Slackware senza KDE ?!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da percoco2000 »

Bhe! Potrebbero sempre passare a Tinity..... :badgrin: :badgrin:

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Vito »

Ok,ho capito: passeranno ad Unity!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 413
Iscritto il: dom 6 gen 2008, 11:46
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da sixjan »

Io sono fermo alla 12.2 proprio perché non mi piace KDE4 e XFCE era ancora indietro. Ho visto XFCE 4.8 su una Xubuntu ed è più che buono. Attendo la prossima Slack per fare finalmente un aggiornamento. Quindi, io sarei favorevole al drop di KDE. Magari al suo posto Pat ci piazza LibreOffice di default.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da pino »

submax82 ha scritto:1) funziona male se non si ha una scheda con accellerazione 3d, cos'è un DE o un videogioco ?!2) nepomuk e stringi
Concordo col giudizio su nepomuk e stringi ma per il resto kde rimane un ottimo DE, senza contare che alcuni programmi di kde per me, sono fondamentali. In quanto alla pesantezza, sulla mia macchina che è un amd dei più economici comprato 3 anni e mezzo fa la versione 4 gira come la 3.5.
Slackware senza kde mi costringerebbe a passare a debian
Ciao Pino

Avatar utente
LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 11:10
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da LoneStar »

Allora, Pat ha già detto su LQ che la discussione innescata da Bob sta portando buoni risultati, nel senso che quelli di KDE hanno capito che il modo in cui volevano splittare i pacchetti non è l'ideale praticamente per nessuno. Anche alcuni mantainer di altre distribuzioni si sono uniti nel dare parere perplesso.
Quindi è iniziato un lavoro di miglioramento che probabilmente porterà a una 4.7 senz'altro frazionata diversamente rispetto a come è adesso, ma comunque più gestibile per le distribuzioni.
E' quindi abbastanza sicuro che non ci sarà bisogno di nessuna decisione drastica :)

PS: vedo comunque (anche su LQ) tanta gente che è indifferente in quanto KDE non lo usa. Beh io personalmente i DM minori non riesco nemmeno a prenderli in considerazione: troppo incompleti, troppo scoordinati. Sono appunto dei DM e non dei DE. A me piace un desktop moderno, che segua i moderni trend, che abbia effetti 3d di prim'ordine (ok, compiz è abbastanza agnostico in qst senso), ecc. e che rivaleggi con Windows e Mac (a mio avviso KDE li batte senza neanche sforzarsi più di tanto, ma le opinioni in questo settore sono altamente discordi e personali :) )

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da kanzy »

Da parte mia nessun problema... dopo kde 3.5, ora utilizzo xfce sia su Slack che su Salix e mi trovo bene. Anch'io ero nella situazione di Ansa e di molti altri, ma le funzioni di kaffeine (che, in definitiva, è solo un front-end) si possono utilizzare direttamente da xine (compreso dvb-t), per la masterizzazione si può benissimo utilizzare altro, visto che - anche qui - le opzioni di cdrecord e growisofs sono identiche per tutte le applicazioni, ecc.
Certo, come dice slux
slux ha scritto:ma su un pc moderno acquistato oggi,sinceramente,mi piace vedere un pò di effetti speciali e qualche fronzolo qua e là.
anche questo può far piacere.. ma durante l'attività quotidiana non ne sento la necessità, anzi la velocità di xfce non può che farmi piacere.
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Ansa89 »

kanzy ha scritto:le funzioni di kaffeine (che, in definitiva, è solo un front-end) si possono utilizzare direttamente da xine (compreso dvb-t)
Io kaffeine lo uso esclusivamente per il dvb-t e non ho ancora trovato nessun programma altrettanto completo (soprattutto per quanto riguarda la ricerca dei canali).
Ovviamente esistono dei tool apposta per la creazione di un "channels.conf" che poi può essere letto da xine/mplayer/vlc.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da kanzy »

@ Ansa

dal tuo punto di vista senz'altro hai ragione... ma io ho fatto tutto a manina e funziona benissimo.
Se desideri una buona applicazione (tuner) per la ricerca dei canali dvb-t da abbinare a xine, posso segnalarti Antenna http://www.my-lab.it, che si basa comunque sulla suite di http://linuxtv.org incorporata in kaffeine. Ciao!
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Ansa89 »

Offtopic:
kanzy ha scritto:Offtopic: ma io ho fatto tutto a manina e funziona benissimo.
Offtopic:
Anche io adesso faccio tutto a mano usando i programmi della suite di linuxtv.org (tant'è che ho anche contribuito al progetto mandando il file delle frequenze per la mia città, in quanto non era presente), il problema è che (purtroppo) non posso farlo fare anche ai miei genitori, i quali sono un po' fuori dal mondo dell'informatica.

PS: un'altra buona applicazione è w_scan.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Vito »

LoneStar ha scritto:Allora, Pat ha già detto su LQ che la discussione innescata da Bob sta portando buoni risultati, nel senso che quelli di KDE hanno capito che il modo in cui volevano splittare i pacchetti non è l'ideale praticamente per nessuno.
Spero che a questo punto la situazione si risolva.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da navajo »

io ho usato per un bel po di tempo gnome su debian, perchè kde 4 non è che, a parer MIO, andasse chissà quanto bene.
Però per molte applicazioni non ho trovato alternative a quelle di kde -qt.
k3b k9copy,kdenlive e digikam sono imbattili, sempre IMHO.. sul Desktop sto sempre con debian a 64 bit perchè ho quei programmi.
Non so quanto convenga ai fini di utenza, abbandonare dopo gnome anche kde.

Avatar utente
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: dom 27 giu 2010, 3:59
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da unonessuno »

Per quel che mi riguarda meglio così, KDE non mi è mai piaciuta, KDE 4 non la posso nemmeno vedere, su Slackware ho sempre utilizzato XFCE, da un po di tempo a questa parte installo solo ed esclusivamente XFCE aggiungendoci qualche software di Gnome che non necessiti di una quantità elevata di dipendenze, come ad esepio Evince, medit, Geany......
Probabilmente se le cose continueranno così ( vedi Gnome 3 ed altro ) passerò a XFCE o a Fluxbox anche su Debian.
Come qualcuno ha già detto, un Desktop è un Desktop e non un Netbook o un telefono cellulare,

In pratica, se sarà XFCE non avrò nulla da eccepire.
Ultima modifica di unonessuno il sab 4 giu 2011, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da navajo »

unonessuno ha scritto:Per quel che mi riguarda meglio così, KDE non mi è mai piaciuta, KDE 4 non la posso nemmeno vedere, su Slackware ho sempre utilizzato XFCE, da un po di tempo a questa parte installo solo ed esclusivamente XFCE aggiungendoci qualche software di Gnome che non necessiti di una quantità elevata di dipendenze, come ad esepio Evince, medite, Geany......
Probabilmente se le cose continueranno così ( vedi Gnome 3 ed altro ) passerò a XFCE o a Fluxbox anche su Debian.
Come qualcuno ha già detto, un Desktop è un Desktop e non un Netbook o un telefono cellulare,

In pratica, se sarà XFCE non avrò nulla da eccepire.
La puoi pensare come ti pare, ma evita di usare epiteti come insulti. E secondo, non vedo come Mark Shuttleworth possa essere coinvolto in questo discorso.

Avatar utente
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: dom 27 giu 2010, 3:59
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da unonessuno »

Ti sbagli, è o era fino all'anno scorso il primo sponsor di Gnome, contribuendo allo sviluppo con una somma relativamente cospicua, va da se che in tal modo ne condiziona lo sviluppo, chi utilizza gnome da un po di anni sa benissimo che da quando c'è lui sono cominciate ad apparire anche le peggiori schifezze tipiche delle sue distro (Con questo non voglio dire sia solo colpa sua ma...) che io e molti come me, non usiamo.
Non mi sembra di averlo insultato, lo ho chiamato Sudafricano e mi risulta venga dal Sudafrica e in Sudafrica ci sono le miniere che oltretutto rendono anche bene........

Ps: Ritornando in tema, non credo nemmeno io che KDE venga abbandonato.

prometeo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 mag 2011, 17:21
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da prometeo »

anch'io sono tra quelli che non usa kde,quindi se verrà abbandonato come D.E. ufficiale non mi cambia molto,io uso xfce che ritengo più che soddisfacente per i miei gusti poi ognuno ha le sue preferenze...poi se qualcuno vuole continuare a usarlo può sempre compilarselo(certo un lavoraccio), ma non è questo il "vanto" di slackware!?!,oppure aspettare un pò e cercare nei repo visto che abbiamo ottimi pacchettizatori che fanno un gran lavoro,oppure si potrebbe cambiare il cd o dvd stile archlinux, cosi da riga di comando ognuno installa il D.E. che gli pare :D

Rispondi