da ocman » mar ago 02, 2011 21:26
beh mi soprenderei se la scheda, ora che funziona, non dovesse rimanere accesa.
monitor esterni poi mi sa che nello zaino sono ancora un pò scomodi...
tornando alla realtà:
svantaggi:
-la verità è che comunque è una scocciatura: di default l'nvidia è accesa, e il modulo acpi_call non fa altro che fare il guessing di eventuali chiamate ACPI che variano da modello a modello per impostare il power management della nvidia a spento.
-l'attuale direzione in cui si stanno muovendo quelli del progetto di bumblebee?!? è sbagliata. serve qualcosa nella mainline, a livello kernel, che l'utente possa gestire magari con dei flag da userspace. so che non è semplice ma quelli dei driver nouveau ci stanno provando. quella soluzione di bumblebee è molto un'accrocchiata.
e poi non capisco questa voglia di far girare le due schede a tutti i costi in modo alternato, di volerle fare accendere e spegnere dinamicamente, come succede su windows, senza il riavvio del server grafico X.
se veramente sei in giro con la batteria e in un piccolo momento hai bisogno di qualche mhz di potenza in più dalla gpu, la hd3000 basta e avanza....e allo stesso tempo mantieni la batteria a consumi discreti. anche la copia della ram da una gpu all'altra poi richiede energia.....
vantaggi:
-quando la spegni con acpi_call hai solo una HD3000. hai consumi ridicoli che battono laptop con una scheda esterna alla cpu e basta.
-la soluzione del dual monitor è carina per chi, e penso siano in tanti, lo usano al 90% a casa. Avere la possibilità con un kernel vanilla di gestire due monitor su due gpu non è male. da 3 sett. non ho visto rallentamenti usando un monitor 22 esterno a risoluzione FULL-HD e sull'lcd del portatile sempre il FULL-HD. Penso che, se sommiamo i pixel, arriviamo a risoluzioni che solo le Nvidia Quadro sui portatili riescono a tirare (ma le Quadro costicchiano), mentre qui basta un portatile optimus che quelli della asus te lo tirano nella schiena.
-con queste nvidia di nuova generazione anche se effettivamente quella che viene utilizzata è la intel di default, è ancora possibile fare tutti i giochetti con le API CUDA e OPENCL sulla nvidia, ma a molti potrebbe non interessare.....
Ultima modifica di
ocman il mar ago 02, 2011 21:57, modificato 2 volte in totale.