github

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

github

Messaggio da shark1500 »

Ciao a tutti, aprivo questo topic (non so se e` la sezione giusta) perche` stavo per creare un account su github per slackyd, poi mi e` venuta in mente una cosa.

Perche` non aprire un account slacky dove metterci oltre a slackyd anche i vari script che ci sono ad esempio sul wiki o altri programmelli che girano qua sul forum, o ad esempio il template per pacchettizzare, insomma, tutto quello che vogliamo.

E` piu` comodo da tenere sott'occhio per gli altri, e nel wiki scriviamo come poterli scaricare e tenersi aggiornati.

Magari possiamo mettere online anche i sorgenti di ASCHE.

Che ne dite?

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: github

Messaggio da RedSkull92 »

ottima idea!

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: github

Messaggio da Loris »

Io dico che potrebbe creare confusione... ma sentiamo anche gli altri.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: github

Messaggio da Blallo »

Per me si potrebbe fare...anche se devo imparare ad usare git :P

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: github

Messaggio da shark1500 »

Loris ha scritto:Io dico che potrebbe creare confusione... ma sentiamo anche gli altri.
Invece io pensavo proprio l'opposto, cioe`, e` piu` "centralizzato" cosi`. Se non piace github si puo` pensare di mettere git su questo server (se preferisci tenere tutto qua).
jimmy_page_89 ha scritto:Per me si potrebbe fare...anche se devo imparare ad usare git :P
Beh, si puo` scrivere una guida sul wiki (oppure leggere una delle tante che ci sono in giro), ad ogni modo, se non vuoi partecipare allo sviluppo, ma solo rimanere aggiornato con le ultime news ti basta conoscere un solo comando :-).

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: github

Messaggio da Blallo »

shark1500 ha scritto:Beh, si puo` scrivere una guida sul wiki (oppure leggere una delle tante che ci sono in giro), ad ogni modo, se non vuoi partecipare allo sviluppo, ma solo rimanere aggiornato con le ultime news ti basta conoscere un solo comando :-).
Beh, ho un paio di scriptini nel wiki
Qualora mettessimo tutto in git "mi dovrei adeguare" :lol:

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: github

Messaggio da ZeroUno »

Non è cattiva l'idea di mettere gli script del wiki su git, si, ma quegli script sono associati a tutto un articolo di cui spesso lo script è solo a corredo dell'articolo stesso.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

prometeo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 mag 2011, 17:21
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: github

Messaggio da prometeo »

secondo il mio modestissimo parere si può anche fare, se scrivete un bel wiki, oppure mettete nella sezione documenti un buona guida tra quelle che ci sono già in giro ,tenersi aggiornati fa sempre bene
ciao

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: github

Messaggio da ponce »

di guide su git ce ne sono gia' tantissime (secondo me quella fatta meglio e' Pro Git)...
come dice giustamente shark, per rimanere aggiornati basta un comando soltanto.
Pro Git puo' essere utile per chi, eventualmente, vorra' contribuire al repository (e anche li' non saranno molti i comandi da utilizzare, nella maggior parte dei casi), ma va detto che github, oltre ad evitare di dover mantere un server git privato, ha anche una comoda opzione "fork" per fare modifiche su un ramo personale collegato all'originale che aiuta a tenere le cose ordinate ;)

un repository slacky su github secondo me sarebbe una gran cosa :)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: github

Messaggio da 414N »

Per quanto riguarda gli script nella wiki, non esiste un modulo per visualizzare l'ultima revisione del codice di un file in git?
Mi spiego meglio: sarebbe comodo mantenere l'articolo sullo script il più possibile simile a quanto è adesso, ovvero descrizione/commenti vari e codice dello script vero e proprio. Se si fa il passaggio a git, sarebbe comodo avere come codice dello script l'ultima revisione presente su git. Se poi l'utente è curioso dei cambiamenti avvenuti nel codice (il changelog potrebbe anche essere autogenerato), può poi andare su github...

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: github

Messaggio da shark1500 »

414N ha scritto:Per quanto riguarda gli script nella wiki, non esiste un modulo per visualizzare l'ultima revisione del codice di un file in git?
Non male come idea, ma mi sa che bisognerebbe scrivere un plugin per mediawiki, non penso esisti una cosa del genere (ho guardato velocemente su google).

Ad ogni modo basterebbe dare il link all'ultima revisione su github e il codice si puo` trovare li` (addirittura colorato e con il pulsante per il download, invece del copia-incolla).

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: github

Messaggio da 414N »

shark1500 ha scritto:
414N ha scritto:Per quanto riguarda gli script nella wiki, non esiste un modulo per visualizzare l'ultima revisione del codice di un file in git?
Non male come idea, ma mi sa che bisognerebbe scrivere un plugin per mediawiki, non penso esisti una cosa del genere (ho guardato velocemente su google).
Ce n'è una per i gist su github.
Magari a qualcuno basta questa, magari, con qualche piccola modifica, si riesce ad adattare a qualsiasi file all'interno di un repository su github...

Rispondi