scacchi in 1K
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La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
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- ZeroUno
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scacchi in 1K
Avete mai provato a scrivere un programma di scacchi in un qualsiasi linguaggio?
Io l'ho fatto.
Il mio programma, scritto in C per dos, si limitava a prendere le mosse da input, sia del bianco sia del nero, a riconoscere che siano valide e a muovere il pezzo. Niente più.
Non ricordo le dimensioni del binario, ma una volta ho visto una cosa pazzesca. Saranno stati 15anni fa, forse, o poco più.
Sotto dos avevo un programma di scacchi
1) gestiva la grafica (bianco e nero, 320x200), e quindi la gestione delle bitmap dei pezzi in campo.
2) ovviamente gestiva il movimento dei pezzi , e quindi la gestione dell'input ed eventuali eccezioni.
3) un motore di gioco; si giocava uomo contro computer e, per le mie conoscenze scacchistiche di allora, era pure bravino.
ora spiegatemi voi come si fa a fare entrare tutto questo in UN KILOBYTE massimo 1.5K !!!! che era la dimensione del binario.
Il mio sogno di allora era di disassemblarlo per capirlo. Poi l'ho perso.
Io l'ho fatto.
Il mio programma, scritto in C per dos, si limitava a prendere le mosse da input, sia del bianco sia del nero, a riconoscere che siano valide e a muovere il pezzo. Niente più.
Non ricordo le dimensioni del binario, ma una volta ho visto una cosa pazzesca. Saranno stati 15anni fa, forse, o poco più.
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1) gestiva la grafica (bianco e nero, 320x200), e quindi la gestione delle bitmap dei pezzi in campo.
2) ovviamente gestiva il movimento dei pezzi , e quindi la gestione dell'input ed eventuali eccezioni.
3) un motore di gioco; si giocava uomo contro computer e, per le mie conoscenze scacchistiche di allora, era pure bravino.
ora spiegatemi voi come si fa a fare entrare tutto questo in UN KILOBYTE massimo 1.5K !!!! che era la dimensione del binario.
Il mio sogno di allora era di disassemblarlo per capirlo. Poi l'ho perso.
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Re: scacchi in 1K
provato a scriverlo mai, ma un po' di tempo fa mi sono avvicinato al gioco degli scacchi è ho trovato questo
http://nanochess.110mb.com/index.html
http://nanochess.110mb.com/index.html
il motore che ti ho indicato l'ho fatto 'giocare' contro un gioco degli scacchi scritto per il c64(quindi al massimo i Kb erano 64).. e la lotta è stata duraZeroUno ha scritto:ora spiegatemi voi come si fa a fare entrare tutto questo in UN KILOBYTE massimo 1.5K !!!! che era la dimensione del binario.
- ZeroUno
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Re: scacchi in 1K
domani provo a compilarlo.
Io avevo scacchi sullo zx spectrum 48K, quindi massimo 41K (7K sono di memoria video condivisa) ma sono ancora meno perchè gli scacchi erano "sonori", ovvero tu scrivevi "A2A4" e lui pronunciava "A" "2" "A" "4" (audio da far pietà, visto che la "scheda sonora" è a un bit, ma si capiva)miklos ha scritto:il motore che ti ho indicato l'ho fatto 'giocare' contro un gioco degli scacchi scritto per il c64(quindi al massimo i Kb erano 64).. e la lotta è stata dura
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Re: scacchi in 1K
questo e' abbastanza ben documentato ed un tempo era IL programma di scacchi, ma e' in TDL Macro Assembler
http://web.archive.org/web/200706141143 ... argon.html
http://web.archive.org/web/200706141143 ... argon.html
- ZeroUno
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Re: scacchi in 1K
Decisamente ben documentato.
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Re: scacchi in 1K
Ma perche` i codici di oggi non sono cosi` documentati?
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Re: scacchi in 1K
[polemica]shark1500 ha scritto:Ma perche` i codici di oggi non sono cosi` documentati?
Perché alcuni individui (leggasi "folli") ritengono che il loro codice sorgente più o meno commentato sia una documentazione più che sufficiente
[/polemica]
C'è da dire che, trattandosi di assembly, una documentazione piuttosto corposa è d'obbligo anche per i più smaliziati.
PS: sempre consultando il sito riportato da miklos in precedenza, si può trovare riferimento ad un contest che mira ad ottenere un'applicazione JavaScript (ok, non è codice compilato ) di dimensione non superiore a 1KB.