Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da joe »

Un amico ha appena acquistato un nuovo portatile con processore Core-i3, è marchiato Samsung.
Siccome l'ho visto di sfuggita non ho fatto caso a che versione di windows utilizza, sicuramente windows-7 ma ho qualche dubbio se sia la versione 32 o 64 bit...
Ovviamente sto parlando della versione preinstallata, immagino sia una home edition o giù di lì.

Ora mi aha chiesto se gli installo qualche programma base, tipo per masterizzare, per i file compressi, per fare p2p via bittorrent e così via. Solo che mi viene il dubbio circa la versione da scaricare 32 o 64 bit?
L'amico è veramente alle prime armi, vorrei chiedere a voi se attualmente le versioni di win-7 preinstallate sono a 32 o 64 bits. PEr capire che versione di programmi è meglio installarvi.

Saluti! :D

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da Ansa89 »

Se il pc ha 4GB o più di ram, il sistema è quasi sicuramente a 64 bit.
Per i programmi non c'è problema, infatti Windows 64 bit può far girare programma a 32 bit OOTB (in pratica è un sistema multilib).

PS: ma non puoi controllare la versione di windows dal centro di controllo?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da joe »

Ho capito, quindi il problema non si pone.
È che non ho guardato quanta ram aveva e adesso non ho sotto mano il portatile.
Nel caso fosse 64 bit è meglio usare software a 64bit immagino, giusto?
Anche se non per tutto il software probabilmente, infatti ho visto per esempio che uTorrent a 64 bit è in una versione testing, per cui ne ho scaricato la versione standard a 32 bit.
In ongi caso grazie per la risposta rapidissima! :)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da Ansa89 »

Se i software li trovi a 64 bit, tanto meglio, ma spesso si trova solo la versione a 32 bit.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da ZeroUno »

Ovviamente se è a 64 bit è meglio avere software a 64bit. Ma anche se non usi software a 64bit la cosa importante è che lo sono i driver delle periferiche e tutto il resto dell'SO. Non credo che notepad a 64bit funzioni più veloce di notepad a 32bit.

Comunque un modo rapido per vedere se è a 64bit è vedere se esiste la directory "C:\Program Files (x86)". In questa directory si installa tutto il software a 32bit. In "C:\Program Files" si installa il software con l'architettura predefinita. Se l'architettura è 32bit esiste solo quest'ultima.
Poi se ricordo bene, nei windows a 64bit (almeno su vista) c'erano due internet explorer nei menù, uno a 64bit ("internet explorer") e uno a 32bit ("internet explorer (x86)")

Non è scontato che se un pc ha 4G gli venga preinstallato un 64bit. Alcune case gli mettono un 32bit (infischiandosene che non le sfrutta tutte, tanto l'utente non lo sa). Magari se ha 8G allora è più probabile che la casa lo installano a 64bit.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 155
Iscritto il: gio 9 nov 2006, 23:20
Località: milano - trieste - catania
Contatta:

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da ccts2002 »

perché non provi a vedere sul sito SAMSUNG o sul sito del venditore (se esiste)?

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da Naitso »

una telefonata all'amico e da:
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Sistema
nella sezione "sistema" controlla la voce "Tipo istema:"

Per il software 32 o 64 bit beh dipende da che software devi usare, la stessa Microsoft consiglia di utilizzare Office in versione 32bit anche nei sistemi a 64 bit, perché le differenze sono minime e se l'utente non necessita di gestire fogli excel da 1Gb, il software a 64bit non cambia la vita all'utente, anzi potrebbe incorrere in eventuali problemi con plugin/add-on.
Pertanto valuta le esigenze del tuo amico, controlla il software, e ricorda come dice Ansa che Windows a 64 bit è un sistema multilib o meglio WOW (Windows On Windows).
Esempio, per Internet Explorer a 64 bit, non ci sono tutti i plugin disponibili che per il 32

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da slucky »

ma resettare tutto al tuo amico e metterci Slackware con tutto il software necessario proprio no, eh? :D

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da targzeta »

slucky ha scritto:ma resettare tutto al tuo amico e metterci Slackware con tutto il software necessario proprio no, eh? :D
:thumbright:

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da joe »

Ecco, sapevo che sarebbe finita così! :D

Effettivamente sarebbe una strada praticabile visto che da quanto ho capito non ci smanetterebbe troppo, gli interessa navigare in internet con una chiavetta-modem della onda, email, scaricarsi qualche video/canzoni/ecc...
Il problema è che è veramente alle prime armi, diciamo pure che ha toccato il suo primo pc solo da qualche giorno. E quel che più conta è che al momento non ho troppo tempo per spiegargli tutta la faccenda. dal canto mio mi sono limitato ad installargli firefox, e qualche altro software open, facendogli presente che è meglio rispetto agli omologhi closed. Ok, ok, la faccenda è più complicata, ma per il momento va bene così.

Insomma per adesso niente slackware... Quando capirà sulla propria pelle che il sistema che usa è facile da incasinare e tende ad infettarsi con virus malware ecc, allora gli spiegherò le alternative.
Non voglio forzare la mano adesso perchè per chi non ha mai avuto un PC, sembra un elettrodomestico da non toccare troppo se no si guasta.... Lasciamolo smanettare un po' così, gli tornerà utile avere un minimo di confidenza con ambiente windows che si trova ovunque no? ;)

Tornando al discorso dei 64 bit:
confermo che eseiste una directory chiamata "Programmi (x86)" per cui direi proprio che siamo di fronte ad un sistema a 64bit.
Quindi, dove possibile meglio propendere per software in versione 64bit.
Grazie dell'aiuto, alla prossima! :D

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da ZeroUno »

Come diceva Naitso, a volte è utile avere del software a 32 bit anche se il sistema è a 64.

Certo, programmi di videomontaggio è meglio a 64 bit. Ok anche agli antivirus (anche se in verità più che di velocità computazionale credo che abbia bisogno di velocità di accesso a disco). Office è indifferente. Ma dove sono utilizzati plugin poco supportati a 64bit è meglio utilizzare il 32bit:
Io su slackware ho installato firefox a 32 e firefox 64bit perchè alcuni siti funzionano esclusivamente con flash a 32bit.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da slucky »

Non voglio forzare la mano adesso perchè per chi non ha mai avuto un PC, sembra un elettrodomestico da non toccare troppo se no si guasta.... Lasciamolo smanettare un po'....
ok, bene! diamogli un pò di tempo perchè capisca i casini che è possibile fare con win e poi sarà lui stesso ad implorarti di "resettare" tutto e ad aprirgli la strada verso l'illuminazione e lo Slack perduto!!! :)

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da lennynero »

joe ha scritto:Ecco, sapevo che sarebbe finita così! :D

Effettivamente sarebbe una strada praticabile visto che da quanto ho capito non ci smanetterebbe troppo, gli interessa navigare in internet con una chiavetta-modem della onda, email, scaricarsi qualche video/canzoni/ecc...
Il problema è che è veramente alle prime armi, diciamo pure che ha toccato il suo primo pc solo da qualche giorno. E quel che più conta è che al momento non ho troppo tempo per spiegargli tutta la faccenda. dal canto mio mi sono limitato ad installargli firefox, e qualche altro software open, facendogli presente che è meglio rispetto agli omologhi closed. Ok, ok, la faccenda è più complicata, ma per il momento va bene così.

Insomma per adesso niente slackware... Quando capirà sulla propria pelle che il sistema che usa è facile da incasinare e tende ad infettarsi con virus malware ecc, allora gli spiegherò le alternative.
Non voglio forzare la mano adesso perchè per chi non ha mai avuto un PC, sembra un elettrodomestico da non toccare troppo se no si guasta.... Lasciamolo smanettare un po' così, gli tornerà utile avere un minimo di confidenza con ambiente windows che si trova ovunque no? ;)
Proprio perchè è alle prime armi probabilmente è in fase di apprendimento, tanto meglio apprendere qualcosa che si ritiene migliore fin da subito, tieni presente che il gap principale di uno switch di OS è dovuto ai pregiudizi iniziali, da come lo descrivi evidentemente lui non conosce bene neanche Win, quindi ha la mente sgombra...
La mia è una provocazione/constatazione in ogni caso tienila presente questa possibilità, inoltre aggiungo che un sistema come Slackware, o Linux in generale richiedono "uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice respirare" (cit.) quindi valuta anche il soggetto cui è destinato il sistema.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Win-7 preinstallato: sarà 32 o 64 bit???

Messaggio da joe »

Il problema è che adesso il suo portatile ha tutto funzionante e pronto all'uso "out of box", mentre se mettessi su slackware dovrei impostargli un sacco di cose e senza la certezza che funzioni tutto sotto linux. Anche solo informarmi sul modello e driver relativi necessari eventualmente di terze parti mi porterebbe via troppo tempo... La cosa si potrebbe anche fare se da parte dell'amico vedessi un certo interesse in tal senso, ma non vorrei rischiare di perdermi del tempo per poi ritrovarmi a dover eseguire un ripristino qualora non si trovasse soddisfatto.
Meglio prima istruirlo su come si usa windows poi nel caso sarà sempre possibile farlo accedere a linux con l'opzione del dual-boot.
Capisco che la situazione sia ideale per l'imprinting dell'utente neofita, cioè zero conoscenze win/linux... Però pazienza. D'altro canto la soddisfazione di approdare ad un sistema alternativo dopo aver assaggiato un OS win, ripagherà sicuramente lo sforzo.
Cioè, mi spiego meglio, come ho già detto penso sia bene anche provare sulla propria pelle i limiti di win per avere consapevolezza dei motivi per cui passare a linux. Tanto il SO preinstallato ha dovuto già sorbirselo tanto vle trarne vantaggio imparando un attimo a smanettarci.

Rispondi