Non riesco ad installare slacky

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
osharko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 23 giu 2011, 14:30

Non riesco ad installare slacky

Messaggio da osharko »

Salve gente,
il mio problema è questo:
vengo da un o.s. Windows 7 ultimate 32bit;
avevo partizionato tramite GPARTED una partizione di 350GB dedicate a Slackware v13.1 e l'avevo formattata come Ext3.
L'area di swap fatta di 16GB poichè mi pare di aver letto che doveva essere fatta del doppio della Ram...
comunque quando dopo che seleziono la tastiera e lingua digito il comando "cfdisk"; mi dice che trova problemi con la partizione e mi fa premere ok per tornare al terminale.....
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Grazie osharko

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da Ansa89 »

1) 16 GB di swap mi sembrano davvero esagerati, al massino fanne 4 GB, oppure 8 GB se vuoi poter abilitare l'ibernazione.
2) Se hai già formattato una partizione in ext3, non vedo a cosa ti serve eseguire cfdisk. Puoi partire direttamente con il setup di installazione.

osharko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 23 giu 2011, 14:30

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da osharko »

ah ok, la guida che seguivo mi diceva di farlo perciò pensavo dovessi....
bhe allora più tardi provo e ti faccio sapere grazie ^^

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da Ansa89 »

osharko ha scritto:ah ok, la guida che seguivo mi diceva di farlo perciò pensavo dovessi....
Probabilmente la guida è un po' datata, oppure dà per scontato che gli utenti vogliano abilitare l'ibernazione del sistema.

osharko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 23 giu 2011, 14:30

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da osharko »

ok , ora mi serve ancora il tuo aiuto :P
allora a me non mi da l'interfaccia grafica, poichè richiede i drivers della scheda video.
quando installai debian risolsi il tutto con soli tre passaggi
wget ********(codice html un pò lunghetto) ;
aptitude install build-essential-linux-headers- $(uname -r) ;
cc=/usr/bin/gcc-4.1 sh NVIDIA-*.run ;

ora l'unico comando che non funge è aptitude.... (e senza quello tutto il codice "build-essential-linux-headers- $(uname -r)" non funge)... sapresti dirmi come/cosa fare? grazie

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da Ansa89 »

Il problema base è che (per fortuna) Slackware non è Debian.
Hai provato ad avviare una sessione grafica?
Sei sicuro che la tua scheda non funzioni OOTB con i driver open?
Che scheda video hai?
Se è una nvidia e vuoi installare i driver ufficiali, devi prima disabilitare il modulo nouvea e poi lanciare l'installer (se hai fatto un'installazione "full" non hai bisogno di installare nessun altro pacchetto).

osharko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 23 giu 2011, 14:30

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da osharko »

come si avvia la sezione grafica?
non ne sono sicuro però sinceramente non so cos'è!
Nvidia Geforce-Gt 230
Si installazione full

osharko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 23 giu 2011, 14:30

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da osharko »

non mi sapresti aiutare? :(

Ah quasi scordavo... quando provavo con Ubuntu andava senza fornire problemi, con le altre distrubuzioni (tranne Xubuntu e Kubuntu) da problemi -.-

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da 414N »

Slackware parte di default in runlevel 3 che, in termini di Slackware, è il runlevel con multiutenza senza X.
Presumendo che tu abbia già creato un normale utente non privilegiato tramite adduser, per avviare una sessione grafica da runlevel 3 puoi usare il comando startx. Prima di eseguirlo, però, potresti voler scegliere l'ambiente desktop da avviare col comando startx. Lo puoi fare col comando xwmconfig.
Premesso questo, se X parte coi driver forniti con Slackware (che sono i nouveau), probabilmente i vari effetti grafici e l'accelerazione 3D saranno assenti o faranno pena. Se vuoi installare i driver proprietari (come eri solito fare su Debian, a quanto pare), inizia con lo scaricare il file dei driver corretto dal sito nvidia e piazzalo dove vuoi. Proseguo facendo finta che X non parta e tu abbia a disposizione la sola shell testuale.
La prima cosa da fare è mettere in blacklist il driver nouveau. O apri il file /etc/modprobe.d/blacklist.conf e aggiungi la riga "blacklist nouveau" (senza ""), oppure aggiungi al file la riga indicata tramite una echo:

Codice: Seleziona tutto

echo "blacklist nouveau" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
Nella echo i "" sono fondamentali ;) Ovviamente devi essere root per apportare questa modifica a quel file.
Fatto questo, riavvia il pc con un

Codice: Seleziona tutto

shutdown -r now
Al successivo riavvio la risoluzione dello schermo dovrebbe essere inferiore (segnale che il modulo nouveau non è stato caricato).
Fai login come root e vai ad eseguire l'installer dei driver proprietari che avevi scaricato in precedenza con un semplice

Codice: Seleziona tutto

sh NVIDIA*.run
Gli altri passaggi erano necessari su Debian perché, probabilmente (non l'ho mai usata), Debian non installa di suo gli header del kernel, mentre in Slackware, se hai fatto l'installazione full, te li trovi già installati. Il fatto di indicare come CC gcc-4.1 è inutile su Slackware, dato che c'è solo una versione di gcc presente.
Fatta tutta 'sta premessa, ti consiglio di leggere Slackware 4 dummies (S4D) che trovi su questo sito. È riferito ad una versione più vecchia di Slackware (la 11, se non erro), ma molte cose le puoi riscontrare anche nelle versioni più moderne della distro. Ti rimando a S4D per approfondire la questione runlevel e per impostarne uno diverso dal 3.
Infine, tieni presente che nella wiki di slacky.eu c'è proprio una pagina che tratta l'argomento...

osharko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 23 giu 2011, 14:30

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da osharko »

grazie mille...
il comando echo fa riferimento al php o al bat? (mi servirebbe per capire un pochettino l'ambiente su quale linguaggio si basa... io sono newbie del c++ che sto studiando da un bel librone inglese... quindi mi piacerebbe avere buona dimestichezza col c++ in questo ambiente, che per quanto so è uno dei primari in Linux infatti il kernel è scritto interamente con questo linguaggio :P)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da 414N »

osharko ha scritto:grazie mille...
il comando echo fa riferimento al php o al bat?
Né l'uno né l'altro. echo è una direttiva builtin (cioè interpretata direttamente) dalla shell bash.
I bat li vedrai molto difficilmente su Linux...
osharko ha scritto:io sono newbie del c++ che sto studiando da un bel librone inglese... quindi mi piacerebbe avere buona dimestichezza col c++ in questo ambiente, che per quanto so è uno dei primari in Linux infatti il kernel è scritto interamente con questo linguaggio :P)
Veramente è tutto scritto in C e ASM. Di c++ nel kernel non ne troverai manco l'ombra.

osharko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 23 giu 2011, 14:30

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da osharko »

ok... comunque niente non funge... c'è un comando tipo edit che però sia valido per modificare manualmente il file?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da erio »

se il file nvidia e' nella root da init 3 sh NVIDIA-Linux versione dei driver .run,ti dice che hai i driver noveau installati e ti chiede vuoi blacklistarli ok riavvii e installi i driver,poi vai nel pannello di controllo nvidia e setti i parametri utili per te.

osharko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 23 giu 2011, 14:30

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da osharko »

ma non melo chiede... non lo trova proprio più prima si ora no .-.
come con startx funziona...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Non riesco ad installare slacky

Messaggio da 414N »

Cosa non funziona? Ti carica comunque il modulo nouveau all'avvio?
Per vederlo, usa il comando

Codice: Seleziona tutto

lsmod | grep nouveau
Se ti compare una riga con scritto nouveau, vuol dire che il modulo è stato caricato nel kernel (quindi non è in blacklist). Se hai tentato la modifica del file, i casi sono 3: o hai sbagliato file, o hai scritto male il nome del modulo al suo interno oppure non eri root quando hai ne hai tentato la modifica.
Come editor di testo io sono solito usare vim (testuale e già fornito con Slackware), ma se non ne conosci i comandi e la modalità di funzionamento puoi provare con emacs (anche lui dovrebbe essere già installato).
osharko ha scritto:come con startx funziona...
Cosa?

Rispondi