Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da EmaDaCuz »

Sono alla ricerca di un laptop piccolo, leggero e facilmente trasportabile, nonche' dotato di una discreta potenza di calcolo. Qualcosa di simile al nuovo MacBook Air 11.6". Potrei fare a meno della CPU i5 o i7 e dell'SSD, ma non mi dispiacerebbe poter montare 4 GB di RAM.

L'unico PC che soddisfi (piu' o meno) le mie esigenze e' l'Acer 721, che qui in Olanda arriva con un HD da 320GB e 4GB di RAM. Il problema e' che, in parole povere, fa abbastanza schifo come qualita' costruttiva e lo schermo e' quello che e'. L'Alienware m11x sarebbe simpatico ma pesa un sacramento.

Se avete idea di cosa propone il mercato a prezzi umani, fatemi sapere. Altrimenti "ripieghero'" sul MBA.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da lablinux »


Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da EmaDaCuz »

13 pollici non e' proprio piccolo... cercavo piu' che altro un 11". Comunque grazie per le info.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da lablinux »

11 è una misura difficile da trovare. Perché i 10(.1) sono atom, e per avere un po di potenza devi cercare i dual core con una buona scheda grafica (ne trovai alcuni in grado di visualizzare filmati in full-hd su un'uscita hdmi).
Prova in qualche centro commerciale, magari on-line (es: mediaworld) cosi da impostare i parametri principali e valutare i risultati.

azriel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 13 ott 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde 3.5.9
Distribuzione: Mint 17
Località: Roma

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da azriel »

C'è questo thinkpad http://www.thinkstore.it/1883-lenovo-11-nvz3pix con i3 in offerta ma non so il suo livello di compatibilità con linux...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da lablinux »

azriel ha scritto:C'è questo thinkpad http://www.thinkstore.it/1883-lenovo-11-nvz3pix con i3 in offerta ma non so il suo livello di compatibilità con linux...
mi sembra un fondo di magazino (il processore), verifca le performance.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da notsafe »


azriel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 13 ott 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde 3.5.9
Distribuzione: Mint 17
Località: Roma

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da azriel »

lablinux ha scritto:
azriel ha scritto:C'è questo thinkpad http://www.thinkstore.it/1883-lenovo-11-nvz3pix con i3 in offerta ma non so il suo livello di compatibilità con linux...
mi sembra un fondo di magazino (il processore), verifca le performance.
Ho sbagliato thinkpad :oops: , intendevo questo :http://www.thinkstore.it/1870-lenovo-edge-11-nvy5gix

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da EmaDaCuz »

Grazie mille per le dritte.
Comunque mi sa che mi buttero' sul MacBook Air. Mi spiego.

-Lenovo: il prezzo e' buono, ma ha solo 2GB di RAM e pesa relativamente tanto (1.5 Kg).

-Sony: ho dato un'occhiata a quello che propongono qui in Olanda. Per avere una configurazione paragonabile a quella del MBA, vado a spendere circa 200 euro in piu' del MBA, avendo un portatile comunque piu' pesante (1.4-1.5 kg) e con caratteristiche comunque inferiori (da quello che mi risulta, la RAM e' a 800 MHz contro i 1333 del MBA). I modelli economici della serie Y sono troppo cari per quello che offrono.

Dovrebbe uscire a breve (o forse e' gia' uscito) l'Asus UX21, ma anche li' mi sembra che i prezzi siano in linea col MBA. Comunque, se avete altri consigli fatevi pure avanti :D

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da murdock »

Penso che l'unico che può competere per caratteristiche con il MBA è il Samsung serie 9.
Il Lenovo EDGE esiste anche dotato di 4GB di RAM, il fatto che pesa due etti in più non lo vedo proprio come una brutta cosa, significa che quando cade resiste di più (le serie Thinkpad poi, vengono considerate "indistruttibili"). :D

P.S. Se poi sei uno che toglie la batteria dal notebook in casa, allo scopo di preservarla, con il MBA non puoi. ;)

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da EmaDaCuz »

Ho trovato qualcosa, forse.

Il Lenovo x121e con tecnologia AMD Fusion (AMD E350+Radeon Mobility HD6310), 4 GB, disco 320 GB a 7200 RPM e l'HP DM1-3200 (che dovrebbe corrispondere al DM1z in Italia), caratteristiche simili al Lenovo.

Avete notizie sulla qualita' dell'AMD Fusion? Da qualche recensione sembra essere un buon compromesso tra prestazioni e durata della batteria, da altre parti dicono invece il contrario. Io dico solo che lo stesso Lenovo, ma con processore i3 ULV, costa 200 euro in piu'... e cio' mi fa sospettare parecchio.

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da Amrod »

Per esperienza personale non posso che consigliare un portatile con un AMD E350 a patto di tenere a mente una cosa, e' un netbook "abbondante" quindi va confrontato con un Atom come potenza.
L'abbondante e' riferito alla sezione GPU, integrata con la CPU, che e' di tutto rispetto per un processore per netbook.

Nel mio caso specifico ho il Vaio, appena preso installata la Slackware64 13.37 ed e' andato tutto liscio tranne un problema con il controllo della luminosita' del monitor risolto leggendo il wiki qui di Slacky.eu.
L'unico difetto del E350 e' che esce di fabbrica con voltaggi esagerati che ne limitano l'autonomia, anche se con alcuni programmi si possono limare (io sono passato da 1,3 a 1,16 per il pstate 0).
Difetti del Vaio e' il prezzo.
Evita almeno per ora l'Asus, ha un problema col touchpad.

Se cerchi piu' potenza sul lato CPU devi passare agli i3, in casa AMD sono usciti i Llano ma non so se siano gia' in vendita portatili con questi processori e non so come siano rispetto la concorrenza.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da submax82 »

@Amrod

topic interessante... ho una domanda... il tuo vaio come si comporta con eclipse?

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da Amrod »

submax82 ha scritto:@Amrod

topic interessante... ho una domanda... il tuo vaio come si comporta con eclipse?
Se intendi eclipse classic l'ho installato per vedere un po' se inchiodava tutto o meno; cosi' a prima vista sembra fluido.
In caso dimmi cosa ti interessa, che test fare, che provo a spremerlo un po' per vedere come si comporta.
Comunque parliamo sempre di un processore che fa concorrenza agli Atom, non credo possa fare miracoli anche se
e' di gran lunga meglio della controparte Intel.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Laptop piccolo, leggero e Linux compatibile

Messaggio da Plaoo »

Scusate se mi intrometto nella discussione, dopo aver visto il ink che ha messo azriel ho dato un occhiata al sito e ho trovato un notebook che mi interessa il Lenovo edge 13. Ho venduto la ps3 (stava facendo polvere gh) per racimolare un pò di soldi e adesso l' edge 13 NON ESISTE PIU' :shock: . Non lo trovo nello store, da 13 pollici mi andava benissimo :( . Ma l' hanno ritirato dal mercato?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Rispondi