Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da brainvision »

Io sto avendo problemi con Firefox 6.0.2, pacchetto PAT della current: crasha di continuo, non si riesce ad usare per più di 5 minuti.. magari c'è qualche pagina che resiste di più, ma appena c'è da interagire un po' con la pagina web, addio.. ad esempio nei login, nello scrivere un messaggio su un forum.. anche se non ho notato crash in pagine e situazioni particolari.. ripeto: crasha ovunque e sempre..
Anche io ho una scheda nVidia e sto usando i driver proprietari, ma ricordo che anche appena installata la cirrent, quindi ancora con driver open, succedeva lo stesso.. ora riprovo per sicurezza.
Questa è la sezione Graphics in about:support

Codice: Seleziona tutto

[b]Adapter Description[/b]        NVIDIA Corporation -- GeForce GT 520M/PCI/SSE2
[b]Driver Version[/b]        4.1.0 NVIDIA 275.21
[b]WebGL Renderer[/b]        NVIDIA Corporation -- GeForce GT 520M/PCI/SSE2 -- 4.1.0 NVIDIA 275.21
[b]GPU Accelerated Windows[/b]        0/1
Ho già provato le cose classiche, come ad esempio rimuovere la directory del profilo dalla home e ripartire ma niente è cambiato..

A voi capita?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da pino »

Se può essere utile. Ho appena installato firefox 7 dal repositori di salix
http://salix.enialis.net/i486/13.37/salix/xap/ e sulla mia slackware 12.1 funziona perfettamente
Ciao Pino

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da pino »

Ho installato questa ultima versione perchè prometteva di essere meno pachidermica, ma continua ad usare il doppio della ram di opera, continuerò ad usare opera

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da brainvision »

pino ha scritto:Se può essere utile. Ho appena installato firefox 7 dal repositori di salix
http://salix.enialis.net/i486/13.37/salix/xap/ e sulla mia slackware 12.1 funziona perfettamente
Ciao Pino
mah, io non voglio gare il purista ma questa soluzione non mi piace molto, per quanto sappia della perfetta compatibilità tra i pacchetti Slackware e quelli Sapix.. ma comunque, a questo punto perché non scarichi i binari di firefox, scompatti, fai un link simbolico in /usr/bin? Io ho fatto così alla fine perché mi crashava anche il pacchetto beta della 7 inserito nella dir extras in current (sempre pacchetto PAT).
Ora non so ancora come si comporta rispetto alla RAM questa versione.. ma il mio modestissimo parere è che ormai Firefox è fatto così, bisogna accettarlo: per quanti sforzi possano fare e per quanti piccoli cambiamenti possano apportare al codice, temo che l'impostazione è quella e non è possibile ottenere poi più di tanto in termini di miglioramento delle prestazioni, a meno che non si decida di riscrivere tutto da capo..

Invece devo dire che in questi ultimi 5 giorni, non potendo usare Firefox avevo scaricato ed installato il pacchetto slacky di Chromium (lo preferisco sempre a Google Chrome, non posso farci nulla!) e devo dire che anche se manca di molte cose, come browser (tante cose, ad essere onesti, forse davvero troppe!!), resta un'alternativa più che valida.. ed attualmente, anche se non ho problemi di RAM e di utilizzi elevati di CPU da parte di Firefox, mi trovo indeciso se tornare stabilmente a Firefox o passare definitivamente a Chromum..
Non so, mi trattiene ancora il pensiero che comunque tra qualche settimana al massimo (ad essere più che ottimisti) tornerò a Firefox: più completo e funzionale, non c'è niente da fare.. io ad esempio non capisco come possa un browser odierno non darti la possibilità di decidere quanto spazio utilizzare come cache e non offrirti una gestione seria dei Preferiti.. queste sono solo le 2 mancanze più evidenti e fastidiose che mi vengono in mente al momento.. :( boh..!!!

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Ultima versione di Firefox (6.0) crasha in continuazione

Messaggio da pino »

brainvision ha scritto:non scarichi i binari di firefox, scompatti, fai un link simbolico in /usr/bin?
Perchè usando i pacchetti salix non devi fare nemmeno lo sforzo di aggiornare il menù e la compatibilità è totale. Io non ho mai avuto problemi di crash con firefox in nessuna sua versione, forse anche perchè uso sempre versioni stabili, magari anche vecchie.
D'altra parte devo dire che firefox è sul computer perchè lo usa mia moglie, io da quando sono passato a linux ho sempre usato opera, ho iniziato con suse 7 che lo installava di default.
A mio giudizio firefox è fatto bene, ed ormai essendo l'altro browser su cui vengono testate le pagine da chi le scrive, è diventato indispensabile averlo, per i rari casi, che ancora capitano, di siti che funzionano male con opera. Quello che non capisco, come mai riescono a fare delle versioni di firefox che girano su un telefonino con hardware scarso e non riescono ad alleggerire in maniera consistente la versione per computer.
Non ho mai usato ne Chromium ne Chrome quindi nulla so.
Certo è che alla fine l'uso di uno o un altro browser è solo una questione di gusti e di abitudini, con una macchina come la mia che è una roba economica di 3-4 anni fa tutti girano bene

Rispondi