nuovo repo

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:Il problema di Slackware è che non è compatibile con nessun pannello di gestione. In un server per altri amici con cui collaboro, abbiamo messo Debian, dovendo scegliere tra le compatibili con Plesk.
tranne webmin ;)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da conraid »

roberto67 ha scritto:
conraid ha scritto:Il problema di Slackware è che non è compatibile con nessun pannello di gestione. In un server per altri amici con cui collaboro, abbiamo messo Debian, dovendo scegliere tra le compatibili con Plesk.
tranne webmin ;)
appunto, nessuno pannello di gestione ;)

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da michele.p »

Io utilizzo Webmin/Virtualmin e i siti "associati" (ad esempio http://maxima-project.org o con il mio sito http://elettrolinux.com etc) e a me non sembra così malaccio, fa esattamente il suo lavoro e, ad oggi, dopo 3 anni, non ha dato alcun problema. :D

Bye 8)

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:
roberto67 ha scritto:
conraid ha scritto:Il problema di Slackware è che non è compatibile con nessun pannello di gestione. In un server per altri amici con cui collaboro, abbiamo messo Debian, dovendo scegliere tra le compatibili con Plesk.
tranne webmin ;)
appunto, nessuno pannello di gestione ;)
se ho ben capito non lo ritieni uno strumento all'altezza. Lungi da me difenderlo, perchè lo uso solo per azioni banali come cambiare la data o gestire la rotazione dei log. Questo perchè come utente slackware sono allergico ai pannelli, e ho idea che per il tipico utente slackware i pannelli siano poco interessanti. Però è gratis ;) .
Per quanto riguarda gli utenti finali, virtualmin e usermin mi pare però che facciano il loro dovere, ma confesso di averci dato solo un'occhiata sommaria. Mentre per la gestione dei server di posta o del database si possono usare interfacce web dedicate. Anche plesk, ad esempio, rimanda a phpmyadmin per quanto riguarda la gestione di mysql, mi pare.

Comunque, se si ha a dispoisizione un housing su centos, debian ecc., perchè non mettere su un virtual server con slackware? Questo consente anche di aggiornare il virtual server in toto agendo da remoto ;)
Per la cronaca, io ho un server base su aruba e ho pagato 50 euro una tantum per farmi pre-installare slackware..

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da conraid »

roberto67 ha scritto: se ho ben capito non lo ritieni uno strumento all'altezza. Lungi da me difenderlo, perchè lo uso solo per azioni banali come cambiare la data o gestire la rotazione dei log. Questo perchè come utente slackware sono allergico ai pannelli, e ho idea che per il tipico utente slackware i pannelli siano poco interessanti. Però è gratis ;) .
Per quanto riguarda gli utenti finali, virtualmin e usermin mi pare però che facciano il loro dovere, ma confesso di averci dato solo un'occhiata sommaria. Mentre per la gestione dei server di posta o del database si possono usare interfacce web dedicate. Anche plesk, ad esempio, rimanda a phpmyadmin per quanto riguarda la gestione di mysql, mi pare.

Comunque, se si ha a dispoisizione un housing su centos, debian ecc., perchè non mettere su un virtual server con slackware? Questo consente anche di aggiornare il virtual server in toto agendo da remoto ;)
Per la cronaca, io ho un server base su aruba e ho pagato 50 euro una tantum per farmi pre-installare slackware..
Offtopic: 1) perché è già un virtual server
2) perché il server non lo gestisco io
3) perché non serve alla gestione del server in senso sysadmin, ma alla configurazione e gestione di spazi web, caselle di poste, database, ma non configurazioni, ma settaggio clienti, creazione spazi web, creazione mail, modifica password etc... Ed offrire interfaccia di amministrazione/rivenditori/clienti/utenti, soprattutto le ultime due parti devono essere a prova di utonto.

Che poi non abbia la gestione del db in senso di creazione di tabelle non mi interessa, sarà chi fa il sito ad occuparsi di quello, così come la gestione dell'aggiornamento del server, cambio ora, etc... sono demandate o un sysadmin o al provider.

Un pannello gestione hosting è cosa diversa, forse tralasciando la parola "hosting" ho creato un equivoco.
Se devo usare webmin a quel punto faccio in ssh, ma a me (noi) serve altro

webmin permette di fare questo?

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da michele.p »

Ok, ora ho capito il discorso :p

...per la gestione server io utilizzo AWBS -> http://www.awbs.com/ ...cosa ne pensate? ...se lo conoscete...

Bye 8)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da conraid »

michele.p ha scritto:Ok, ora ho capito il discorso :p

...per la gestione server io utilizzo AWBS -> http://www.awbs.com/ ...cosa ne pensate? ...se lo conoscete...

Bye 8)
Offtopic: questo mi sembra un'altra cosa ancora, un "concorrente" di software tipo phpcoin tanto per capirsi. Non di plesk o cpanel, o ispconfig che però non ho mai utilizzato.

Tanto per esser chiari, tutti questi software io li ho usati da "cliente", più o meno avanzato. Cioè da admin a semplice utente, ma mai da decidere io cosa installare. Nel caso dell'ultima scelta, dove ho partecipato, la scelta non era "che pannello mettiamo", ma "che distribuzione utilizziamo per usare Plesk?".

Va da se che se avessi un server per i "miei" siti metterei Slackware, ma solo perché la conosco meglio

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto: Offtopic: 1) perché è già un virtual server
2) perché il server non lo gestisco io
3) perché non serve alla gestione del server in senso sysadmin, ma alla configurazione e gestione di spazi web, caselle di poste, database, ma non configurazioni, ma settaggio clienti, creazione spazi web, creazione mail, modifica password etc... Ed offrire interfaccia di amministrazione/rivenditori/clienti/utenti, soprattutto le ultime due parti devono essere a prova di utonto.

Che poi non abbia la gestione del db in senso di creazione di tabelle non mi interessa, sarà chi fa il sito ad occuparsi di quello, così come la gestione dell'aggiornamento del server, cambio ora, etc... sono demandate o un sysadmin o al provider.

Un pannello gestione hosting è cosa diversa, forse tralasciando la parola "hosting" ho creato un equivoco.
Se devo usare webmin a quel punto faccio in ssh, ma a me (noi) serve altro

webmin permette di fare questo?
Offtopic: mi pare di si, ma questi non li ho testati, come ho detto anche io vado di ssh. Non c'è servizio che non abbia un supporto (iptables, bind, dovecot, mysql, postgresql, apache, php, qmail, postfix...)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da conraid »

roberto67 ha scritto:
conraid ha scritto: Offtopic: webmin permette di fare questo?
Offtopic: mi pare di si, ma questi non li ho testati, come ho detto anche io vado di ssh. Non c'è servizio che non abbia un supporto (iptables, bind, dovecot, mysql, postgresql, apache, php, qmail, postfix...)
Offtopic: mi sa che parliamo di cose diverse :-)

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da michele.p »

Per vedere se parlate della stessa cosa una immagine vale più di 1000 parole :p ...premetto che io uso "l'accoppiata" Virtualmin+Webmin:

Virtualmin -> http://imageshack.us/f/13/virtualmin.png/ (quelle visibili sulla sinistra non sono tutte le voci, ne mancano ancora molte ma non entravano nella schermata). :p

Webmin -> http://imageshack.us/f/64/webmin.png/

Bye 8-)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da conraid »

Offtopic: ehm... continuo a non farmi capire.
Gestione servizi del server, gestione contabile dei clienti ed installazione/aggiornamento di applicazioni non mi interessano. A me interessa creare per esempio un profilo rivenditore con limiti di spazio, numero mail, numero db, banda, etc... , i quali rivenditori autonomamente si creano clienti (con relative impostazioni), che hanno a loro volta autonomia nella creazione di db, mail, cambio password, etc...
la gestione di apache è unica per tutti (tranne .htaccess), così come gli altri servizi. E l'aggiornamento del server non avviene tramite pannello.
si può fare tutto da ssh? sì... ma non tutti gli utenti sono in grado di farlo purtroppo

siamo andati troppo offtopic, al limite creiamo una discussione sulle possibilità di Slackware come piattaforma di hosting

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: nuovo repo

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:siamo andati troppo offtopic, al limite creiamo una discussione sulle possibilità di Slackware come piattaforma di hosting[/offtopic]
già... :D ho aperto un nuovo thread "hosting su Slackware"

Rispondi