Problemino con automount

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Problemino con automount

Messaggio da Plaoo »

doom ha scritto:Interessante, grazie mille.

Ho trovato upower e udisks ma ovviamente mi mancano alcune librerie #-o

Poco importa, ora non ho molto tempo, ma provvederò a cercarle in giro ;)

Grazie mille per le informazioni!
Ti mando i link per MP :thumbright:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problemino con automount

Messaggio da zoros »

doom ha scritto:Se creo un nuovo utente e lo aggiungo al gruppo plugdev tutto funziona.

Dall'account attuale invece non riesco ancora ad effettuare l'automount, pur essendo nel gruppo plugdev.
Come mai?

...
comunque in rete dicono che occorre riavviare il pc dopo aver inserito l'utente nel gruppo plugdev ... io ho rimosso anche la directory .kde prima che l'utente riuscisse a montare i device rimuovibili ... Linux che sembra sempre più windows #-o ...
vorrei riavere le mie firme ...

doom
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 21:33
Slackware: 13.37_x64
Kernel: 2.6.*
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian
Località: Torino

Re: Problemino con automount

Messaggio da doom »

Plaoo ha scritto:
Ti mando i link per MP :thumbright:
Grazie, gentilissimo! :)

zoros ha scritto:
doom ha scritto:Se creo un nuovo utente e lo aggiungo al gruppo plugdev tutto funziona.

Dall'account attuale invece non riesco ancora ad effettuare l'automount, pur essendo nel gruppo plugdev.
Come mai?

...
comunque in rete dicono che occorre riavviare il pc dopo aver inserito l'utente nel gruppo plugdev ... io ho rimosso anche la directory .kde prima che l'utente riuscisse a montare i device rimuovibili ... Linux che sembra sempre più windows #-o ...
Quando ho fatto la prova del creare un nuovo utente (ed assegnarlo al gruppo plugdev) non è stato necessario un riavvio; sarà perchè l'utente era stato appena creato e aggiunto ai vari gruppi durante la sua creazione?
Tra l'altro l'utente che utilizzo quotidianamente ne ha visti di riavvii, eppure non c'è plugdev che tenga :D non mi monta comunque i disp. rimovibili.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problemino con automount

Messaggio da zoros »

doom ha scritto:...
Quando ho fatto la prova del creare un nuovo utente (ed assegnarlo al gruppo plugdev) non è stato necessario un riavvio; sarà perchè l'utente era stato appena creato e aggiunto ai vari gruppi durante la sua creazione?
Tra l'altro l'utente che utilizzo quotidianamente ne ha visti di riavvii, eppure non c'è plugdev che tenga :D non mi monta comunque i disp. rimovibili.
credo che sia proprio così ... l'utente attivato senza essere in plugdev non montava i dispositivi al riavvio (neanche dopo essere stato inserito in plugdev) ... questo provato oggi, poi magari non ho visto bene, però l'impressione è stata questa ;) ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Problemino con automount

Messaggio da Plaoo »

Nonono nessun riavvio, basta un logout.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problemino con automount

Messaggio da zoros »

Plaoo ha scritto:Nonono nessun riavvio, basta un logout.
questo lo dici tu ... io dico il contrario ... ogni nuova versione nuovi problemi con hal :( ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problemino con automount

Messaggio da phobos3576 »

zoros ha scritto:
Plaoo ha scritto:Nonono nessun riavvio, basta un logout.
questo lo dici tu ... io dico il contrario ... ogni nuova versione nuovi problemi con hal :( ...
Infatti, HAL lo hanno eliminato!

Comunque, il logout-login in realtà non è sufficiente in quanto è necessario anche riavviare (a seconda dei casi) i vari HAL e UDEV:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.hald restart
/etc/rc.d/rc.udev restart

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Problemino con automount

Messaggio da Plaoo »

zoros ha scritto:
Plaoo ha scritto:Nonono nessun riavvio, basta un logout.
questo lo dici tu ... io dico il contrario ... ogni nuova versione nuovi problemi con hal :( ...
zoros ha scritto:Comunque, il logout-login in realtà non è sufficiente in quanto è necessario anche riavviare (a seconda dei casi) i vari HAL e UDEV:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.hald restart
/etc/rc.d/rc.udev restart
Mi rimangio ciò che ho detto ( o scritto) pardon. :oops:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problemino con automount

Messaggio da zoros »

Plaoo ha scritto:...
Mi rimangio ciò che ho detto ( o scritto) pardon. :oops:
scusa Plaoo, non scusarti ... si intendeva solo evitare di passare l'idea che è tutto ok con hal ... diciamo forse sì, forse no ;)

hal, l'ultimo suggerimento era di
phobos3576 ha scritto:...
Infatti, HAL lo hanno eliminato!

Comunque, il logout-login in realtà non è sufficiente in quanto è necessario anche riavviare (a seconda dei casi) i vari HAL e UDEV:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.hald restart
/etc/rc.d/rc.udev restart
vorrei riavere le mie firme ...

doom
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 21:33
Slackware: 13.37_x64
Kernel: 2.6.*
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian
Località: Torino

Re: Problemino con automount

Messaggio da doom »

Grazie per le dritte (specialmente a Plaoo per i prezioni link!)

Ultima cosa poi non vi stresso più :D

A installazione compiuta di upower e udisks il sistema monta nuovamente tutte le periferiche correttamente :thumbright:
Dopo ciò (ora mi linciate) ho pensato di eliminare del tutto HAL con il risultato che se prima da root (o altro utente) perlomeno l'automount funzionava, ora non va più del tutto #-o

Volevo solo sapere una cosa: ho letto in giro che installando udisks e upower, hal (almeno per le memorie usb) era superfluo in quanto il resto del lavoro veniva demandato al DE in uso.
E' così? devo solo configurare qualcosa?

Altrimenti rimetto su hal e buonanotte; finora non mi ha dato particolari noie e spero nemmeno in futuro.

Grazie!!

Rispondi