Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Nvidia Optimus, ancora niente?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Nvidia Optimus, ancora niente?

Messaggioda rfringuello89 » mar ago 02, 2011 20:20

ok quindi alla fine ci trova a usare lo schermo del laptop anzichè quello esterno giusto? però con la potenza di entrambe le schede.. non si ha alcun problema? e poi è possibile usare driver proprietari anzichè gli nvidia? io gradirei avere l'accelerazione 3d
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 244
Iscritto il: sab feb 21, 2009 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Nvidia Optimus, ancora niente?

Messaggioda ocman » mar ago 02, 2011 20:26

beh mi soprenderei se la scheda, ora che funziona, non dovesse rimanere accesa.
monitor esterni poi mi sa che nello zaino sono ancora un pò scomodi...

tornando alla realtà:

svantaggi:
-la verità è che comunque è una scocciatura: di default l'nvidia è accesa, e il modulo acpi_call non fa altro che fare il guessing di eventuali chiamate ACPI che variano da modello a modello per impostare il power management della nvidia a spento.
-l'attuale direzione in cui si stanno muovendo quelli del progetto di bumblebee?!? è sbagliata. serve qualcosa nella mainline, a livello kernel, che l'utente possa gestire magari con dei flag da userspace. so che non è semplice ma quelli dei driver nouveau ci stanno provando. quella soluzione di bumblebee è molto un'accrocchiata.
e poi non capisco questa voglia di far girare le due schede a tutti i costi in modo alternato, di volerle fare accendere e spegnere dinamicamente, come succede su windows, senza il riavvio del server grafico X.
se veramente sei in giro con la batteria e in un piccolo momento hai bisogno di qualche mhz di potenza in più dalla gpu, la hd3000 basta e avanza....e allo stesso tempo mantieni la batteria a consumi discreti. anche la copia della ram da una gpu all'altra poi richiede energia.....

vantaggi:
-quando la spegni con acpi_call hai solo una HD3000. hai consumi ridicoli che battono laptop con una scheda esterna alla cpu e basta.
-la soluzione del dual monitor è carina per chi, e penso siano in tanti, lo usano al 90% a casa. Avere la possibilità con un kernel vanilla di gestire due monitor su due gpu non è male. da 3 sett. non ho visto rallentamenti usando un monitor 22 esterno a risoluzione FULL-HD e sull'lcd del portatile sempre il FULL-HD. Penso che, se sommiamo i pixel, arriviamo a risoluzioni che solo le Nvidia Quadro sui portatili riescono a tirare (ma le Quadro costicchiano), mentre qui basta un portatile optimus che quelli della asus te lo tirano nella schiena.
-con queste nvidia di nuova generazione anche se effettivamente quella che viene utilizzata è la intel di default, è ancora possibile fare tutti i giochetti con le API CUDA e OPENCL sulla nvidia, ma a molti potrebbe non interessare.....
Ultima modifica di ocman il mar ago 02, 2011 20:57, modificato 2 volte in totale.
ocman
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 239
Iscritto il: gio lug 31, 2008 17:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Nvidia Optimus, ancora niente?

Messaggioda ocman » mar ago 02, 2011 20:34

ok quindi alla fine ci trova a usare lo schermo del laptop anzichè quello esterno giusto?

no

però con la potenza di entrambe le schede.. non si ha alcun problema?

questi portatili sono stati ideati in questo modo. in termini di dissipazione hai sempre due punti critici, zona cpu e zona gpu esterna. il TDP dichiarato su sandybridge è lo stesso di processori più datati ma senza una gpu.

e poi è possibile usare driver proprietari anzichè gli nvidia? io gradirei avere l'accelerazione 3d

accelerazione 3d per quale motivo? fai progettazione grafica e ti sei preso un laptop con la optimus?
vuoi giocare all'ultimo sparatutto, beh per quello bastano 40gb di partizione windows.
ocman
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 239
Iscritto il: gio lug 31, 2008 17:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Nvidia Optimus, ancora niente?

Messaggioda rfringuello89 » mar ago 02, 2011 20:41

No il PC lo uso come uno studente di ingegneria informatica che fa di tutto pur di non usare windows per cui se mi va di giocare a Nexuiz giusto per dire un nome a caso ci gioco li tutto qua e poi ho provato gli effetti di kde con nouveaux e non sono assulutamente carini. In secondo luogo vorrei dire che sono d'accordissimo con te con il messaggio precedente e vorrei avere un supporto a livello kernel che gestisca la problematica optimus consentendo di usare la scheda video Nvidia visto che per inciso è stata pagata!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 244
Iscritto il: sab feb 21, 2009 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Nvidia Optimus, ancora niente?

Messaggioda conraid » mer ago 03, 2011 12:05

rfringuello89 ha scritto: vorrei avere un supporto a livello kernel che gestisca la problematica optimus consentendo di usare la scheda video Nvidia visto che per inciso è stata pagata!


Il kernel non c'entra niente, è una tecnologia proprietaria nvidia e non rilasciano specifiche. Quindi l'unico modo è fare reverse engineering che poi sarebbe proprio il progetto nouveau
Per tutto il resto lamentati con nvidia, che se ne frega degli utenti linux per motivi di brevetti e cazzate varie, vedi anche il mancato supporto al kms
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
 
Messaggi: 12022
Iscritto il: mer lug 13, 2005 23:00
Località: Livorno
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Precedente

Torna a Slackware64

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti