Problema accenti con editor di testo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Problema accenti con editor di testo

Messaggio da elvis »

Salve, quando tramite penna usb trasferisco un file di testo (editato sul netbook, o sul vecchio notebook quando ancora lo usavo) al fisso con slackware, puntualmente aprendolo su slackware vengono sballati tutti i caratteri accentati, per esempio:

è -> Ú
à -> Ã

e così via.
C'è un modo per risolverlo? Il problema penso si presenti su qualsiasi file di testo, per ora l'ho accertato su file .txt, .c e .java

se può servire, gli editor usati sono in entrambe le piattaforme kwrite, kate, e l'editor di eclipse.
Ultima modifica di elvis il lun 25 lug 2011, 10:25, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Problema accenti con editor di testo

Messaggio da Savius »

Non vorrei dire una baggianata quindi prendila con le pinze, ma è possibile che la codifica ISO utilizzata è differente. Dovresti provare a selezionare in "Strumenti" > "Codifica" una codifica occidentale, magari la classica iso8859-1 oppure l'UTF-8/UTF-16, ora non saprei. Fai una prova. :D

elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Re: Problema accenti con editor di testo

Messaggio da elvis »

Ok, mettendo unicode utf-8 ho risolto, però mentre su kate e kwrite l'ho impostata di default, non riesco a fare lo stesso su eclipse. Per ora ho trovato solo edit->set endocoding, che mi fa scegliere la codifica ma solo temporaneamente. Qualcuno ha idea di come si imposti questa cosa in via definitiva su eclipse?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema accenti con editor di testo

Messaggio da 414N »

elvis ha scritto:Qualcuno ha idea di come si imposti questa cosa in via definitiva su eclipse?
Window->Preferences->General->Workspace->Text File Encoding.
Sappi che puoi impostare un encoding specifico a livello di singoli file o a livello di progetto.

elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Re: Problema accenti con editor di testo

Messaggio da elvis »

Perfetto, grazie a tutti!

elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Re: Problema accenti con editor di testo

Messaggio da elvis »

Scusate se riuppo, sarebbe più un argomento da affrontare in sezione Programmazione, ma approfitto di questo thread.

Nonostante abbia risolto per quanto riguarda il codice vero e proprio, ho ancora lo stesso problema per quanto riguarda javadoc, qualcuno ha idea di come si imposti la codifica per i testi di javadoc?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema accenti con editor di testo

Messaggio da 414N »

Parli delle pagine HTML generate da javadoc, giusto?
javadoc dispone dell'opzione -locale. Digita javadoc -help per vedere i dettagli.

elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Re: Problema accenti con editor di testo

Messaggio da elvis »

mmm no, per il momento non ho ancora generato i file html veri e propri tramite javadoc, sto semplicemente mettendo i commenti con i tag (@param, ecc.), lasciando che eclipse me li mostri automaticamente al passaggio del mouse sopra un metodo o sopra una classe.
Trattandosi di html ovviamente basterebbe mettere gli - é e soci - del caso, ma non c'è proprio nessun modo per evitare ciò ed evitare di dover creare direttamente i file html?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema accenti con editor di testo

Messaggio da 414N »

Non lo so, ma penso di no.
Puoi sempre crearti uno script che sostituisca (tramite sed o awk) le occorrenze dei vari caratteri accentati con le corrispondenti sequenze HTML e lanciarlo sui file scritti normalmente una volta finito di lavorarci.

Rispondi