Password sicure ma facili da ricordare

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da lennynero »

Sì, Firefox memorizza le pass ma non so se vengono mantenute solo in locale, anche se, essendo Open Source, questo pericolo non si dovrebbe porre. Ora che ci penso in effetti per il browsing non è neanche tanto necessaria l'integrazione, può bastare anche Firefox. Resta comunque comodo avere un db criptato in cui scrivere le proprie pass(visto che si potrebbe perdere il profilo del browser e quindi le pass appunto) o altri appunti con dati che si vuole mantenere riservati.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da boh »

Scusate, ma un foglio Calc stampato e tenuto a portata di mano in caso di vuoti di memoria o di browser con un profilo nuovo?
A meno che non ti entrino in casa con l'intento di rubarti le password, ma la vedo dura, dovrebbe essere un metodo abbastanza sicuro :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da sberla54 »

Qui stiamo andando completamente OT e non discutiamo piu' di password sicure ma solo di portafogli password :)

comunque:
Sì, Firefox memorizza le pass ma non so se vengono mantenute solo in locale, anche se, essendo Open Source, questo pericolo non si dovrebbe porre. Ora che ci penso in effetti per il browsing non è neanche tanto necessaria l'integrazione, può bastare anche Firefox. Resta comunque comodo avere un db criptato in cui scrivere le proprie pass(visto che si potrebbe perdere il profilo del browser e quindi le pass appunto) o altri appunti con dati che si vuole mantenere riservati.
Firefox le salva in locale ma la sicurezza non credo sia granche'.
Come minimo bisogna impostare una master password, altrimenti le password sono visualizzabili da chiunque nelle opzioni di sicurezza. Anche con una master password, non so come e se vengano criptate, ma sicuramente la sicurezza e' minore di quella offerta da KeepassX o LastPass che sono tool appositi.
Inoltre con LastPass hai le password sincronizzate su tutti i device ed accessibili ovunque..
Scusate, ma un foglio Calc stampato e tenuto a portata di mano in caso di vuoti di memoria o di browser con un profilo nuovo?
A meno che non ti entrino in casa con l'intento di rubarti le password, ma la vedo dura, dovrebbe essere un metodo abbastanza sicuro :D
Allora tantovale che mi nasconda un foglietto di carta nel risvolto dei calzini :)
No, comunque, a parte gli scherzi, i miei problemi si pongono soprattutto perche' voglio avere tutte le mie password ovunque...casa, lavoro, cellulare, varie ed eventuali :)

Ed inoltre sono talmente paranoico che vorrei sentirmi sicuro anche se qualcuno mi entrasse in casa e mi rubasse tutto :)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da targzeta »

FF e le pass. Non mi soddisfa molto, non capisco casa intenda per sicuro. Ad esempio, un dubbio che ho sempre avuto è se gli add-on possono accedere alle password oppure no...e speriamo di no :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da navajo »

boh ha scritto:Scusate, ma un foglio Calc stampato e tenuto a portata di mano in caso di vuoti di memoria o di browser con un profilo nuovo?
A meno che non ti entrino in casa con l'intento di rubarti le password, ma la vedo dura, dovrebbe essere un metodo abbastanza sicuro :D
Bè la visita di un ladro in casa non è così poi improbabile.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da navajo »

spina ha scritto:FF e le pass. Non mi soddisfa molto, non capisco casa intenda per sicuro. Ad esempio, un dubbio che ho sempre avuto è se gli add-on possono accedere alle password oppure no...e speriamo di no :).

Emanuele
bè se è per questo, io uso ff senza addons e non uso chrome perchè non mi fido della grande G ..
troppo impiccioni.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da boh »

navajo ha scritto:
boh ha scritto:Scusate, ma un foglio Calc stampato e tenuto a portata di mano in caso di vuoti di memoria o di browser con un profilo nuovo?
A meno che non ti entrino in casa con l'intento di rubarti le password, ma la vedo dura, dovrebbe essere un metodo abbastanza sicuro :D
Bè la visita di un ladro in casa non è così poi improbabile.
Ok, però non credo punti alle password :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da navajo »

boh ha scritto:
navajo ha scritto:
boh ha scritto:Scusate, ma un foglio Calc stampato e tenuto a portata di mano in caso di vuoti di memoria o di browser con un profilo nuovo?
A meno che non ti entrino in casa con l'intento di rubarti le password, ma la vedo dura, dovrebbe essere un metodo abbastanza sicuro :D
Bè la visita di un ladro in casa non è così poi improbabile.
Ok, però non credo punti alle password :D
lui no, ma qualcuno potrebbe essere interessato alle password della banca, ecc ecc.

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Password sicure ma facili da ricordare

Messaggio da sberla54 »

Vedo che la discussione e' ormai morta e ne approfitto per ringraziarvi!
Sono uscite delle belle idee! Sicuramente le usero' per dare una rinfrescata alle mie password!
Alla prossima!

Rispondi