Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

controller difettoso?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

controller difettoso?

Messaggioda slucky » dom lug 31, 2011 14:17

salve a tutti, da un pò di tempo ho problemi con il pc, succede che all'improvviso si blocchi, prima del blocco si sente un rumore secco, e poi freeza tutto.... ho pensato fosse il disco master la causa, l'ho sostituito ma dopo un pò il problema si è ripresentato :? comunque i dischi se montati su un'altro pc funzionano, se sconnetto il disco master dalla scheda madre e uso lo slave, dove ho le partizioni con slackware tutto funziona bene! allora che sia il controller difettoso? o magari la causa è il cavo del collegamento dischi-scheda madre? oppure è la scheda madre che è ormai alla frutta? insomma, se qualcuno ha avuto un problema simile un consiglio mi sarebbe gradito.....anche perchè e seccante doversi loggare a linux usando il dvd della 12.2 :evil:
grazie per l'aiuto.... ;)

il pc è un amd athlon xp 2400- sch. madre asus a7n8x-x- 1 gb ram ddr - sch.video nvidia fx 5200 128 mb- dischi maxtor 80gb 133 ata-
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2379
Iscritto il: mar mag 01, 2007 14:30
Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Re: controller difettoso?

Messaggioda 414N » dom lug 31, 2011 14:49

Io ho una A8V Deluxe e mi sono trovato a litigare col chipset Promise Fasttrack presente sulla scheda madre.
Linux lo supporta (modulo sata_promise) ma solo fino ad un certo punto: se, per esempio, iberno il PC, al riavvio mi impazzisce perché non riesce a reinizializzare il disco collegato a quel controller (guarda caso è proprio il disco di sistema). Sto parlando, però, di dischi SATA.
Il mio consiglio è di controllare nei log di sistema evantuali errori riguardanti i dischi e di cercare di capirne l'origine.
Se ti trovi in una situazione simile alla mia, temo ci sia poco da fare...
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2884
Iscritto il: mer feb 13, 2008 16:19
Località: Bulagna
Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE


Torna a Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti