Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Informazioni invio pacchetti

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Informazioni invio pacchetti

Messaggioda miklos » gio set 22, 2011 0:29

Ragazzi, mi farebbe piacere contribuire in modo piu' attivo percio' ho pensato che nel tempo libero potrei dedicarmi all'ampliamento e manutenzione dei repository slacky.
Ho letto le linee guida per pacchettizzatori presenti nel wiki e sono veramente ben scritte, complimenti all'autore =D>
Gli unici chiarimenti, sicuramente banali, sono i seguenti:

- è possibile usare negli slackbuilds il sistema di rilevamento automatico dell'architettura presente negli slackbuilds ufficiali(al momento ho visto che viene cambiato il valore di default della variabile ARCH)?!??!?!
- a parte criteri di buonsenso, vi sono vincoli particolari nell'aggiornare i pacchetti della stable!??!?!
- nel caso di applicazioni server, quindi con script di avvio, vanno fatte modifiche all'rc.local per consentirne l'avvio in modo trasparente, oppure è meglio avvisare l'utente a fine installazione che deve fare questa operazione??!?!?!?!
- è corretto preparare un archivio compresso finale fatto in questo modo
Codice: Seleziona tutto
nomepacchetto...blablablabla.txz
src/ --> directory con tutti i file di build

- se volessi aggiornare un pacchetto altrui (tipo l'amarok che nel repository a 32 bit non funziona) si puo' inviare il solo pacchetto, oppure è bene sempre includere tutto!??!?
- le modalità di invio sono quelle descritte nella seziona Collabora(lo chiedo perchè la pagina è un po' vecchiotta)!?!?!?

ciau
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Informazioni invio pacchetti

Messaggioda Blallo » gio set 22, 2011 1:16

miklos ha scritto:- è possibile usare negli slackbuilds il sistema di rilevamento automatico dell'architettura presente negli slackbuilds ufficiali(al momento ho visto che viene cambiato il valore di default della variabile ARCH)?!??!?!

No, perchè nel caso tu stia compilando da una Slackware 32bit in chroot su una a 64bit (si, è possibile farlo), renderebbe impossibile compilare degli x86_64 (come verrebbe fuori da uname -m) su una a 32bit. In più metti che tu voglia compilarti un pacchetto a 32bit su una Slackware multilib, avresti comunque bisogno di passare ARCH=i486
miklos ha scritto:- a parte criteri di buonsenso, vi sono vincoli particolari nell'aggiornare i pacchetti della stable!??!?!
- nel caso di applicazioni server, quindi con script di avvio, vanno fatte modifiche all'rc.local per consentirne l'avvio in modo trasparente, oppure è meglio avvisare l'utente a fine installazione che deve fare questa operazione??!?!?!?!

Se ne può discutere, caso per caso, nella sezione dei Pacchettizzatori (che potresti vedere solo se abilitato), altrimenti con un post in "Packages" come questo ;)
Io sarei per l'inserimento diretto, magari in un rc.blablabla a parte e con l'avvio in rc.local fatto così:
if [ -x /etc/rc.d/rc.blablabla ]; then
  sh /etc/rc.d/rc.blablabla
fi

miklos ha scritto:- è corretto preparare un archivio compresso finale fatto in questo modo
nomepacchetto...blablablabla.txz
src/ --> directory con tutti i file di build

Non capisco cosa vuoi fare :-k
miklos ha scritto:- se volessi aggiornare un pacchetto altrui (tipo l'amarok che nel repository a 32 bit non funziona) si puo' inviare il solo pacchetto, oppure è bene sempre includere tutto!??!?

Tutto
miklos ha scritto:- le modalità di invio sono quelle descritte nella seziona Collabora(lo chiedo perchè la pagina è un po' vecchiotta)!?!?!?

Quale pagina "Collabora"?

In più aggiungo: ho visto che usi la Slack a 64 bit. Come potrai leggere da qui
viewtopic.php?f=3&t=34801
Io sto per mettermi in pausa per un po', quindi qualora volessi diventare un pacchettizzatore (mandando un MP al grande capo Loris) saresti più che benvenuto!
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Re: Informazioni invio pacchetti

Messaggioda miklos » gio set 22, 2011 1:53

Grazie mille, hai sciolto ogni mio dubbio :D
La sezione collabora è questa qui e quando parlavo di archivio compresso finale, mi riferivo all'allegato da inviare via mail, come spiegato in questa pagina.
jimmy_page_89 ha scritto:Io sto per mettermi in pausa per un po', quindi qualora volessi diventare un pacchettizzatore (mandando un MP al grande capo Loris) saresti più che benvenuto!

infatti lo spunto mi è venuto leggendo proprio il tuo post, io mantengo un piccolo repository personale sul pc e riesco a districarmi benino fra slackbuilds e vari, perciò ho pensato che nei ritagli di tempo, potrei darvi una mano :D
Seguirò il tuo consiglio e contatterò direttamente Loris

ciau e grazie ancora
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.12.6
Desktop: openbox 3.5.2

Torna a Packages