Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO]aggiornamento da versione13.0 a13.1 ..quindi a13.37

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggioda Procopio » sab set 17, 2011 3:43

ho upgradato, ma non ho aggiornato vmlinuz in maniera che puntasse al nuovo kernel(non ne trovavo il modo e speravo fosse possibile più avanti), e cosi al reboot non è partito... ho provato a fare bootstrap dalla penna di installazione di slak facendo partire la partizione di slack ma quando arriva all'accesso non riconosce ne tastiera ne mouse così che non posso accedere.....
a questo punto, senza montare la partizione di slack al bootstrap, ho carcato il kernel huge.smp e una volta collegato come root ho montato /dev/sda7 (root di slackware) in /mnt/tmp ed ho dato un chroot.
Penso di dover configurare oltre a vmlinuz anche xorg che non mi lascia far niente...ho trovato qualche guida per aggiornare vmlinuz al nuovo kernel, ma mi sembrano accessivamente articolate e comunque mi sembra che questo problema coinvolga altri problemi oltre al caricamento del kernel
Procopio
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggioda Procopio » sab set 17, 2011 10:46

ah! non ho neanche lanciato quello script di pat di cui sopra, perchè ho lanciato solo quell'upgrade, non ho toccato nulla in /etc....comunque in passato delle modifiche le avevo fatte, è meglio che lanci quello script vero?
Procopio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda hashbang » sab set 17, 2011 10:50

Procopio ha scritto:ho upgradato, ma non ho aggiornato vmlinuz in maniera che puntasse al nuovo kernel(non ne trovavo il modo e speravo fosse possibile più avanti),
Non è possibile farlo più avanti, perchè altrimenti il bootloader non avvierà mai quel kernel.

Per far puntare vmlinuz al nuovo kernel ti basta symlinkarlo.
Codice: Seleziona tutto
# rm -rf vmlinuz
# ln -sf vmlinuz-huge-smp-XXXX-smp vmlinuz
# lilo -v
La differenza fondamentale tra Windows e UNIX è che il primo nasconde la tua stupidità; il secondo, invece, la mette a nudo.
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29
Distribuzione: OIndiana, Solaris 11

Messaggioda rik70 » sab set 17, 2011 11:09

Mah, secondo me la questione si sta ingarbugliando troppo.

Quando aggiorni i kernel solitamente vengono aggiornati anche i link simbolici presenti nella directory /boot - o almeno quelli fondamentali. Pertanto vmlinuz dovrebbe già puntare al nuovo kernel, senza che tu debba mettere mano a nulla.

Dai un
ls -l /boot/vmlinuz
e vedi a quale immagine del kernel punta.

Se è stato eseguito tutto correttamente dovresti trovarti di fronte a una cosa del genere:
/boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-smp-2.6.33.4-smp
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Kernel: 3.8.13-ck1/3.7.5-smp
Desktop: Openbox 3.4.11.2

Messaggioda Procopio » sab set 17, 2011 11:49

eh ma oramai avevo già creato il symlink, quindi adesso punta correttamente di sicuro (comunque non credo che si fosse aggiornato da solo perchè non caricava nulla, poi non so).....ora carica tutto, fino alla modalità grafica, il problema mi sa che ce l'ho veramente con xorg perchè quando arriva in modalità grafica mi rimane semplicemente lo schermo nero e non vedo neanche la mascherina di accesso, speravo che andasse a posto con il kernel ma niente.... pensi che lo script di sopra che mi aggiorna quei file in /etc possa servire?
Procopio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda rik70 » sab set 17, 2011 11:59

Bhè se parte è già qualcosa.

Quello script di Pat bisognerebbe darlo. Poi se hai fatto della modifiche ai file di configurazione, vabbè pazienza.. ci dovrai tornare, ma almeno sei sicuro che viaggi con le configurazioni giuste.

Quanto a Xorg, controlla se in /etc/X11 c'è un file xorg.conf: se si rinominalo e prova a vedere se cambia qualcosa.

P.s.

Che scheda video hai?
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Procopio » sab set 17, 2011 12:19

ho notato che ora ho tre file inittab: inittab inittab~ e inittab.new. (ma qual 'è quello in funzione adesso?inittab?ed ha all'interno inittab.new giusto?) Ho guardato il primo e il terzo ed entrambi sono settati al 3 runlevel(ovviamente(forse)) e anche l'inittab~ è al runlevel3. Inoltre tutti e tre puntano per la modalità multiutente allo script /etc/rc.d/rc.M. Ora, di questo script ce ne sono 2 rc.M e rc.M.new, forse potrei controllare le differenze tra i due file, ma non mi ricordo più il comando...

allora in /etc/x11 ho un xorg.conf-vesa, ho provato a dargli un cat ma è lunghissimo e non lo vedo neanche tutto nella shell, se vuoi te lo allego come file di testo....
Procopio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda targzeta » sab set 17, 2011 12:27

E' possibile che ti sia dimenticato di invocare il lilo dopo l'aggiornamento? Perché se non lo invochi allora la macchina ti si pianta in quanto il vecchio kernel è stato sostituito dal nuovo (e anche i moduli) ma tu non invochi il nuovo.

Per X, si sa. Intanto fai l'upgrade alla 13.37, poi sistemi tutto per bene. E' inutile sistemare tutto ora se poi devi passare alla 13.37 che, come ti è stato segnalato, porta diverse novità proprio riguardo ad X.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda Procopio » sab set 17, 2011 12:34

spina ha scritto:E' possibile che ti sia dimenticato di invocare il lilo dopo l'aggiornamento? Perché se non lo invochi allora la macchina ti si pianta in quanto il vecchio kernel è stato sostituito dal nuovo (e anche i moduli) ma tu non invochi il nuovo.

eh no quando ho ricreato il symlink vmlinuz ho dato il lilo -v son sicuro ma infatti carica tutto fino alla modalità grafica....

spina ha scritto:Per X, si sa. Intanto fai l'upgrade alla 13.37, poi sistemi tutto per bene. E' inutile sistemare tutto ora se poi devi passare alla 13.37 che, come ti è stato segnalato, porta diverse novità proprio riguardo ad X.
ecco proprio a proposito di questo: voi mi consigliate di upgradare o di installare da nuovo? forse installando da nuovo dovrei partire con un sistema che so che non ha errori mie che posso aver lasciato in giro....
Procopio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda rik70 » sab set 17, 2011 12:40

inittab~ dovrebbe essere un file di backup di inittab, probabilmente modificato da te con qualche editor.

inittab.new è quello nuovo, a seguito dell'aggiornamento; inittab è l'attuale (diciamo così, il vecchio).

Stessa cosa per il rc.M: il *.new è il nuovo.

Per vedere le differenze tra i 2 potresti usare il comando diff:
LANG=C diff -Naur /etc/rc.M /etc/rc.M.new

Non so però se questa formattazione ti sia comprensibile, ma su diff io ne so quanto Ballmer sull' OpenSource.

Quel file xorg.conf-vesa è irrilevante, lascialo com'è e dov'è.

In sostanza, quindi, fai il boot sul run level 3? Se si prova a dare uno startx. Se non parte nulla, un
cat /var/log/Xorg.0.log > xorg.log
e alleghi qui il file xorg.log

Fai sapere che scheda video hai e se hai installato driver proprietari di ati o nvidia.

Ciao
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda targzeta » sab set 17, 2011 12:43

Procopio ha scritto:
spina ha scritto:E' possibile che ti sia dimenticato di invocare il lilo dopo l'aggiornamento? Perché se non lo invochi allora la macchina ti si pianta in quanto il vecchio kernel è stato sostituito dal nuovo (e anche i moduli) ma tu non invochi il nuovo.

eh no quando ho ricreato il symlink vmlinuz ho dato il lilo -v son sicuro ma infatti carica tutto fino alla modalità grafica....
Intendevo quando il PC non ti si avviava.
Procopio ha scritto:
spina ha scritto:Per X, si sa. Intanto fai l'upgrade alla 13.37, poi sistemi tutto per bene. E' inutile sistemare tutto ora se poi devi passare alla 13.37 che, come ti è stato segnalato, porta diverse novità proprio riguardo ad X.
ecco proprio a proposito di questo: voi mi consigliate di upgradare o di installare da nuovo? forse installando da nuovo dovrei partire con un sistema che so che non ha errori mie che posso aver lasciato in giro....
Scegli tu, ormai che ti sei fatto tutto questo sbattimento tanto vale upgradare alla 13.37 e non reinstallare tutto. Però se ti segni i pacchetti che hai installato potresti anche installare solo quelli.
Per gli errori tuoi non ti preoccupare, ho scritto questo script che ti controlla tutta lo root directory in cerca di file esterni ai pacchetti, così sai quali file sono tuoi e quali no.

Prima di sistemare tutto io ti consiglio comunque di passare alla 13.37, se è questo quello che vuoi fare.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda Procopio » sab set 17, 2011 19:19

rik70 ha scritto:In sostanza, quindi, fai il boot sul run level 3? Se si prova a dare uno startx

ma oartendo dal runlevel3 mi parte in automatico in modalità grafica, cioè me lo dà in automatico lo startx, potrei dare un telinit 1 (o modificare a mano il runlever dall'inittab) e partire in single user, e poi dare lo startx....

scusa prima mi sono dimenticato, la scheda grafica è NVIDIA GeForce 8400M GT GPU

ma credo che abbia ragione spina perchè io sto cercando di accedere a slack in modalità grafica solo per upgradarlo poi al 13.37, allora faccio che farlo adesso evitando passaggi inutili......
Procopio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda rik70 » sab set 17, 2011 20:27

Cioè: al runlevel 3 qualcuno o qualcosa ti fa partire la sessione X?

Guarda questo è una cosa inusuale: o hai modificato tu inittab, qualcosa in /etc/rc.d/rc.* o nel tuo profilo utente...oppure...

Slackware su init 3 non fa partire nessuna sessione grafica. Ti ritrovi davanti alla console con un messaggio di benvenuto e il prompt del login.
O intendi dire che rimane tutto nero e basta? Perché se è così la questione è ben diversa.

Si, a questo punto segui i consigli di spina, non foss'altro che stare e sentire 2 teste è devastante. Io personalmente penserei a sistemare per bene la 13.1 e poi - eventualmente - aggiornerei alla 13.37.

P.s.
Occhio però che, data la tua scheda, se hai installato i driver nVidia proprietari e non gli hai rimossi prima dell'upgrade, dovrai aggiornarli/rimuoverli, altrimenti X difficilmente partirà come si deve.

Bye
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Procopio » sab set 17, 2011 21:05

rik70 ha scritto:Cioè: al runlevel 3 qualcuno o qualcosa ti fa partire la sessione X?

Guarda questo è una cosa inusuale: o hai modificato tu inittab, qualcosa in /etc/rc.d/rc.* o nel tuo profilo utente...oppure...

beh, si... quando ho installato slack ho fatto in modo che partisse in automatico in modalità grafica andando proprio a toccare qualche file in /etc, non ne sono certo, ma a me sembrava di ricordare di aver solo modificato il runlevel da 1 a 3, però se dici che non è possibile avro sicuramene anche modificato qualcos altro che però adesso non mi ricordo.....

rik70 ha scritto:Slackware su init 3 non fa partire nessuna sessione grafica. Ti ritrovi davanti alla console con un messaggio di benvenuto e il prompt del login.
O intendi dire che rimane tutto nero e basta? Perché se è così la questione è ben diversa.
ah non ero stato chiaro! non devo fare il login da linea di comando e poi dare startx se voglio la modalità grafica! La modalità grafica parte da sola perchè avevo impostato così, slack carica tutto, monta la root, fa tutte le sue operazioni e quando è il momento di passare in modalità grafica ci passa ma mi da una schermata nera, che non è "il nero della linea di comando" ma un "nero da modalità grafica": invece di vedere la mascherina di login con gli utenti da scegliere c'è lo schermo nero e basta...:)

rik70 ha scritto:Si, a questo punto segui i consigli di spina, non foss'altro che stare e sentire 2 teste è devastante. Io personalmente penserei a sistemare per bene la 13.1 e poi - eventualmente - aggiornerei alla 13.37.
ma voglio far che upgradare adesso per non dover settare tutto per poi doverlo risettare cinque minuti dopo aver finito il setting precedente

rik70 ha scritto:P.s.
Occhio però che, data la tua scheda, se hai installato i driver nVidia proprietari e non gli hai rimossi prima dell'upgrade, dovrai aggiornarli/rimuoverli, altrimenti X difficilmente partirà come si deve.
non li avevo installati proprio, quindi non dovrebbero esser loro....:)
Procopio
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Procopio » sab set 17, 2011 22:01

.... io posso solo montare da ubuntu la root di slackware in /tmp....e ho settato slackware al runlevel4 (prima era al terzo....è cambiato da solo?? bah) come faccio a settarlo al runlevel1?? non mi lascia modificare l'inittab, come faccio a ottenere i permessi? o come faccio a dare un telinit 1 che sia però riferito a slackware?
Procopio
Linux 2.4
Linux 2.4

PrecedenteProssimo

Torna a Slackware