Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggioda Savius » dom lug 31, 2011 21:27

Salve a tutti,
mi è stato di recente regalato un HDD esterno della Western Digital da 1TB, il modello preciso è questo: Western Digital My Book Essential 1TB. Sarei intenzionato a formattarlo in ext4 dato che il mio SO di default è Slackware e che, volendo, potrei comunque trovare online un applicativo che possa leggere le partizioni ext4 anche da Windows. La scelta è dovuta alla maggior reattività del file system ext4 nonché della notevole riduzione di frammentazione del disco che, tra le tante cose, prolunga anche la vita dell'HDD.

Ho provato ad accedere all'HDD da Windows e ho notato che nell'HDD vi è un applicativo che permette azioni automatiche come il backup e la protezione dei dati del disco mediante password. Alla luce di questo vorrei sapere se faccio bene a formattarlo in ext4 e se, in tal caso, potrei in qualche modo avere almeno un sistema di protezione con altri applicativi.

L'HDD esterno ho intenzione di utilizzarlo come storage alternativo alla messa in sicurezza dei dati, memorizzati mediante la masterizzazione su supporti ottici quali i DVD. Quindi non sarà un HDD che porterò in giro e dal quale (si spera) cancellerò molti dati, credo verranno effettuate più letture che scritture sul disco.

Cosa mi consigliate? :D
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggioda Plaoo » dom lug 31, 2011 22:51

Allora, potresti benissimo fare backup anche senza quesi programmi che sono dentro l' HD. Se ti serve protezione con password potresti usare truecrypt che esiste sia per windows che per linux. Comunque farei due partizioni, un ext4 e l'altra ntfs giusto per non avere rogne con windows.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda Savius » dom lug 31, 2011 22:57

Grazie per la repentina risposta Plaoo! ^^
In realtà non volevo fare partizioni per sfruttare così le potenzialità del file system ext4 per tutte le dimensioni dell'HDD, su questo ci voglio pensare un po', però ti ringrazio per la dritta su truecrypt! ;)
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda navajo » dom lug 31, 2011 23:22

io sono molto ortodosso.
Si a partizione ext4
Si a Truecrypt, lo uso anche io
Si a rsync per il backup
NO a ntfs...
:D :D :D
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda Plaoo » dom lug 31, 2011 23:23

Savius ha scritto:Grazie per la repentina risposta Plaoo! ^^
In realtà non volevo fare partizioni per sfruttare così le potenzialità del file system ext4 per tutte le dimensioni dell'HDD, su questo ci voglio pensare un po', però ti ringrazio per la dritta su truecrypt! ;)

Allora segui il buon vecchio Navajo ;)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda navajo » dom lug 31, 2011 23:31

grazie plaoo.. ma quel buon"vecchio" .. me fa sentire vecchio :badgrin: :badgrin: :badgrin:
scherzo eh ?!?!
navajo
Staff
Staff

Messaggioda Savius » mar ago 02, 2011 18:36

Ahahahahahahah! :lol: Grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli! :D
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Vic Steele » lun ago 08, 2011 11:55

Ti giro il consiglio che fu girato anche a me: non è male anche XFS, se punti a creare una partizione grande e a lavorare su file di grandi dimensioni (il difetto è che perde un po' in performance rispetto alle extended quando si lavora su file molto piccoli, ma niente di patologico).
È un po' macchinoso anche effettuare snapshot, ma mi sto trovando molto bene (in una partizione pensata a immagazzinare in gran parte files dall'ordine del gb in su).
Non mi sono posto il problema di farla leggere su un Windows però. So che una soluzione esiste, ma non l'ho mai testata personalmente e quindi non sono in grado di confermartelo al 100%.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15

Messaggioda navajo » lun ago 08, 2011 13:49

una soluzione, per condividere con windows, è usare ext2 o ext3 Questo FS è ottimo se si usa l hd come backup e ci si "ACCCONTENTA" delle sue prestazioni.
Mi pare che ci sia un gestore file, total commander che supporta direttamente ext2/3
navajo
Staff
Staff

Messaggioda hashbang » lun ago 08, 2011 14:05

Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda robbybby » lun ago 08, 2011 16:03

navajo ha scritto:Mi pare che ci sia un gestore file, total commander che supporta direttamente ext2/3

Confermo: c'è un plugin di Total Commander. L'ho usato, e funziona bene. Ci sono anche altri programmi che lo fanno, ma nessuno in maniera così semplice, senza dover installare niente, come il Total Commander. Addirittura puoi tenere tutto su una chiavetta. O far eun minuscola partizione fat32, dove ci tiene il Total Commander, da usare se serve, senza installarlo.

PS: ho formattato l'hard disk esterno, che uso per i backup, in ext3, perché è leggibile praticamente anche da qualunque Win$ (col Total Commander, appunto), in caso di necessità.
robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggioda Savius » lun ago 08, 2011 18:50

Grazie mille a tutti per le informazioni. :D
Credo che proverò prima la soluzione linkata da atomix600 e, nel caso non vada bene, proverò quella di Vic Steele e robbybby! ^^
Grazie ancora! ;)
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda slucky » dom set 04, 2011 20:13

io l'avrei fatta nel buon vecchio e sempre valido ext3, leggibile e scrivibile tranquillamente anche da windows tramite i driver del programma Ext2Fsd che su xp funzionano molto bene....
per chi fosse interessato questo è il link: http://www.ext2fsd.com/
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 12.0 / 14.1
Kernel: default
Desktop: gslacky / xfce

Messaggioda Savius » dom set 04, 2011 20:45

Hai ragione, ma la mia preferenza era su un file system più performante e che aumentasse la longevità del mio HDD. Che in Windows non possa esser visto non è un problema, tanto io utilizzo quasi sempre Linux e i dati sull'HDD li leggerei/scriverei una tantum quando ne avrei bisogno. ;)
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Hardware