte1]
Codice: Seleziona tutto
ffmpeg -i input_file.mkv -acodec copy -vcodec copy -sameq -t 0:0:30 input_file-part1.mkv

[parte2]
Codice: Seleziona tutto
ffmpeg -i input_file.mkv -acodec copy -vcodec copy -sameq -ss 0:0:30 input_file-part2.mkv

P.s.
Il flag "sameq" credo non sia necessario, ma non da errori.
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 3.8.13-ck1/3.7.5-smp
Desktop: Openbox 3.4.11.2

Messaggioda targzeta » mer mag 25, 2011 11:31

ffmpeg sembra funzionare bene. L'unico problema è che devo prima vedere il video per decidere il tempo da impostare.

Ma avidemux non usa ffmpeg? Com'è che lui non riesce a fare queste operazioni?

Ho provato anche a portare il file in formato avi, ma mencoder mi produce un file con interleave errato. Ho notato che il problema è l'audio aac, mencoder riesce a copiarmi il flusso video H264 ma se metto un '-oac copy' mi da errore. Per me va bene anche portarlo come .avi (che forse è più "portabile") diminuendo la qualità audio però, come dicevo, mi crea un file con interleave sballato. Ma un file .avi con video H264, che formato "canonico" dovrebbe avere per l'audio?

Grazie mille,
Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Infrid » mer mag 25, 2011 11:38

spina ha scritto:

mmm, dovrebbe essere scritto in ruby, se non ho capito male. Qualcosa di analogo in un linguaggio tra C e CPP?

Inoltre, cambiando il formato contenitore potrebbe servire a qualche cosa? Io di video non me ne intendo molto.

Emanuele

In Ruby è scritto il sistema di build, come dice il sito. Ad ogni modo il software è davvero ottimo, io mi trovo davvero bene e riesce a fare bene il suo lavoro.

Se cambi il tipo di contenitore non è detto che sia indolore, il formato mkv supporta molte cose altri contenitori non hanno. Tipo la possibilità di eseguire flussi audio/video a frame rate diversi e robe del genere.
Infrid
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda rik70 » mer mag 25, 2011 11:55

spina ha scritto:ffmpeg sembra funzionare bene. L'unico problema è che devo prima vedere il video per decidere il tempo da impostare.

Intendi per sapere quanto dura il video, o per decidere il punto di taglio?

spina ha scritto:Ma avidemux non usa ffmpeg? Com'è che lui non riesce a fare queste operazioni?

Si ma non è propria la stessa cosa. Sul sito c'erano maggiori info al riguardo, ma ora sinceramente non le trovo. Poi avidemux se non trova lo stream audio/video come lo vuole lui, applica una seria di correzioni che spesso e volentieri mandano fuori sincrono l'audio e il video.

Ma un file .avi con video H264, che formato "canonico" dovrebbe avere per l'audio?

con ffmpeg e mencoder si riescono a creare stream in .avi con video in h/x264 e audio in mp3. Non so però se questo sia maggiormente portabile di .mkv o .mp4. Anzi, credo proprio di no. Però devi fare la ricodifica del video (e dell'audio ovviamente) per avere certezza - o buone probabilità - che il tutto sia in sincrono, con perdita evidente di qualità.

P.s.

con mencoder, puoi provare anche a passare "-mc 0 -noskip" come parametri, per evitare lo scarto di alcuni fotogrammi e - dunque - problemi di sincronia. Sperando di ricordarmi bene: vado a memoria.

Ciao
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda targzeta » mer mag 25, 2011 12:06

rik70 ha scritto:
spina ha scritto:ffmpeg sembra funzionare bene. L'unico problema è che devo prima vedere il video per decidere il tempo da impostare.

Intendi per sapere quanto dura il video, o per decidere il punto di taglio?
Sì scusa, non ho precisato. Per controllare il punto di taglio (che poi sono due).

Le considerazione che fai su mencoder le avevo pensate anche io, a questo punto uso ffmpeg oppure mkvtoolnix.

Avidemux usa una sua versione di ffmpeg, forse è "vecchia"?

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda rik70 » mer mag 25, 2011 12:25

spina ha scritto:Sì scusa, non ho precisato. Per controllare il punto di taglio (che poi sono due).

Le considerazione che fai su mencoder le avevo pensate anche io, a questo punto uso ffmpeg oppure mkvtoolnix.

Avidemux usa una sua versione di ffmpeg, forse è "vecchia"?

Emanuele

In effetti non è molto comodo decidere il taglio "a occhio", però potresti aiutarti efficacemente con l'output di mplayer che ti fa vedere proprio i secondi. Puoi usare anche frazioni di secondo con ffmpeg....anche in questo caso se non ricordo male.

Quanto ad avidemux, le librerie ffmeg non credo siano un problema. E' che lavora in modo completamente diverso: ci sono parti di codice di mplayer (ad esempio per lo scaling della risoluzione video), Transcode, e altro... che lo rendono molto + potente di ffmpeg: però si comporta - a volte - in modo complicato.

Ovviamente prendi tutto questo con le pinze ;)
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda targzeta » mer mag 25, 2011 12:47

Infrid ha scritto:
spina ha scritto:

Emanuele

In Ruby è scritto il sistema di build, come dice il sito. Ad ogni modo il software è davvero ottimo, io mi trovo davvero bene e riesce a fare bene il suo lavoro.
#-o hai ragione, è solo il sistema di build che necessita di ruby. Ho provato a compilarlo ma mi manca anche Boost come dipendenza. Penso che per questa volta userò ffmpeg, comunque è sempre bello conoscere le alternative.

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Re: [RISOLTO] "Editare" un file .mkv

Messaggioda 414N » mer mag 25, 2011 14:36

M'era sfuggito questo thread... :)
Il modo migliore per effettuare uno split di un mkv è usare la suite mkvtoolnix. Io l'ho compilata tramite lo SlackBuild su sbo e funziona alla grande.
rik70 ha scritto:Potresti provare con ffmpeg. [...]
P.s.
Il flag "sameq" credo non sia necessario, ma non da errori.

Il flag sameq serve in fase di ricodifica per indicare ad ffmpeg di attenersi a livelli qualitativamente simili al video sorgente (autoimpostazione dei parametri dell'encoder, per capirci). È inutile se copi i flussi.
spina ha scritto:Ma avidemux non usa ffmpeg? Com'è che lui non riesce a fare queste operazioni?

avidemux fa delle robe strane tra ffmpeg ed mencoder. Nelle versioni 2.5.x il supporto a mkv è piuttosto scadente e bisognerà attendere la serie 2.6.x per un supporto quanto meno decente a tale formato.
spina ha scritto:Ho provato anche a portare il file in formato avi, ma mencoder mi produce un file con interleave errato. Ho notato che il problema è l'audio aac, mencoder riesce a copiarmi il flusso video H264 ma se metto un '-oac copy' mi da errore. Per me va bene anche portarlo come .avi (che forse è più "portabile") diminuendo la qualità audio però, come dicevo, mi crea un file con interleave sballato. Ma un file .avi con video H264, che formato "canonico" dovrebbe avere per l'audio?

Un file avi con video H264 è inutilmente ingombrante (c'è un overhead non da poco).
spina ha scritto:hai ragione, è solo il sistema di build che necessita di ruby. Ho provato a compilarlo ma mi manca anche Boost come dipendenza. Penso che per questa volta userò ffmpeg, comunque è sempre bello conoscere le alternative.

ruby non è necessario averlo installato al momento del build, dato che il tarball include già un compilatore ruby di suo, utilizzato nel caso l'utente non ce l'abbia già nel sistema. Le librerie boost è da Slackware 13.0 che sono incluse nella distribuzione (se non vado errato), perché necessarie per certi componenti di KDE (sempre se non mi sbaglio).
Fossi in te riproverei con mkvmerge, che è anche dotato di una comoda GUI (sia in wxGTK che QT4) per fare tutto quello che vuoi con file Matroska. Ti basta aggiungere il mkv da processare alla lista dei file in input, e poi andare a spulciare le varie possibilità di splitting.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Re: [RISOLTO] "Editare" un file .mkv

Messaggioda targzeta » mer mag 25, 2011 21:13

Ti ringrazio per le delucidazioni 414N. Quindi in teoria non avrei bisogno di niente che non è già in Slackware. Tuttavia ormai ho fatto con ffmpeg ed il risultato è stato ottimo lo stesso.

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Torna a Gnu/Linux in genere