Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da sunreal »

Allora, è un periodo che con sti pacchetti faccio un po' a testate.... insomma ho installato questo sweethome3d, devo dire più per curiosità che altro, e al termine il comando sweethome3d da il laconico resposnso di command not found. Allora ho cercato il /usr/bin l'eseguibile o il collegamento e di fatti c'è il collegamento solo che questo punta a /tmp/txz/package-sweethome3d/usr/lib/sweethome3d/SweetHome3D, mi pare un poco strano fatto sta che pure questo non mi parte. Qualcuno lo ha provato?

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da gohanz »

sunreal ha scritto:Allora, è un periodo che con sti pacchetti faccio un po' a testate.... insomma ho installato questo sweethome3d, devo dire più per curiosità che altro, e al termine il comando sweethome3d da il laconico resposnso di command not found. Allora ho cercato il /usr/bin l'eseguibile o il collegamento e di fatti c'è il collegamento solo che questo punta a /tmp/txz/package-sweethome3d/usr/lib/sweethome3d/SweetHome3D, mi pare un poco strano fatto sta che pure questo non mi parte. Qualcuno lo ha provato?
Si hai ragione e' sbagliato il pacchetto. Oggi provo a correggerlo.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da ulisse89 »

sunreal ha scritto:Allora, è un periodo che con sti pacchetti faccio un po' a testate.... insomma ho installato questo sweethome3d, devo dire più per curiosità che altro, e al termine il comando sweethome3d da il laconico resposnso di command not found. Allora ho cercato il /usr/bin l'eseguibile o il collegamento e di fatti c'è il collegamento solo che questo punta a /tmp/txz/package-sweethome3d/usr/lib/sweethome3d/SweetHome3D, mi pare un poco strano fatto sta che pure questo non mi parte. Qualcuno lo ha provato?
Sono io che l'ho fatto. Hai fatto bene a segnalarlo, perchè ho fatto un errore proprio del c***o ( in fondo sono alle prime armi ). :D
Non mi sono accorto perchè testandolo, il programma partiva, in quanto non pulivo la directory temporanea.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da ulisse89 »

Ok. L'ho rifatto io, così mi sono accorto di un altro errore nel frattempo.
Comunque finchè non viene fatto l'aggiornamento, il pacchetto rimane sbagliato. Quello nuovo ha come numero di BUILD=2.
Grazie per la segnalazione.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da brainvision »

ciao ulisse89, complimenti per il software da te scelto, davvero molto interessante e carino, almeno ho trovato qualcosa che sta facendo avvicinare la mia ragazza al mio notebook, lei interessata a "interior design".. In più ci sto facendo anch'io qualche prova ed è davvero molto divertente e simpatico.. poi online ci puoi aggiungere vari modellini ed oggetti.. Bello, insomma!
L'unica pecca che ho trovato in questa seconda versione del pacchetto è che non fa il collegamento nel menu.. Io uso xfce ma so che anche per il menu di Gnome serve un file nome_programma.desktop ed un'icona nella directory pixmap..
L'unica possibilità di lanciare il programma (a non vole fare da sé questo file.desktop, è lanciare il programma da shell..
Volevo chiedere se è normale oppure no.. Ho controllato nel txz ed effettivamente questi file non ci sono..

Grazie mille comunque!!
ciao!!

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da ulisse89 »

brainvision ha scritto:ciao ulisse89, complimenti per il software da te scelto, davvero molto interessante e carino, almeno ho trovato qualcosa che sta facendo avvicinare la mia ragazza al mio notebook, lei interessata a "interior design".. In più ci sto facendo anch'io qualche prova ed è davvero molto divertente e simpatico.. poi online ci puoi aggiungere vari modellini ed oggetti.. Bello, insomma!
L'unica pecca che ho trovato in questa seconda versione del pacchetto è che non fa il collegamento nel menu.. Io uso xfce ma so che anche per il menu di Gnome serve un file nome_programma.desktop ed un'icona nella directory pixmap..
L'unica possibilità di lanciare il programma (a non vole fare da sé questo file.desktop, è lanciare il programma da shell..
Volevo chiedere se è normale oppure no.. Ho controllato nel txz ed effettivamente questi file non ci sono..

Grazie mille comunque!!
ciao!!
Grazie! Comunque Gohanz l'ha appena ripacchettizzato con questa nuova funzionalità e alleggerendo di molto il vecchio pacchetto fatto da me.
Aspetta che Loris lo metta a disposizione e avrai tutto ciò di cui hai bisogno. :thumbright:

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da tornadomig »

ciao a tutti!

non mi si apre proprio apre sweethome. a terminale mi dà questo:

giorgio@slackworld:~$ SweetHome3D
/usr/bin/SweetHome3D: line 11: /usr/share/SweetHome3D-3.2/jre1.6.0_24/bin/java: File o directory non esistente
/usr/bin/SweetHome3D: line 11: exec: /usr/share/SweetHome3D-3.2/jre1.6.0_24/bin/java: cannot execute: File o directory non esistente

jre-6u27 è installato nella mia slackware current a 32 bit

grazie
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da gohanz »

Se parli del pacchetto presente su Slacky, funziona senza problemi sulla mia 13.37.

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1$ SweetHome3D 
7-set-2011 21.17.24 java.util.prefs.FileSystemPreferences$2 run
INFO: Created user preferences directory.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da tornadomig »

grazie della solerte risposta!


ho fatto un altro tentativo su un altro hd con una slack 13.37 32 con kde 4.5.5 e il pacchetto funzia. jre è installato. ricordo che il pacchetto di sweethome su current l'ho creato con lo slackbuild ed è riuscito, magari il problema è lì.

quindi su current con kde 4.7.0 c'è qualcosa che non va. a qualcun altro succede lo stesso?
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da gohanz »

tornadomig ha scritto:grazie della solerte risposta!


ho fatto un altro tentativo su un altro hd con una slack 13.37 32 con kde 4.5.5 e il pacchetto funzia. jre è installato. ricordo che il pacchetto di sweethome su current l'ho creato con lo slackbuild ed è riuscito, magari il problema è lì.

quindi su current con kde 4.7.0 c'è qualcosa che non va. a qualcun altro succede lo stesso?

Per la current devi modificare lo SlackBuild alla riga 83
da

Codice: Seleziona tutto

 ln -s /usr/lib/jre1.6.0_25 $PKGNAME-$VERSION/jre1.6.0_24 
a

Codice: Seleziona tutto

ln -s /usr/lib/jre1.6.0_27 $PKGNAME-$VERSION/jre1.6.0_24 
[/code]

non ho la current per testare, ma dovrebbe funzionare.
Insomma adatta la riga a seconda della versione di jre che hai.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da tornadomig »

wow! e grazie ancora. già che ci siamo: per la multilib x86_64 cioè per una slack current 64 col pacchetto compat32-libraries installato vale lo stesso discorso ossia idem modifica? vedi, ho più di un hd e provo le varie versioni stable e current. così tanto per gradire ma non datemi del melomane 8-)))
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da tornadomig »

ok funziona anche su current 32 con la modifica dello slackbuild. grazie!!!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Sweethome non funziona o non so farlo funzionare?

Messaggio da tornadomig »

mi rispondo da solo...su current 64 SweetHome3D si apre se viene installato con lo slackbuild di sbopkg. jre ci deve essere, come detto prima, come dipendenza. stavolta non ho modificato nessuno slackbuild. a me funzia così poi se ci sono altri modi, ben vengano.
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi