emulatore per programmi a 32 bit

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeD
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 28 ott 2005, 12:30
Slackware: 12.1
Località: Terra

emulatore per programmi a 32 bit

Messaggio da ZeD »

Sì, conosco le multilib di alienbob :D

Tuttavia preferirei continuare ad avere un sistema a 64bit "puro"... e stavo pensando se esistesse qualche modo (da chroot a vmware...) per avere un sistema a 32bit funzionante dentro la mia slackware 64.
Qualcuno di voi c'ha già provato? Pensavo eventualmente di usare qemu per emulare una cpu x86, ma poi è necessario installare un intero SO, no?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: emulatore per programmi a 32 bit

Messaggio da Blallo »

Se non hai intenzione di usare programmi con interfaccia grafica, puoi installare in una directory un'intera Slackware 32bit con

Codice: Seleziona tutto

installpkg --root dir di destinazione *.t?z
Presumendo che ti scarichi i pacchetti della slack32
poi ci entri in chroot

Altrimenti ti conviene proprio il multilib

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: emulatore per programmi a 32 bit

Messaggio da 414N »

ZeD ha scritto: Tuttavia preferirei continuare ad avere un sistema a 64bit "puro"... e stavo pensando se esistesse qualche modo (da chroot a vmware...) per avere un sistema a 32bit funzionante dentro la mia slackware 64.
Tieni conto che il kernel di Slackware64 ha già abilitata di suo l'esecuzione di binari a 32 bit e le multilib di alien bob servono solo a fornire un supporto di librerie base ad eventuali programmi a 32 bit che vuoi eseguire.
ZeD ha scritto:Qualcuno di voi c'ha già provato? Pensavo eventualmente di usare qemu per emulare una cpu x86, ma poi è necessario installare un intero SO, no?
Mi sembra eccessivo arrivare ad emulare una CPU x86 quando ne hai una x86_64 che è capace di farlo di suo e ad installare un altro sistema 32 bit quando, con qualche minima modifica (che si riduce all'installazione di qualche pacchetto), puoi ottenere lo stesso effetto senza un'eccessiva occupazione di CPU, spazio disco e memoria...

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: emulatore per programmi a 32 bit

Messaggio da Vic Steele »

Solo per questione di scambi di opinioni, come mai ripudi in questo modo le multilib (o simili)?

Rispondi