NicoMetal ha scritto:E quindi, qual'è il miglior modo per avere due partizioni di swap, una di /, una di home, una etc, una opt, una tmp, una usr, una var? creare una partizione estesa contente due partizioni swap e una partizione estesa contenente 7 partzioni logiche oppure creare due partizioni primarie swap, una primaria / e una estesa contenente le partizioni logiche: home, etc, opt, tmp, var, usr?
Non capisco quale modo possa essere migliore di un altro quando sai già le partizioni da fare. Falle e basta con un qualsiasi programma di partizionamento

Detto questo, per me ti vai a creare un file system troppo sparso per niente.
A parte /, /home (e forse /opt, ma dipende da quel che ci andrai poi a mettere) non capisco il senso di tutte le altre partizioni.
Dedicare una partizione ad /etc può essere sensato se le configurazioni ivi presenti devono essere condivise tra più sistemi "omologhi" (per esempio, due installazioni diverse della stessa versione di Slackware). Se la devi tenere a parte per poterla riciclare dopo una nuova installazione di Slackware, tanto vale tenerla in / e farne un backup con tar...
Dedicare una partizione a /opt e /tmp può essere poco lungimirante se poi ti rendi conto di non avergli dedicato da principio lo spazio necessario a contenere tutto ciò che andrai a metterci in seguito. A quel punto, tanto valeva mantenerle in / e/o montare /tmp in RAM se hai almeno 3-4GB di RAM.
Due partizioni di swap mi sembrano follia pura, a meno che tu non abbia meno di 1GB di RAM installata (e anche qui, comunque, non sarebbero molto sensate) e le due partizioni non risiedano su dischi diversi. Se le piazzi sullo stesso disco, tanto vale farne una unica grande quanto le 2 che avevi programmato. Ovviamente, la dimensione da scegliere deve dipendere dalla RAM che hai installata. Nel mio PC ho 3GB di RAM e la swap viene usata molto di rado.