IBM ThinkCentre S51, non vede le unità USB [SOLVED]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

IBM ThinkCentre S51, non vede le unità USB [SOLVED]

Messaggio da zoros »

ho una decina di PC in oggetto, usati, donati ad alcune scuole, ho installato una Slackware 13.37 + kde3 ... problema: i PC sono apparentemente tutti uguali, tuttavia alcuni hanno il BIOS in italiano ... ebbene, in quelli con bios in italiano le unità usb non sono riconosciute, negli altri tutto ok ... ho provato altre disto live, anche datate ... niente ... il comportamento è simile a quello citato in altri forum: http://www.linux-magazine.it/forum/inde ... /wap2.html

con il bios in inglese tutto ok, almeno questa la mia conclusione ... cercavo qualcuno che ha avuto lo stesso problema ... o qualche idea in più ;) ...
Ultima modifica di zoros il mar 11 ott 2011, 19:00, modificato 1 volta in totale.
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: IBM ThinkCentre S51, non vede le unità USB

Messaggio da murdock »

Prova ad aggiornargli il BIOS.
Io ho un IBM ThinkCentre b8g, avevo il BIOS italiano (ma non avevo problemi di sorta), aggiornando il BIOS scaricai l'ultima versione inglese.
Una cosa che ha sempre fatto comunque, è di non voler partire con memorie di massa USB connesse che non gli piacciono.
Non ho mai indagato a fondo sulla cosa.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: IBM ThinkCentre S51, non vede le unità USB

Messaggio da zoros »

murdock ha scritto:Prova ad aggiornargli il BIOS.
Io ho un IBM ThinkCentre b8g, avevo il BIOS italiano (ma non avevo problemi di sorta), aggiornando il BIOS scaricai l'ultima versione inglese.
Una cosa che ha sempre fatto comunque, è di non voler partire con memorie di massa USB connesse che non gli piacciono.
Non ho mai indagato a fondo sulla cosa.

Saluti,
MuRdOcK
oh, grazie per la replica, a dire il vero non ci speravo ... in effetti potrebbe essere il bios, nel caso del s51 le unità usb sono viste solo se connesse prima di accendere il pc ... cortesemente, un link al download del bios e/o 2 dritte su possibili problemi, magari? (basta un circa, non avendo mai upgradato il bios ;) )
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: IBM ThinkCentre S51, non vede le unità USB

Messaggio da waka_jawaka »

http://support.lenovo.com/en_US/downloads/default.page?
La terza voce (browse product) e segui il wizard (type > series > subseries > type > model). Come SO scegli XP dato che la procedura di aggiornamento prevede la scrittura su floppy di bios e programma per l'update tramite un programma windows.
Consigli? Assicurati di aver scelto il modello ESATTO (type > series > subseries > type > model, trovi tutto su un'etichetta posta sul case). Se hai la possibilità di fare l'update sotto UPS, fallo al volo. Riavvia SOLO e QUANDO te lo dice la procedura. Se la procedura prevede il backup del vecchio bios, fallo. Ma, SOPRATTUTTO, floppy in BUONE condizioni. Immagina quello che può succedere se ti spunta un "impossibile leggere dal file di origine" durante il processo di flash del bios.
Un trucco che usavo io era, quando possibile, avviare da un cd di installazione di 98 che crea un floppy virtuale su ram. Prima ci copiavo l'immagine del bios dal floppy reale e e utilizzavo quella copia come immagine per il processo di flashing del bios.
Ma io sono paranoico... ;)
Aggiornare un bios è una cosa piuttosto banale; il problema è che se qualcosa va male ti sei giocato la scheda madre.
Ciao

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: IBM ThinkCentre S51, non vede le unità USB

Messaggio da murdock »

waka_jawaka ha scritto:copiavo l'immagine del bios dal floppy reale e e utilizzavo quella copia come immagine per il processo di flashing del bios.
Ma io sono paranoico... ;)
Assolutamente no, facevi benissimo.
Io ad esempio facevo un CD avviabile DOS, come dati mettevo il contenuto del floppy.
Mai aggiornato un BIOS da floppy, troppa strizza (EDIT: beh, ultimamente almeno :)).

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: IBM ThinkCentre S51, non vede le unità USB

Messaggio da zoros »

Intanto MILLE GRAZIE murdock & waka_jawaka :thumbright: :thumbright: ... posso mettere risolto, ma prima:

a) ho aggiornato il BIOS all'ultima versione (da lshw):

Codice: Seleziona tutto

     *-firmware
          description: BIOS
          vendor: IBM
          physical id: 0
          version: 2BKT53AUS (01/21/2008)
NIENTE DA FARE, NIENTE SUPPORTO USB :evil:

b) vado a vedere che BIOS hanno i PC con supporto USB ok (sempre da lshw):

Codice: Seleziona tutto

     *-firmware
          description: BIOS
          vendor: IBM
          physical id: 0
          version: 2BKT40AUS (01/18/2005)
ACC.... BIOS DEL 2005 ... VUOI VEDERE CHE ...

c) nel sito lenovo mi danno al massimo (minimo) la old-version del 2006 ... provo questo (da lshw):

Codice: Seleziona tutto

     *-firmware
          description: BIOS
          vendor: IBM
          physical id: 0
          version: 2BKT50AUS (04/27/2006)
SUPPORTO USB PERFETTO, USB2, CHIAVETTA BLUETOOTH, ECC....

Morale della favola: con BIOS dal 2007 in poi fornito da lenovo il kernel Linux non riesce più a gestire le unità USB ... e tanti hanno segnalato questo problema in Internet ... ho provato kernel datati e nuovi fino alla 2.6.39.3, niente USB con BIOS updated ... e qualche sospetto mi viene sul perché ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi