find_external_SlackPkg_files.sh: uno script per maniaci

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

find_external_SlackPkg_files.sh: uno script per maniaci

Messaggio da targzeta »

Salve a tutti,
ho scritto questo script che ha lo scopo di scovare tutti i file estranei alla Slackware installata. In pratica segnala tutti quei file, che sono presenti sull'HD, ma che non sono stati installati da nessun pacchetto Slackware.

Se lo usate vi accorgerete che la Slackware, nonostante tutto, è una distribuzione abbastanza pulita :).

Se ci sono problemi o dubbi fate sare,
Emanuele

P.S. Ah, può essere eseguito tranquillamente da utente normale.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da Procopio »

ohhh molto interessante :)
ho dato un occhiata allo script e al wiki, non mi è chiaro solo il discorso sull'esclusione personalizzata dei path:

quando dice
Si possono inoltre (ed è consigliato farlo) impostare dei filtri utente semplicemente creando il file ~/.find_external_SlackPkg_files. Il formato del file è il seguente:
significa che per una scansione personalizzata dobbiamo creare un file tipo:

Codice: Seleziona tutto


/home
/mnt
/media
/usr/share/fonts/*.dir
/usr/share/mime                 update-mime-database
chiamarlo "/.find_external_SlackPkg_files" e tenerlo della stessa directory dove eseguiamo lo script, poi lo script andrà da solo a pescare le informazioni da quel file?

bè io nel mio caso la /home la includerò perchè può darsi che lì trovo quei temi installati e magicamente introvabili ;)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da targzeta »

Significa che lui di suo non scandisce le directory:

Codice: Seleziona tutto

    /dev
    /proc
    /root
    /sys
    /var/log/packages
    /var/log/scripts
    /var/log/removed_packages
    /var/log/removed_scripts
e che tu, se vuoi (ma è consigliato se non vuoi che ti trovi il mondo), devi crearti un file ~/.find_external_SlackPkg_files e ci metti all'interno i path che vuoi esclusi, ad esempio ecco il mio file:

Codice: Seleziona tutto

/bin/[
/usr/bin/[
/usr/share/fonts/*/fonts.dir            mkfontdir
/usr/share/fonts/*/fonts.scale          mkfontscale
/home
/mnt
/opt
/tmp
/usr/share/mime                         update-mime-database
/var/cache/fontconfig                   fc-cache
/var/cache/ldconfig                     ldconfig
non ha senso non escludere la home, perché tutti i file nella home sono (quasi) sicuramente esclusi dalla slackware.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da targzeta »

Procopio ha scritto:...chiamarlo "/.find_external_SlackPkg_files" e tenerlo della stessa directory dove eseguiamo lo script, poi lo script andrà da solo a pescare le informazioni da quel file?
Il file deve chiamarsi:

Codice: Seleziona tutto

~/.find_external_SlackPkg_files
ovvero deve stare nella directory HOME dell'utente che lo esegue (nota la ~). Se vuoi puoi anche chiamarlo:

Codice: Seleziona tutto

$HOME/.find_external_SlackPkg_files
e lo stesso.
Procopio ha scritto:...bè io nel mio caso la /home la includerò perchè può darsi che lì trovo quei temi installati e magicamente introvabili ;)
Per trovare tutti i file della home directory ti basta fare:

Codice: Seleziona tutto

find /home
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da Procopio »

capito, e se il comando lo dò da root, il file di personalizazione lo devo salvare nella home di root?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da targzeta »

Procopio ha scritto:capito, e se il comando lo dò da root, il file di personalizazione lo devo salvare nella home di root?
Esatto. Comunque lo puoi utilizzare anche come normale utente, alla fine, dalle mie prove, ho notato che, errori di permessi a parte, tutto funziona bene e l'output prodotto è ottimo. Inoltre non corri rischi, non che ce ne siano, visto che alla fine non fa niente di eccezionale.

Comunque, con qualsiasi utente lo vuoi eseguire, basta che crei il file:

Codice: Seleziona tutto

~/.find_external_SlackPkg_files
la '~' si estende automaticamente alla home directory dell'utente. Ad esempio, se il tuo edito è il comando 'nano', puoi fare:

Codice: Seleziona tutto

nano ~/.find_external_SlackPkg_files
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da Procopio »

sisi certo, l'ho fatto dal mio utente (allora non sto neanche più li a provarlo da root se mi dici che non è strettamente necessario) il risultato però è un elenco sterminato che conterrà almeno 10000 file....un po' poco manipolabile come out....ma scusa, io ora dovrei setacciare a mia volta quell'elenco e cancellare ciò che non mi serve? ...cioè non c'è un metodo per individuare dei raggruppamenti eliminabili e non dover analìzzare uno per un i 10000 file?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da targzeta »

Cioé tu hai 10000 file che non fanno parte della Slackware? Ma sei sicuro di avere una Slackware :). Dovresti filtrare i tuoi dati personali, nel file di filtro di esempio, come vedi, io ci ho messo anche le directory /mnt e /media, dove di solito uno ci monta i filesystem personali. Se non hai filtrato la home, ad esempio, è normale che ci siano un sacco di filie che nulla hanno a che vedere con la Slackware- Il tool è pensato per scandire la root directory in cerca di file orfani o esterni alla Slackware. Non è fatto per trovare i tuoi file personali. Il mio output sarà si e no di una 20 di file, che però sono file miei e che so a che servono.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da Procopio »

spina ha scritto:Cioé tu hai 10000 file che non fanno parte della Slackware? Ma sei sicuro di avere una Slackware :).
ahahahaah!! :D bella questa!

.....eh, ora tento di calibrare meglio il filtro per i dati personali..... a parte la partizione di vista (che è montata in /fat-c che escludo dalla ricerca), nella home (montata su una partizione a parte che dedico alle home dei due sistemi linux che ho ) c'è pochissima roba, avrò due programmi runtime tra cui unetbootin (ma comunque escludo anche lei), e poi ho una partizione per la root di ubuntu che però non è montata e che quindi non mi va a pescare, provo a rifare il tutto e ti faccio sapere!

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da Procopio »

io adesso ho escluso la home e il punto su cui era montato vista, altri dischi non ne ho, in pratica sta effettuando un controllo sulla root, senza mie altre restrizioni, perchè voglio un controllo completo sul mio sistema, per non avere schelettri nell'armadio che spunteranno magari più vanti facendomi impazzire....secondo te quanto ci mette (ho 14 gb di root)?
ancora una domanda, diaciamo "istruttiva", come mai tu hai già tolto dalla ricerca i percorsi

Codice: Seleziona tutto

/dev
    /proc
    /root
    /sys
    /var/log/packages
    /var/log/scripts
    /var/log/removed_packages
    /var/log/removed_scripts
?perchè sai che in /proc /sys e /root non ci possono essere file estranei? eppure io è proprio nella home del super utente che ho scaricato un po di roba e ho fatto girare programmi runtime..... io l'avrei voluta includere quella nel mio caso.....(per sapere ma /root è nella partizione insieme alla root vero? o è montata sotto /home?)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] installazione temi kdm

Messaggio da targzeta »

Beh, caro Procopio, siamo proprio all'ABC. Ricapitolando, lo script cerca nella root directory tutti quei file che non appartengono a nessun pacchetto Slackware. Ogni singolo file della root directory, generalmente, viene installato da un pacchetto Slackware oppure creato a run-time da programmi che girano con i permessi dell'utente root. Detto questo:
  • è ovvio che sotto /root o sotto le directory utente ci siano dei file esterni ai pacchetti. Qualsiasi file che crei/scarichi/copi etc.. è un file esterno ai pacchetti.
  • sotto le directory escluse anche ci sono file esterni ai pacchetti ma, per /proc, /dev e /sys non ha molto senso stare a vedere i file perché in genere vengono montate all'avvio e quindi "muoiono" allo shutdown, Per quanto riguarda le altre directory, esse contengono i "log" dei pacchetti installati/rimossi e quindi, se da una parte è vero che potrebbero contenere anche altri file non richiesti, dall'altra contengono sicuramente di file esterni hai pacchetti ma in qualche modo collegati alla Slackware. Insomma, quelle directory è meglio se le controlli a manina.
Se la /root la trovi sotto '/' appunto e non sotto /home/root. Poi, se vuoi chiedere se stia o meno in un filesystem diverso da quello di '/', allora questo dovresti saperlo tu, sei tu che hai creato le partizioni e i filesystem :). Il comando 'mount' ti aiuta in questo.

Emanuele

P.S. Inoltre non dovresti mai eseguire dei programmi com root, lui è l'amministratore e deve solo amministrare (installa, rimuove e configura). Se vuoi utilizzare i programmi, compreso X, dovresti meglio crearti un utente "normale" ed eseguire tutto come quest'ultimo.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: find_external_SlackPkg_files.sh: uno script per maniaci

Messaggio da Procopio »

ma no, per me la /root sta bene nella partizione della / e non in quella della /home. Comunque i files sono 17000 anzichè 10000, ho controllato la partizione della root /, non ho guardato partizione di /home e vista...... ora provo a rilanciare lo script, ma con il file di personalizzazione che usi te (aggiungendo /fat-c che punta alla partizione di vista) e vediamo se ne ho venti :lol: :lol:

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: find_external_SlackPkg_files.sh: uno script per maniaci

Messaggio da targzeta »

E' ovvio che devi filtrare il più possibile, i file di Vista che c'entrano con Slackware!!!

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: find_external_SlackPkg_files.sh: uno script per maniaci

Messaggio da Procopio »

sto cercando di mandarti un messaggio privato con gli output di due find che ho dato ma non ci riesco.....ho lanciato due volte lo script, uno con la selezione

Codice: Seleziona tutto

/home
/fat-c
ecco l'output
    ed uno con la selezione

    Codice: Seleziona tutto

    /bin/[
    /usr/bin/[
    /usr/share/fonts/*/fonts.dir            mkfontdir
    /usr/share/fonts/*/fonts.scale          mkfontscale
    /home
    /mnt
    /opt
    /tmp
    /usr/share/mime                         update-mime-database
    /var/cache/fontconfig                   fc-cache
    /var/cache/ldconfig                     ldconfig
    eccolo l'output.

    non ho risposto in publico perchè non ero sicuro che i file che venivano visualizzati non invadessero troppo la mia stessa privacy, se a tuo parere tuttavia i due file sono publicabili per me non c'è alcun problema, li metto in una risposta pubblica....spazientito dai feedback illegibili dei messaggi privati te l'ho mandato qua.... io non capivo se il messaggio veniva inviato o no!

    Avatar utente
    targzeta
    Iper Master
    Iper Master
    Messaggi: 6629
    Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
    Nome Cognome: Emanuele Tomasi
    Slackware: 64-current
    Kernel: latest stable
    Desktop: IceWM
    Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

    Re: find_external_SlackPkg_files.sh: uno script per maniaci

    Messaggio da targzeta »

    Beh, non mi è arrivato nessun MP e non hai neanche allegato i file qui. Sarà per colpa dell'orario? :).

    Emanuele
    Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

    Rispondi