slax?? ho fatto la scelta giusta??

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
GG1888
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 31 lug 2011, 19:08

slax?? ho fatto la scelta giusta??

Messaggio da GG1888 »

Ciao ragazzi...

Anzitutto mi presento, sono un utente linux oramai dal lontano 2000... quando avevo appena 13 anni e mi divertivo a smanettare sul vecchio e inutilizzato pc di famiglia.. ho usato fedora nelle versioni 2 e 3... e fin dalla primissima versione ubuntu che ho utilizzato fino a stamani nella versione lubuntu e che utilizzo adesso in live... (perchè in live? perchè dopo l'aggiornamento del kernel è andato in kernel panic)

Cosi non riuscendo in alcun modo ad entrare nel mio hard disk (dove tra l'altro conservo tutti i documenti di lavoro...) bloccato sullo script di initramfs senza possibilità di soluzione!!
stò scaricando slax e stò pensando di installarla per approcciare a slack... l'unica cosa è che rivorrei LXDE come ambiente di lavoro!!

Secondo voi ho fatto la scelta giusta?
Ultima modifica di GG1888 il dom 31 lug 2011, 20:57, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: SLAX?? HO FATTO LA SCELTA GIUSTA??

Messaggio da hashbang »

IMHO è meglio SalixOS. La vedo molto più moderna (si basa sulle ultime release di Slackware, mentre SLAX dovrebbe essere rimasta al ramo 12x, ma non vorrei sbagliare) e compatibile a livello di pacchetti (dovresti poter attingere roba anche dal nostro repo).
http://www.salixos.org/wiki/index.php?title=Download

C'è anche con LXDE.



PS: Benvenuto su Slacky.eu :thumbright:

GG1888
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 31 lug 2011, 19:08

Re: SLAX?? HO FATTO LA SCELTA GIUSTA??

Messaggio da GG1888 »

CIAO,

intanto ho il problema che la slax su usb non mi và... ho seguito le istruzioni ma non sembra funzionare, all'avvio mi dice disk error... che fare??

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: SLAX?? HO FATTO LA SCELTA GIUSTA??

Messaggio da Blallo »

Offtopic: Puoi mettere il titolo in minuscolo ed evitare di usarlo sempre? Equivale ad urlare ;)

GG1888
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 31 lug 2011, 19:08

Re: SLAX?? HO FATTO LA SCELTA GIUSTA??

Messaggio da GG1888 »

jimmy_page_89 ha scritto:Offtopic: Puoi mettere il titolo in minuscolo ed evitare di usarlo sempre? Equivale ad urlare ;)
L'etichetta la si usava quando su internet c'era gente che la conosceva... oggi non è più cosi... purtroppo!!

comunque con slax non va...!!

qualcuno mi aiuti per favore, stò provando a creare una pendrive con salixOS dentro, per farlo stò usando una live di ubuntu del 2007... dalla pendrive devo poi installare la distro sull HD e provare a recuperare i dati!!

Possibilità di riuscita dell'operazione?
consigli?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: slax?? ho fatto la scelta giusta??

Messaggio da 414N »

GG1888 ha scritto: qualcuno mi aiuti per favore, stò provando a creare una pendrive con salixOS dentro, per farlo stò usando una live di ubuntu del 2007... dalla pendrive devo poi installare la distro sull HD e provare a recuperare i dati!!
Sinceramente non capisco perché tu voglia installare una distro su HD per recuperare i dati, quando lo puoi già fare benissimo dalla live, montando l'HD incriminato in una qualche posizione del filesystem (se non ci pensa già Ubuntu in automatico) e recuperando tutti i dati che vuoi.
Io prima recupererei i dati e li mettrei al sicuro, poi mi preoccuperei della distro da installare.

GG1888
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 31 lug 2011, 19:08

Re: slax?? ho fatto la scelta giusta??

Messaggio da GG1888 »

ragazzi... non riesco a far funzionare salix os da usb... mi dice sempre che non c'è un disk error... come posso fare??

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: slax?? ho fatto la scelta giusta??

Messaggio da 414N »

GG1888 ha scritto:ragazzi... non riesco a far funzionare salix os da usb... mi dice sempre che non c'è un disk error... come posso fare??
Beh, se non c'è un disk error, allora non c'è errore :p
Hai provato a fare quanto ti ho suggerito in precedenza, ovvero montare le partizioni del disco sulla Ubuntu Live e salvare il salvabile, prima di provare l'installazione di una distro dopo l'altra?
Altra domanda: ma dopo l'aggiornamento del kernel di Ubuntu hai cancellato tutti i kernel precedenti? In caso negativo, non riesci ad avviare il sistema nemmeno coi kernel vecchi? Se fosse così, mi viene da pensare che il tuo non sia tanto un problema di kernel/Ubuntu "mal aggiornato", quanto un problema hardware col disco...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: slax?? ho fatto la scelta giusta??

Messaggio da erio »

allora la penna usb non la devi formattare in fat 32 scegli un ext a scelta 2,3,4. slax non ha un boot loader devi metterci grub o lilo ,guarda nella directory di boot che script hai penso ci sia lilo,se vuoi salix devi prendere quella che va nella penna usb,cioe' devi avere vmlinuz e initrd nella directory di boot,poi se vuoi datti una guardata a porteus, ultimo kernel slackware current e varie cosette in 32 o 64 bit.dimenticavo slackware 100%.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: slax?? ho fatto la scelta giusta??

Messaggio da lablinux »

salva (tramite live) e installa direttamente slackware :D , se vuoi provare slackware, hai un xfce più performante di qualsiasi cosa tu hai provato con ubuntu, incluso lubunut.

vitosky
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 10 feb 2010, 20:55
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6 huge.s

Re: slax?? ho fatto la scelta giusta??

Messaggio da vitosky »

Allora GG1888 per quanto riguarda le distro live su usb devi formattare in FAT non FAT32 ecco perche ti da l'errore.

Rispondi