Slackware senza KDE ?!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da slucky »

Probabilmente una struttura stile Debian-developers sarebbe la cosa più ovvia
infatti è proprio quello che intendevo, con più team organizzati che si dividono il lavoro su più progetti di sviluppo! così magari anche lo Gnomo escluso tempo fa dalla distro potrebbe tornare a pieno titolo in Slackware!!!
che poi il buon Bob si faccia in quattro per aiutare, non è che da solo possa fare miracoli... :)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Vito »

slucky sono d'accordo con te.
Ormai non ha più senso andare avanti e buttare fuori cose.
A questo punto crei un team che si occupa di pacchettizzare KDE (con certi requisiti) e via,ributti dentro GNOME (sotto le opportune ipotesi),fai un rilascio in meno e testi meglio il tutto.
Ormai è ovvio che Pat non fa tutto da solo.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da phobos3576 »

slucky ha scritto:purtroppo slackware dovrà sempre fare rinuncie in futuro a qualcosa, è già successo con gnome ora accadrà con kde, ormai è necessario cambiare la filosofia della distro per vincere le sfide del futuro, trasformarsi da one-man band a Community organizzata sul modello di Debian o Ubuntu, dove c'è piena partecipazione allo sviluppo del software, per me, questa resta l'unica strada percorribile per non rimanere perennemente indietro....
Anche perché, come si nota pure su DistroWatch, Slackware viene tuttora inserita nella categoria delle "maggiori distribuzioni Linux" e oltretutto continua a stazionare nella parte alta della classifica delle distribuzioni più diffuse (e viene data pure in ascesa).

Intanto, è uscito KDE4-4.6.4 con una ulteriore camionata di bug finalmente risolti, ma quelli ancora da correggere sono in quantità industriale.
Le nuove icone Oxygen di Nuno Pinheiro ora funzionano anche sulle applicazioni GTK+ grazie al tema oxygen-gtk:

http://www.k-it.it/planet/gp/oxygen-si- ... ook-update

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Vito »

Riporto una risposta di AlienBOB:
Korzeniowski, Sercari, Personally, I’d never go back to KDE3. It did not appeal to me and I rather used XFCE back then.

Korzeniowski, I don’t think the people at KDE are morons. I also do not think KDE will be dumped from Slackware. And Slackware starts at the console because it does not assume anything – you may want to run it as a server, or as a desktop; it’s all possible. After a morning of dabbling with a “Ubuntu Server 10.10″ I am again very happy to start up a Slackware box and know that I have all the power of a real Linux distro at my fingertips.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da hashbang »

slucky ha scritto:purtroppo slackware dovrà sempre fare rinuncie in futuro a qualcosa,
Beh in teoria, non rinunci a nulla.
GNOME è sempre li pronto per essere usato.
Pat non lo inserisce nel DVD, ma nulla ti vieta di usare GNOME SlackBuild o Dropline o compilarlo da sorgenti.
slucky ha scritto:è già successo con gnome ora accadrà con kde,
Le troppe dipendenze incrociate di GNOME minavano alla flessibilità della distro. Ha fatto benissimo a espellere quel desktop dalla distro.
slucky ha scritto:ormai è necessario cambiare la filosofia della distro per vincere le sfide del futuro,
Secondo me, non è necessario nulla di tutto questo.
slucky ha scritto:trasformarsi da one-man band a Community organizzata sul modello di Debian o Ubuntu, dove c'è piena partecipazione allo sviluppo del software, per me, questa resta l'unica strada percorribile per non rimanere perennemente indietro....
Se Slackware sposasse la filosofia Debian, che gusto ci sarebbe ad usare questa distro? Il concetto di one-man-distro è quella che la caratterizza dalle altre.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Blallo »

atomix600 ha scritto:Se Slackware sposasse la filosofia Debian, che gusto ci sarebbe ad usare questa distro? Il concetto di one-man-distro è quella che la caratterizza dalle altre.
Ma non credo sia più tanto one-man come prima :D

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da slucky »

logicamente, ognuno ha le sue opinioni in merito, è il bello della dialettica democratica! :)
però con questa logica che oggi ti escludo quello e domani quell'altro, e non ci si apre a dei veri cambiamenti nella gestione della distro, perchè si ragiona da integralisti linuxiani, l'unico risultato sarà quello di rendere slackware sempre più una distro di nicchia, comunque contenti loro e voi...contenti tutti.... :roll:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Trotto@81 »

Io uso KDE da sempre, tranne per qualche scorcio su Gnome, credo che i DE debbano essere tutti disponibili per l'installazione e ben integrati.
Ho sempre mantenuto le mie macchine al passo con i tempi, KDE non non ha mai pesato sulle mie risorse di sistema e voglio godermi tutti gli effetti che mi offre, ma non per questo dico che me ne frego di Xfce e soci, come invece fa chi con macchina obsoleta fa nei confronti di KDE.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da -sf »

Per quanto mi riguarda se dovessero eliminare KDE sarebbe un peccato, ma fino ad un certo punto... nel senso che la maggior parte di chi usa una distro come slackware la usa perchè ne conosce i vantaggi, perchè gli piace "smanettarci" sopra e soprattutto perchè gli piace avere un sistema molto personalizzabile e "ottimizzato" come egli vuole.

Ma quanti sono quelli che vogliono questo?

IMHO sono molti (ma molti) di più quelli che preferiscono un sistema facile da usare, che non faccia "domande strane" (come mi è stato detto una volta :lol: ), con un interfaccia grafica piacevole e stabile... una sorta di windows stabile (chissa come mai Apple attira sempre più clienti eh...) a cui l'utonto medio è abituato.

Percui anche togliessero KDE poco male, come qualcuno ha detto ci sarà sicuramente la comunità pronta a pacchettizzare e in ogni caso chi sceglie di utilizzare slackware non credo si spaventi davanti ad una shell anche se dovesse compilarsi da solo qualche software.
Poi certo è pur sempre uno dei principali DE e vederlo sparire (almeno ufficialmente) non fa piacere!

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da phobos3576 »

Il discorso è molto semplice: Pat rimuove KDE da Slackware e parecchi utenti rimuovono Slackware dai loro PC!

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Trotto@81 »

phobos3576 ha scritto:Il discorso è molto semplice: Pat rimuove KDE da Slackware e parecchi utenti rimuovono Slackware dai loro PC!
Purtroppo sarà così!

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da creppolo »

io non credo all'eliminazione di Kde, sono prpoenso a credere che anche le prossime uscite di Slack si porteranno dietro il DM. Ma se fosse (cosa poco probabile) Xfce è un ottimo rimpiazzo, veloce, stabile e con un sacco di ottimi programmi. Per i neofiti non sarebbe un trauma approdre a Xfce... diversa la situazione di chi con Kde ci è cresciuto, sa cosa vuole e lo pretende (tutto leggittimo!!!).
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da ilmich »

semmai pat rimuoverà kde (cosa alquanto improbabile secondo me) lo farà per problemi di incompatibilità e per non rompere la filosofia che sta dietro (senza pam per dirne una).. credo che ci sarà sempre un'alternativa non ufficiale (come per gnome)

andando un po' offtopic riguardo all'abbandono di slackware, paradossalmente sento sempre piu' spesso e facilmente di gente che abbandona arch (perchè da un giorno all'altro ti si puo' rompere e c'è gente che ci lavora/studia con linux), o ubuntu perchè quando ti si rompe fai prima a reinstallarla perchè le facility non ti fanno capire dove mettere le mani(un po' come si fa con windows).
al contrario invece, mi sembra di vedere (anche dai post in questo forum) che di gente nuova che usa slackware e ne è soddisfatto esiste (e non parlo solo di smanettoni incalliti)

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da leocata »

io ho installato slackware senza kde su più macchine (tra cui un acer a110 a con 1GB) e devo dire che è ottima! Poi consentitemi di dire che sta mania di avere DE appariscenti e in antitesi con la produttività e non è solo un problema di linux.. Basta pensare all' interfaccia dei nuovi office- autocad (ribon??) pessima e poco orientata alla produttività. Un nuovo motto Chiù software pi tutti!

b34tslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 10 set 2011, 19:13
Slackware: 13,37
Kernel: 3,0,4
Desktop: KDE

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da b34tslack »

All'uscita di KDE 4 sono schizzato via da Slackware come una molla e per un po' mi sono ubuntizzato.

Provato Gnome 2 che apprezzo, ed anche alcune cose di Gnome 3 si adattano bene al mio modo di lavorare.
Uscita unity ... rieccomi su Slackware.

C'è voluto del tempo, ma ho capito che almeno su Slackware dirigo io la banda ... con KDE (non perfetto, ma nemmeno malaccio faccio ancora fatica) e per ora aggiungerò anche Gnome.

Io credo che chi usa Slackware non lo fa per KDE (per quello ci sono un sacco di altre distro), lo fa per avere i comandi saldamente sotto controllo.

Rispondi