Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da F4B1CK »

Salve,
premetto che quello che sto per scrivere mi capitava già con la 5.0 e pensavo di risolvere aggiornando.
L'esposizione del problema è semplice, aprendo firefox casualmente dopo un pò crasha.
Non riesco a capire se possa dipendere da dipendenze sballate, oppure da problemi di configurazione.
Ho sempre aggiornato da una versione all'altra (dalla 3.x in poi) senza mai cancellare la directory delle impostazioni.
Ho provato a fare anche questo (per avere un profilo pulito), ma crasha lo stesso.
Ho il sospetto che possa centrare il plugin java o flash, ma poi anche disabilitandoli crasha lo stesso.
Il mio sistema è aggiornato alla current, con KDE 4.7.0 di AlienBob e relative dipendenze.
Potreste indicarmi un modo per fare un pò di bugtracking e risalire al problema?
Per motivi correlati (penso) Google Chrome si apre ma non riesce a caricare la pagina iniziale e devo chiuderlo.
Ormai posso navigare solo con Konqueror (che onestamente non ho mai usato) e con Flock.

Suggerimenti?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da 414N »

Beh, aprilo da terminale e vedi se ti stampa un qualche messaggio al momento del crash.
Per caso sei su Slackware64 e usi flash a 64 bit?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da Trotto@81 »

Dicci anche che vga hai e che driver usi.

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da F4B1CK »

Ho una NVidia GeForce GTS-450, con i drivers ufficali NVidia 275.09

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da Trotto@81 »

in about:support all'ultima riga dimmi se hai 1/1.

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da F4B1CK »

No, ho 0/1. Dopo che mi avevi risposto ho provato aggiornando i drivers mettendo i 285.03, ma ho sempre 0/1. Ho provato a forzare la disabilitazione dell'accelerazione hardware dalle opzioni, ma il problema dei crash rimane.
Con alcuni siti mi capita appena lo apro, con altri no (adesso sto scrivendo da firefox). Il guaio è che nel debug che mi dà non ho nessuna informazione per risalire al problema.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da Trotto@81 »

La versione che usi è quella inclusa in Slackware?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da 414N »

F4B1CK ha scritto:Il guaio è che nel debug che mi dà non ho nessuna informazione per risalire al problema.
E che "debug" ti da?
Non hai ancora risposto alla mia domanda, poi. Sei su Slackware64 con Firefox a 64 bit a flash a 64 bit?

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da F4B1CK »

Ciao,
scusami ma non avevo letto.
Sono su Slackware a 32 bit. I pacchetti installati sono :

mozilla-firefox-6.0-i486-1 - che è la versione scaricata dai repository ufficiali

per flash ho rimosso la versione pacchettizzata ed ho installato la versione 10.3 r181 scaricata
dal sito ufficiale (ho copiato il file libflashplayer.so in /usr/lib/mozilla/plugins).

Per quanto riguarda le info sul crash, avviando firefox da terminale ottengo :

(firefox-bin:26320): Gtk-WARNING **: Theme file for Oxygen_Zion has no
directories

pure virtual method called

terminate called without an active exception

mentre il bugtrack di mozilla mi dà :

Add-ons:
{c0c9a2c7-2e5c-4447-bc53-97718bc91e1b}:5.4,foxmarks@kei.com:4.0.1,
support@lastpass.com:1.74.0,{D4DD63FA-01E4-46a7-B6B1-EDAB7D6AD389}:0.9.8,{
DDC359D1-844A-42a7-9AA1-88A850A938A8}:2.0.7,personas@christopher.beard:1.6.2,{
6e73f6b7-b9ab-44b8-b744-6393e3c2e351}:2.2,{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}
:6.0
BuildID: 20110814123529
CrashTime: 1314166065
EMCheckCompatibility: true
Email: blackpoints@yahoo.it
FramePoisonBase: 00000000f0dea000
FramePoisonSize: 4096
InstallTime: 1313789339
Notes: OpenGL: NVIDIA Corporation -- GeForce GTS 450/PCI/SSE2/3DNOW! -- 4.2.0
NVIDIA 285.03

ProductName: Firefox
ReleaseChannel: default
SecondsSinceLastCrash: 680
StartupTime: 1314165999
Theme: classic/1.0
Throttleable: 1
URL: http://www.masayume.it/blog
Vendor: Mozilla
Version: 6.0

This report also contains technical information about the state of the
application when it crashed.

il sito riportato nella voce URL mi fà crashare firefox sistematicamente (magari può essere d'aiuto per capire quale componente non và).

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da 414N »

Ricordati, in futuro, di postare spezzoni di codice e/o output di programmi tra tag code, in modo da contenere al minimo la lunghezza del post e, nel contempo, rendere più facile la lettura di tali contenuti.
Venendo al tuo problema, il motivo del crash sembra essere quel "pure virtual method called". In c++, le funzioni virtuali pure sono funzioni senza implementazione, che devono essere obbligatoriamente implementate dalle classi "figlie". Il fatto che venga chiamata una funzione virtuale pura mi fa pensare che forse ci sia un problema col runtime c++ (libstdc++). Sei sicuro di averlo aggiornato? Prova a reinstallarlo.

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da ildiama »

414N ha scritto: Venendo al tuo problema, il motivo del crash sembra essere quel "pure virtual method called". In c++, le funzioni virtuali pure sono funzioni senza implementazione, che devono essere obbligatoriamente implementate dalle classi "figlie". Il fatto che venga chiamata una funzione virtuale pura mi fa pensare che forse ci sia un problema col runtime c++ (libstdc++). Sei sicuro di averlo aggiornato? Prova a reinstallarlo.
No, non c'entra con il libstdc++ e altro. é uno stupido bug e basta. In genere le chiamate "dirette" a istanze di classi virtuali falliscono in fase di compilazione (almeno, falliscono su MSVC e GCC...). Lo stesso NON si verifica sempre (anzi, quasi mai) su chiamate "indirette", cioè quelle fatte a funzioni virtuali non implementate da parte di istanze di classi derivate da queste. Da qui il crash in runtime. Questo è il modo con cui a me all'università hanno spiegato il concetto di "dangling pointer".
Anche a me su Firefox sta capitando spesso. Lasciami dire però che questo è un errore veramente "pacchiano": sembra proprio che la versione "linux" di firefox sia lasciata proprio indietro...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da conraid »

Non entro in merito ad errori run-time del c++ etc, perché non so niente di queste cose. Ma una cosa non mi torna
F4B1CK ha scritto: Sono su Slackware a 32 bit. I pacchetti installati sono :

mozilla-firefox-6.0-i486-1 - che è la versione scaricata dai repository ufficiali
da quel che vedo firefox 6.0 non c'è per Slackware stable, solo per la current, che ha anche gcc aggiornato. E visto che ultimamente Pat ricompila firefox non vorrei che avesse messo la versione per -current su una stable.

F4B1CK ricordati "sempre" di specificare anche la versione di Slackware che utilizzi, non solo in che architettura

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da 414N »

conraid ha scritto:F4B1CK ricordati "sempre" di specificare anche la versione di Slackware che utilizzi, non solo in che architettura
Veramente l'aveva riportato nel primo post:
F4B1CK ha scritto:Il mio sistema è aggiornato alla current, con KDE 4.7.0 di AlienBob e relative dipendenze.
Questo non toglie che possa essergli sfuggito l'aggiornamento di gcc e di tutto il suo "carrozzone".

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da conraid »

414N ha scritto:
conraid ha scritto:F4B1CK ricordati "sempre" di specificare anche la versione di Slackware che utilizzi, non solo in che architettura
Veramente l'aveva riportato nel primo post:
F4B1CK ha scritto:Il mio sistema è aggiornato alla current, con KDE 4.7.0 di AlienBob e relative dipendenze.
Questo non toglie che possa essergli sfuggito l'aggiornamento di gcc e di tutto il suo "carrozzone".
ops non avevo visto, in effetti va capito se poi la -current è tenuta aggiornata o meno, ma se ha installato firefox a questo punto penso di sì.

Dovresti prendere il tarball dal sito mozilla e provare a lanciare quello. Così capisce se è un problema di compilazioni su Slackware o meno, ed a volte non basta disabilitare i plugin, ma devi proprio toglierli

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da F4B1CK »

Mi scuso se non ho seguito le regole del forum nella composizione del post, purtroppo è un periodo in cui sono un pò troppo sbadato.
Per rispondere velocemente a tutti quelli che gentilmente si sono interessati al problema, posso dire che la Slackware è a 32 bit, sono in current
che cerco di tenere costantemente aggiornata.
Non capisco granchè di programmazione, però se può interessarvi, di seguito ci sono i pacchetti relativi a GCC installati sul sistema :

Codice: Seleziona tutto

gcc-4.5.3-i486-2                                                                                                                                                          
gcc-g++-4.5.3-i486-2                                                                                                                                                      
gcc-gfortran-4.5.3-i486-2                                                                                                                                                 
gcc-gnat-4.5.3-i486-2                                                                                                                                                     
gcc-java-4.5.3-i486-2                                                                                                                                                     
gcc-objc-4.5.3-i486-2                                                                                                                                                     
gccmakedep-1.0.2-noarch-2  
inoltre avevo già provato a cancellare la directory di configurazione nel mio utente, e provare a far funzionare Firefox senza nessun add-on o plugin, ma il crash si verificava lo stesso.
Seguendo il consiglio di conraid ho eseguito il tarball prelevato ddal sito di Mozilla, ma i crash continuano a presentarsi lo stesso.
Se ci sono altre informazioni utili che posso fornire, chiedete pure.

Rispondi