[RISOLTO]aggiornamento da versione13.0 a13.1 ..quindi a13.37

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

[RISOLTO]aggiornamento da versione13.0 a13.1 ..quindi a13.37

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!

mi sto accingendo all'aggiornamento e mi aiuto con il wiki che mi sembra ben scritto (gli altri in italiano sul web mi sembravano pochi e francamente peggiori, poi non ho fatto una ricerca troppo approfondita:)) e dai file.txt contenuti nel pacchetto della 13.1

dando un occhiata al wiki mi sorgone una sola domanda preliminare: una volta creata la directory /opt/mirror e salvati dentro i file necessari all'up grade, mi ci porto dentro, da lì elimino i paccheti rimossi o rinominati, installo i pacchetti nuovi e fin qua tutto bene. Quando si tratta di aggiornare i pacchetti che abbiamo nel nostro sistema il comando

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg */*.t?z
capisce che deve aggiornare il pacchetto vecchio che c'è nel mio sistema con quello nuovo che c'è in /opt/mirror/...?

spero di esser stato chiaro. questo sembra l'unico dubbio che mi è sorto leggendo il wiki, speriamo di avere meno grane possibili nell'upgrade! ;)

ah un consiglio! posso effettuare l'upgrade anche con i file della versione aggiornata nella home (tipo /home/slackware13.1) anzichè in /opt/mirror?
...la mia home è in una partizione separata dalla root...
Ultima modifica di Procopio il mar 18 ott 2011, 16:12, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da targzeta »

Procopio ha scritto:Ciao a tutti!

mi sto accingendo all'aggiornamento e mi aiuto con il wiki che mi sembra ben scritto (gli altri in italiano sul web mi sembravano pochi e francamente peggiori, poi non ho fatto una ricerca troppo approfondita:)) e dai file.txt contenuti nel pacchetto della 13.1

dando un occhiata al wiki mi sorgone una sola domanda preliminare: una volta creata la directory /opt/mirror e salvati dentro i file necessari all'up grade, mi ci porto dentro, da lì elimino i paccheti rimossi o rinominati, installo i pacchetti nuovi e fin qua tutto bene. Quando si tratta di aggiornare i pacchetti che abbiamo nel nostro sistema il comando

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg */*.t?z
capisce che deve aggiornare il pacchetto vecchio che c'è nel mio sistema con quello nuovo che c'è in /opt/mirror/...?
Chi è che deve capire? No perché, se speri che il PC ti capisca stiamo messi male :).
Il comando upgradepkg semplicemente aggiorna un pacchetto con uno nuovo. Quel comando semplicemente passa ad upgradepkg tutti i pacchetti che presumibilmente hai scaricato (dai un 'ls */*.t?z' e vedrai) e quindi aggiorna tutti i pacchetti presenti nel PC con quelli che hai scaricato.
Procopio ha scritto: ...spero di esser stato chiaro. questo sembra l'unico dubbio che mi è sorto leggendo il wiki, speriamo di avere meno grane possibili nell'upgrade! ;)

ah un consiglio! posso effettuare l'upgrade anche con i file della versione aggiornata nella home (tipo /home/slackware13.1) anzichè in /opt/mirror?
...la mia home è in una partizione separata dalla root...
Sì, puoi farlo, non fa nessuna differenza. upgradepkg, a meno di settargli la variabile ROOT, aggiorna i pacchetti presenti nella root directory, indipendentemente da dove si trovano i pacchetti che hai scaricato.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da Procopio »

spina ha scritto:Quel comando semplicemente passa ad upgradepkg tutti i pacchetti che presumibilmente hai scaricato (dai un 'ls */*.t?z' e vedrai) e quindi aggiorna tutti i pacchetti presenti nel PC con quelli che hai scaricato.
ecco, perfetto, quindi lui sa dove sono i pacchetti vecchi da aggiornare, ma quelli nuovi per l'aggiornamento? sa dove andarli a pescare?(era questo il senso della domanda) basta essere nella directory in cui li ho messi che lui li cerca lì? nelle directory e nelle sottocartelle?


a parte che mi hai anche già risposto
spina ha scritto:upgradepkg, a meno di settargli la variabile ROOT, aggiorna i pacchetti presenti nella root directory, indipendentemente da dove si trovano i pacchetti che hai scaricato.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da targzeta »

Procopio ha scritto:
spina ha scritto:Quel comando semplicemente passa ad upgradepkg tutti i pacchetti che presumibilmente hai scaricato (dai un 'ls */*.t?z' e vedrai) e quindi aggiorna tutti i pacchetti presenti nel PC con quelli che hai scaricato.
ecco, perfetto, quindi lui sa dove sono i pacchetti vecchi da aggiornare, ma quelli nuovi per l'aggiornamento? sa dove andarli a pescare?(era questo il senso della domanda) basta essere nella directory in cui li ho messi che lui li cerca lì? nelle directory e nelle sottocartelle?
No, solo nelle sotto-directory (hai dato quell'ls di cui ti ho parlato). Supponi che tu abbia scaricato nella directory /opt/mirror quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

a/aaa_base-13.37-x86_64-3
a/aaa_elflibs-13.37-x86_64-7
a/aaa_terminfo-5.8-x86_64-1
d/git-1.7.5.1-x86_64-1.txz
d/guile-1.8.8-x86_64-1.txz
e/emacs-23.3a-x86_64-1
Quel comando, e se avessi dato quell'ls te ne saresti accorto, si traduce con:

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg a/aaa_base-13.37-x86_64-3.txz a/aaa_elflibs-13.37-x86_64-7.txz a/aaa_terminfo-5.8-x86_64-1.txz d/git-1.7.5.1-x86_64-1.txz d/guile-1.8.8-x86_64-1.txz e/emacs-23.3a-x86_64-1.txz
e quindi aggiorna i pacchetti aaa_base, aaa_elflibs aaa_terminfo, git, guile, emacs.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da Procopio »

ok, quindi un volta che mi sono portato nella directory che contiene le directory a/ ap/ d/ e/ quel comando funziona bene come upgrade.

ora ti chiedo un parere: il mio obbiettivo è quello di arrivare poi all 13.37, per effetuare l'upgrade dalla 13.1 alla 13.37 devo prima aver settato ogni dettaglio della 13.1 o posso fare direttamente il secondo upgrade questa sera?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da targzeta »

Parli complicato. Che intendi con:"aver settato ogni dettaglio"? Comunque puoi anche passare direttamente dalla 13.0 alla 13.37, nessuno te lo vieta. Solo che se segui un wiki forse è meglio continuare a seguirlo.

Detto questo, puoi anche fare il secondo upgrade.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da Procopio »

eh si, diverse voci mi hanno consigliato di effettuare gli upgrade per gradi senza saltare versioni, ma la cosa non mi disturba poi più di tanto

ma no intendevo solamente cose elementari tipo configurare l'audio in modo che funzionino i vari codec, che funzionino speaker, headphones, alsamixer (non così scontato nel mio caso fino a ieri ;) ), che funzionino i tasti scelta rapida della tastiera, eventuali codec video, i pulsanti di spegnimento ibernazione fine sessione, connessione automatica alla rete, startx (queste ultime cose nel'installazione della 13.0 avevo dovuto configurarle e adesso non so se l'upgrade mi resetta tutto e devo far tutto da capo ) perchè se queste sono son da fare ogni volta e non capita nulla allora le faccio una volta sola quando sarò sulla stable!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:eh si, diverse voci mi hanno consigliato di effettuare gli upgrade per gradi senza saltare versioni, ma la cosa non mi disturba poi più di tanto
Non ci dovrebbero essere problemi nell'upgrade da 13.0 a 13.37, se fai le cose per bene.
Procopio ha scritto:ma no intendevo solamente cose elementari tipo configurare l'audio in modo che funzionino i vari codec, che funzionino speaker, headphones, alsamixer (non così scontato nel mio caso fino a ieri ;) ), che funzionino i tasti scelta rapida della tastiera, eventuali codec video, i pulsanti di spegnimento ibernazione fine sessione, connessione automatica alla rete, startx (queste ultime cose nel'installazione della 13.0 avevo dovuto configurarle e adesso non so se l'upgrade mi resetta tutto e devo far tutto da capo )
Le configurazioni di X sono cambiate: si è passati da un monolitico xorg.conf a configurazioni frammentate presenti nella dir xorg.conf.d.
La mappatura della tastiera, al posto di settarla da HAL, la setti tra le impostazioni di X ecc.

Prima di aggiornare documentati sui cambiamenti. Leggiti il file Changes_and_Hints.txt sia della 13.1 che della 13.37 per avere le idee più chiare sulle modifiche alla distribuzione.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da Procopio »

quando sono in modalità singolo utente con telinit 1 non mi funzionano nè mouse ne tastiera...lo devo soprassedere perchè si intende che in modalità singoloutente io non avvii nemmeno l'interfaccia grafica con startx? potendo stare sul desktop mi è sicuramente più comodo anche fare l'upgrade...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:eh si, diverse voci mi hanno consigliato di effettuare gli upgrade per gradi senza saltare versioni, ma la cosa non mi disturba poi più di tanto
Eh ragazzo, quelle voci ti hanno consigliato bene!
This file documents the instructions for upgrading to Slackware 13.37
[...]
*** INSTRUCTIONS FOR UPGRADING FROM 13.1 ***

Note that upgrading from a Slackware version earlier than 13.1 is NOT
supported at all and will most likely not work.
Se sei alle prime armi con slackware, non azzardare l'azzardo. Aggiorna alla 13.1, poi penserai alla 13.37. Questo rigorosamente "a mio modestissimo parere". A meno che qualcuno non si prenda la briga di aiutarti passo per passo.


Ad ogni modo, qualunque cosa decida di fare, i tuoi "documenti" di riferimento sono contenuti nella 'radice' della directory d'installazione della nuova versione della distro: mirror o cdrom/dvd che sia.

E son questi:
1- UPGRADE.TXT

Questo ti spiega per filo e per segno, passaggio per passaggio, come portare a termine l'aggiornamento. Se lo segui punto per punto difficilmente sbagli.

2 - CHANGES_AND_HINTS.TXT

Questo invece ti da tutte le informazioni sui cambiamenti che ci son stati dalla versione da cui provieni alla nuova che ti accingi ad installare. Ci trovi tutto quello che ti serve sapere, dai pacchetti che sono diventati obsoleti - e che quindi devi rimuovere una volta terminato l'aggiornamento - , ai settaggi, impostazioni, al funzionamento dei componenti fondamentali del sistema (come Xorg ad esempio) se ci son stati dei cambiamenti sensibili.

Non ti serve sapere altro, per il momento.

Quindi procedi pure seguendo il primo documento (UPGRADE.TXT). Dove non arrivi, aiutati con un wiki, chiedi aiuto, etc. Per il resto non preoccuparti: molte impostazioni che usi in una versione, potranno non servirti nella versione aggiornata, alcune forse sì, altre saranno diverse.... ma son tutte cose che vedrai dopo e solo se sarà necessario.

Bye

P.s.

Perdonami per il "ragazzo", ma era un modo per ricordare a me stesso che da queste parti stiamo invecchiando :D
Ultima modifica di rik70 il gio 15 set 2011, 21:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da Procopio »

rik70 ha scritto:Perdonami per il "ragazzo", ma era un modo per ricordare a me stesso che da queste parti stiamo invecchiando :D
ehehe non c'è problema, mi devo laureare senza invecchiare troppo, buon segno, per ora ;)

ma si infatti quello che faccio è seguire passo passo l'upgrade.txt e studiarmi il changes_and_hinit....il fatto è che sono già bloccato al primo passaggio, quando devo entrare nella modalità singuolo utente: dato il telinit 1 mi riavvia il pc e al reboot mi loggo come root, poi dò uno start x, (che francamente è più comodo per me per lavorare senza dover scrivere tutto a manina ma aiutandomi con i copia e incolla.....detto questo) come arrivo al desktop però non mi si muove il mouse e la tastiera non funziona.
In oltre ho notato che in fase di booting compaiono, tra le altre, due scritte nuove tutte circondate di asterischi che prima non c'erano tipo Warning unprotected private key file, e mi sembra che poco sopra faccia riferimento ad un file in etc...ora cerco di indagare meglio e poi faccio sapere altro!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:il fatto è che sono già bloccato al primo passaggio, quando devo entrare nella modalità singuolo utente: dato il telinit 1 mi riavvia il pc e al reboot mi loggo come root, poi dò uno start x, (che francamente è più comodo per me per lavorare senza dover scrivere tutto a manina ma aiutandomi con i copia e incolla.....detto questo) come arrivo al desktop però non mi si muove il mouse e la tastiera non funziona.
In oltre ho notato che in fase di booting compaiono, tra le altre, due scritte nuove tutte circondate di asterischi che prima non c'erano tipo Warning unprotected private key file, e mi sembra che poco sopra faccia riferimento ad un file in etc...ora cerco di indagare meglio e poi faccio sapere altro!
Quello è normale: dopo telinit 1 non puoi lanciare startx (o almeno credo). La ragione per cui ti consiglia di entrare in quella modalità, è che non ci deve essere nessun processo che possa interferire con la procedura di aggiornamento. X è uno di questi, ma non solo. Il copia incolla quindi non lo puoi fare. Insomma non puoi aggiornare - teoricamente - con una sessione desktop attiva. Al massimo puoi fare telinit 3 per avere il supporto di rete, ma ci andrei cauto. Ripeto: è meglio fare tutto per bene.

Riguardo alle scritte strane, non so, google forse ti dice qualcosa. Non è che hai un disco usb collegato al pc?

P.s.
Ah, mi raccomando: dimenticati di sudo, fai conto che non esista. Procedi con l'utente root. Se non hai la possibilità di accedere con un altro pc alla rete, stampati i file che t'interessano prima di aggiornare.

Ciao

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da -sf »

Ma anziche scaricare prima tutto il ramo della 13.1 e poi tutto quello della 13.37, non è più comodo scaricare solo quest'ultimo?
Crei una iso, masterizzi e installi da zero la 13.37 senza andare a complicarti la vita inutilmente :)
O la faccio troppo semplice io? :lol:

Inoltre, se ricordo bene, hai scritto di avere la /home e / in 2 partizioni diverse, percui non hai problemi nemmeno nel caso dovessi mantere i tuoi file nella home intatti

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da lablinux »

P.S. non masterizzarre, con dd ti crei una pennina da cui puoi fare il boot

Codice: Seleziona tutto

dd if=isoslackare.iso of=/dev/sdc 

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da Procopio »

-sf ha scritto:Crei una iso, masterizzi e installi da zero la 13.37 senza andare a complicarti la vita inutilmente :)
O la faccio troppo semplice io? :lol:
ehehe certo! ....io questo sbattone lo faccio di proposito per impratichirmi un po'.... e per avere una disto un pelo più coustomizzata invece di rimuovere poi dopo! ;)
lablinux ha scritto:P.S. non masterizzarre, con dd ti crei una pennina da cui puoi fare il boot
che è quello che ho fatto quando ho installato la 13.0, ai tempi però avevo creato due pennine, una per il bootstrap e una con i pacchetti, seguendo il wiki... parbleau quell'unico comando mi prepara una penna buttabile in luogo in cui io avevo creato due penne con non poco sbattone? ;) terrò presente! (anche perchè il mio lettore cd è cimito e io posso fare solo tutto da penna usb......;))

Rispondi