Impressioni su KDE 4.7

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da darkstaring »

Ciao a tutti :)
Avete provato kde-4.7 ?
Io ho provato ora, sembra veramente molto più veloce e più ricco di apps, oggetti, effetti ecc.. !!!
Se avete Slackware 13.37 potete usare i pacchetti di AlienBoB :)
Create una Directory e entrateci dentro da terminale e sincronizzate la directory così:

Codice: Seleziona tutto

rsync -av rsync://taper.alienbase.nl/mirrors/alien-kde/4.7.0/x86 .
Oppure per Slack64:
rsync -av rsync://taper.alienbase.nl/mirrors/alien-kde/4.7.0/x86_64 .
Il pacchetto lingua IT è quì: http://taper.alienbase.nl/mirrors/alien ... 1alien.txz
Leggete il Readme per conoscere pacchetti da eliminare ecc
Comunque un'ottima relase:
http://dot.kde.org/2011/07/26/release-4 ... erformance


PS: A mè non ha funzionato fino a quando non ho rinominato la directory ".kde" dentro la home dell'utente

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da Vito »

Vedremo mai questa versione ufficialmente inclusa in Slackware???
Per adesso provo anche io questi pacchetti.
Thread utilissimo.

Aggiungo la fonte originale: http://alien.slackbook.org/blog/modular ... slackware/

Inoltre per evitare il tuo problema basta svuotare /tmp/ e /var/tmp e tutto fila liscio.
Non c'è bisogno quindi di toccare .kde/ . :thumbright:
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da phobos3576 »

La maggiore fluidità di KDE 4.7 è probabilmente legata al fatto che finalmente sono passati a OpenGL 2.x per gli effetti grafici; numerosi utenti hanno affermato di aver riscontrato un miglioramento delle prestazioni anche con schede video poco potenti.

In ogni caso, KDE 4.7 contiene una valanga di bug-fix, per cui è raccomandato l'aggiornamento.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da darkstaring »

Vito ha scritto: Inoltre per evitare il tuo problema basta svuotare /tmp/ e /var/tmp e tutto fila liscio.
Non c'è bisogno quindi di toccare .kde/ . :thumbright:
Strano, le monto entrambe in ram:

Codice: Seleziona tutto

tmpfs            /tmp             tmpfs       defaults         0   0
tmpfs            /var/tmp         tmpfs       defaults         0   0
e dopo l'installazione ho riavviato...
A mè non è partito finchè non ho rinominato $HOME/.kde .


Comunque dopo 5 ore di test :)
fila tutto liscio e senza errori ecc
tranne kmail che parte e si arresta subito.. a voi funge?.. comunque in compenso funge benissimo il nuovo "Kontact touch mail :) "

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da Vito »

Sì a me gira senza errori.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da Burroughs »

Io vi posso dare qualche indicazione dalla Arch, su cui KDE 4.7 è presente da un paio di giorni nel ramo Extra.
I miglioramenti a livello di velocità sono evidenti, come anche la cura nella correzione dei bug che, soprattutto nella suite kdepim, erano insopportabili.
KMail richiede, all'atto dell'avvio, una migrazione del database, visto che, dalla release 4.6.1 di kdepim, Akonadi controlla tutta la parte di produttività personale, quindi email, calendario, note, contatti.
Con la versione 4.6.1 di kdepim KMail era inutilizzabile (troppi crash e malfunzionamenti improvvisi), adesso è abbastanza stabile, per quanto -ma è solo una mia opinione- trovi molto "pericoloso" affidare ad un solo demone una componente così importante nella vita di un utente come la messaggistica e la produttività personale.
Rispetto al ramo 4.6.x è adesso possibile anche effettuare il backup di Akonadi senza ottenere errori.
Piuttosto, c'è qualcuno che può confermarmi un probabile bug di KOrganizer?
Ho notato, fin dal ramo 4.6.x, che se chiedo a questo applicativo (il classico calendario, per intenderci), di effettuare un listing di eventi che si dispiegano in un determinato arco di tempo, non riesco poi a disporli in ordine cronologico.
Per farla più semplice: se faccio una ricerca chiedendo a KOrganizer di visualizzarmi tutte le volte in cui, ad esempio, ho fatto una partita di tennis negli ultimi sei mesi, dopo che è stato generato l'output non riesco ad organizzare gli eventi in ordine cronologico, agendo sulla colonna Data/ora di fine, cosa che invece era fattibilissima con il ramo 4.5.x di KDE e del programma in questione.
Fatemi sapere,

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da Trotto@81 »

Graficamente ha fatto quel salto in più che comprende dettagli come le ombre sotto i testi dell'interfaccia?

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti anche io ho installato da subito questi pacchetti ieri sera ma ho riscontrato diversi problemi:
-la sessione non si arresta mai devo chiuderla con CTRL+ALT+BACKSPACE
-se provo a impostare lo schermo come desktop raggruppato crasha plasma e non ottengo neanche una schermata di bugtracking
-ogni qual volta provo ad accedere alle opzioni di phonon crasha la finestra da cui tento di accedervi sia essa system-settings o amarok o qualunque altra
-crash di plasma se tento di aggiungere un nuovo pannello
-e altri piccoli malfunzionamenti

Possibile che accada solo a me? sarà dovuto a qualche particolare hardware in mio possesso?
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da Trotto@81 »

rfringuello89 ha scritto:Salve a tutti anche io ho installato da subito questi pacchetti ieri sera ma ho riscontrato diversi problemi:
-la sessione non si arresta mai devo chiuderla con CTRL+ALT+BACKSPACE
-se provo a impostare lo schermo come desktop raggruppato crasha plasma e non ottengo neanche una schermata di bugtracking
-ogni qual volta provo ad accedere alle opzioni di phonon crasha la finestra da cui tento di accedervi sia essa system-settings o amarok o qualunque altra
-crash di plasma se tento di aggiungere un nuovo pannello
-e altri piccoli malfunzionamenti

Possibile che accada solo a me? sarà dovuto a qualche particolare hardware in mio possesso?
Su che versione di slackware l'hai installata?

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da rfringuello89 »

64 current! ora eseguo l'update del mio profilo slacky in modo da riportare che sto usando kernel 3.0 e kde 4.7.0
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da slux »

rfringuello89 ha scritto:Salve a tutti anche io ho installato da subito questi pacchetti ieri sera ma ho riscontrato diversi problemi:
-la sessione non si arresta mai devo chiuderla con CTRL+ALT+BACKSPACE
-se provo a impostare lo schermo come desktop raggruppato crasha plasma e non ottengo neanche una schermata di bugtracking
-ogni qual volta provo ad accedere alle opzioni di phonon crasha la finestra da cui tento di accedervi sia essa system-settings o amarok o qualunque altra
-crash di plasma se tento di aggiungere un nuovo pannello
-e altri piccoli malfunzionamenti

Possibile che accada solo a me? sarà dovuto a qualche particolare hardware in mio possesso?
Assicurati di ripulire /tmp e /var/tmp.Inoltre controlla che il file kdmrc sotto /etc/kde/kdm sia quello corretto.Spesso ho avuto un sacco di noie con quel file non aggiornato.Se hai ancora problemi,fai un tentativo rinominando .kde nella home del tuo utente,così puoi capire se è un problema di driver video o di kde.Infine dicci che scheda video hai e se utilizzi diver proprietari o open.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da navajo »

dite che si può fare il salto,da kde 4.5 a kde 4.7 con slackware64 senza problemi ?? intendo per uso desktop..

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da rfringuello89 »

Ho un DELL XPS 1330 con scheda video Nvidia GeForce 8400M GS che non mi ha mai dato problemi di nessun genere ne su kde ne su giochi. Ho ripulito /tmp e /var/tmp come consigliato da Alien Bob e ho direttamente rimosso ~/.kde come abitualmente faccio in caso di upgrade. Per quanto riguarda /etc/kde/krm non ho mai dovuto metterci mano quindi sinceramente non so neanche a cosa serva il file kdmrc! I driver che uso sono quelli Nvidia proprietari i quali ora vado ad aggiornare con la versione uscita 2 giorni fa. Ma non credo sia una questione di driver in quanto non vedo che problema possa esserci ad aprire il menu' di phonon perchè comunque ho attivivi tutti gli effetti che voglio e non ho alcun problema.
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da rfringuello89 »

Ho un DELL XPS 1330 con scheda video Nvidia GeForce 8400M GS che non mi ha mai dato problemi di nessun genere ne su kde ne su giochi. Ho ripulito /tmp e /var/tmp come consigliato da Alien Bob e ho direttamente rimosso ~/.kde come abitualmente faccio in caso di upgrade. Per quanto riguarda /etc/kde/krm non ho mai dovuto metterci mano quindi sinceramente non so neanche a cosa serva il file kdmrc! I driver che uso sono quelli Nvidia proprietari i quali ora vado ad aggiornare con la versione uscita 2 giorni fa. Ma non credo sia una questione di driver in quanto non vedo che problema possa esserci ad aprire il menu' di phonon perchè comunque ho attivivi tutti gli effetti che voglio e non ho alcun problema.
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Impressioni su KDE 4.7

Messaggio da rfringuello89 »

anche con gli ultimissimi driver Nvidia non accade nulla.
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Rispondi