una data di nascita diventa difficile da indovinare:
14 luglio 1967
14_Lugliius@1967
anche usare il leet aiuta: a modificare una frase nota
invece di continuare qui, mi autocito :
http://utopistico.wordpress.com/2010/12 ... rd-sicura/

Moderatore: Staff
lennynero ha scritto:Non so se vado offtopic ma volevo provare keepass, qualcuno lo usa? Volevo qualcosa di multipiattaforma(Linux/Win/Android), sapete suggerirmi di meglio? Grazie.
ps: il suggerimento di boh di estendere una radice lo uso anche io, ma a questo punto mi tocca migliorare la radice, mi avete messo un pò di (sana)paranoia addosso :D
What is KeePass?
Today you need to remember many passwords. You need a password for the Windows network logon, your e-mail account, your website's FTP password, online passwords (like website member account), etc. etc. etc. The list is endless. Also, you should use different passwords for each account. Because if you use only one password everywhere and someone gets this password you have a problem... A serious problem. The thief would have access to your e-mail account, website, etc. Unimaginable.
KeePass is a free open source password manager, which helps you to manage your passwords in a secure way. You can put all your passwords in one database, which is locked with one master key or a key file. So you only have to remember one single master password or select the key file to unlock the whole database. The databases are encrypted using the best and most secure encryption algorithms currently known (AES and Twofish). For more information, see the features page.
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
Mario Vanoni ha scritto:lennynero ha scritto:Non so se vado offtopic ma volevo provare keepass, qualcuno lo usa? Volevo qualcosa di multipiattaforma(Linux/Win/Android)
la password "Mi piace una community come Slacky.eu, la trovo interessante" ha 61 caratteri e una base di almeno 42 (maiuscole e minuscole) + 2 (. e ,) caratteri secondo quello che dice boh la sua "difficoltà" è di 42^62 che è circa 10 elevato alla 100 !!! la password "Mp1ccS.e,lti" è lunga 12 e una base, diciamo, di 100 quindi "vale" 100^12 che vale 10 elevato alla 24. Pare che la password lunga ma facile da ricordare sia enormemente più sicura di quella corta e difficile da ricordare.
la password "Mi piace una community come Slacky.eu, la trovo interessante" ha 61 caratteri e una base di almeno 42 (maiuscole e minuscole) + 2 (. e ,) caratteri secondo quello che dice boh la sua "difficoltà" è di 42^62 che è circa 10 elevato alla 100 !!! la password "Mp1ccS.e,lti" è lunga 12 e una base, diciamo, di 100 quindi "vale" 100^12 che vale 10 elevato alla 24. Pare che la password lunga ma facile da ricordare sia enormemente più sicura di quella corta e difficile da ricordare.
Faccio un esempio che è più chiaro:
_ scelgo una parola comune: settembre;
_ la scompongo e la mischio con caratteri alfanumerici e simboli: <<StTb7: (notare che sono già 8 caratteri di base);
_ aggiungo l'identificativo del sito al quale la password appartiene, ovvero: - per facebook: <<StTb7:fbk - per twitter: <<StTb7:twt e così via..
Non so se vado offtopic ma volevo provare keepass, qualcuno lo usa? Volevo qualcosa di multipiattaforma(Linux/Win/Android), sapete suggerirmi di meglio? Grazie.
sberla54 ha scritto:Io lo uso da parecchio!
Cioe', uso KeepassX: http://www.keepassx.org/
Ce l'ho sul computer come sul cellulare Android.
lennynero ha scritto:Ragazzi, per quelli che usano/hanno usato KeePassX, mi chiedevo: ma il "Collegamento Auto Digitazione globale" come funziona? La comodità di usare un password manager del genere sta proprio nel fatto di non dover salvare nessuna pass nel browser..., ma a me sembra che questa feature non funzioni. Inoltre mi sono accorto che spesso se vado su un sito in cui devo autenticarmi, per esempio per accedere al forum(vale anche per Slacky), all'url viene accodato un hashcode, quindi, come posso configurare l'autodigitazione in questi casi? non si basa sull'url(esatta)?
Ragazzi, per quelli che usano/hanno usato KeePassX, mi chiedevo: ma il "Collegamento Auto Digitazione globale" come funziona? La comodità di usare un password manager del genere sta proprio nel fatto di non dover salvare nessuna pass nel browser..., ma a me sembra che questa feature non funzioni. Inoltre mi sono accorto che spesso se vado su un sito in cui devo autenticarmi, per esempio per accedere al forum(vale anche per Slacky), all'url viene accodato un hashcode, quindi, come posso configurare l'autodigitazione in questi casi? non si basa sull'url(esatta)?