Slack 13.1: snellire e velocizzare

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
doom
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 21:33
Slackware: 13.37_x64
Kernel: 2.6.*
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian
Località: Torino

Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da doom »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum :)

Ho appena finito di installare l'ultima release stable di Slack e tutto sembra funzionare per il meglio (sarà che non ci ho ancora messo mano .)

Avevo, qualche tempo fa, già provato la versione 13.0 ed ero rimasto soddisfatto, anche se c'erano un pò di problemini (al 99.9% dovuti sicuramente alla mia scarsa preparazione).
Dopo aver provato altre distro ho deciso di tornare ad usare Slack come os "principale" e mi piacerebbe personalizzarla un pò!

Ma arriviamo al dunque: ho installato tutto e ho scelto kde4 per quanto riguarda il DE.
La prima cosa che vorrei fare è eliminare tutto ciò che non utilizzo e quindi "snellire" un pò il sistema, ma qui sorge il primo dubbio: da quello che vedo kde è PIENO di funzionalità, effetti grafici e quant'altro...
Ora: supponendo di voler appunto alleggerire il sistema, è consigliabile passare a qualche altro DE (non so Xfce, fluxbox...) per ottenere buoni risultati? Oppure anche usando kde4 si riesce ad ottenere un sistema veloce (sia in avvio che dopo) e stabile?

Me lo chiedo per via del fatto che a prima vista kde4 mi è sembrato piuttosto "corposo" come DE, senza dubbio bello e tutto quello che si vuole, ma un pò troppo pesante.
E' una mia idea o effettivamente è consigliabile un altro DE se si predilige l'aspetto "prestazionale" a quello estetico?

Seconda domanda (e mi scuso se è gia stata postata più volte): da dove posso partire per alleggerire il sistema? Ho gia cercato di togliere dall'avvio tutti quei servizi che son sicuro di non utilizzare, ma alcuni non so nemmeno cosa siano... Qualche guida che spieghi un attimo bene i vari servizi/demoni che si caricano all'avvio e il relativo scopo?

Scusate le tante domande! :D

Grazie a chi ha letto fin qua, e 2 volte grazie a chi risponderà :p

Saluti!

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da Ansa89 »

doom ha scritto:La prima cosa che vorrei fare è eliminare tutto ciò che non utilizzo e quindi "snellire" un pò il sistema, ma qui sorge il primo dubbio: da quello che vedo kde è PIENO di funzionalità, effetti grafici e quant'altro...
Ora: supponendo di voler appunto alleggerire il sistema, è consigliabile passare a qualche altro DE (non so Xfce, fluxbox...) per ottenere buoni risultati? Oppure anche usando kde4 si riesce ad ottenere un sistema veloce (sia in avvio che dopo) e stabile?

Me lo chiedo per via del fatto che a prima vista kde4 mi è sembrato piuttosto "corposo" come DE, senza dubbio bello e tutto quello che si vuole, ma un pò troppo pesante.
E' una mia idea o effettivamente è consigliabile un altro DE se si predilige l'aspetto "prestazionale" a quello estetico?
Una buona via di mezzo tra comodità e prestazioni credo sia xfce, soprattutto se vuoi qualcosa di semplice per iniziare.
Magari quando sarari più esperto (o magari lo sei già) puoi provare fluxbox, o lxde, o icewm, o qualsiasi altro DE ti possa sembrare dego di nota.

Personalmente trovo kde4 molto pesante e pieno di frivolezze inutili, quindi sono passato a xfce, ma ognuno deve farsi una sua idea quindi il consiglio che ti dò è quello di provarne un paio (tempo permettendo) e vedere quale più si addice alle tue esigenze.

PS: il titolo del topic sembra uno slogan pubblicitario :lol: :lol: .
Ah già...Benvenuto.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da SIV »

Secondo me è abbastanza personale la questione del DE: mi spiego meglio.
Kde e Gnome sono (forse) i DE più completi e pesanti che ci sono però è molto relativo. Per avere un sistema veloce su un mio vecchio pc ho messo Fluxbox (che è addirittura un wm e non un DE) però sul mio laptop di moderna generazione ho lasciato Kde e tutti i gingilli correlati. Questo per dire che è vero che Kde è potenzialmente più pesante di XFCE, LXDE però su che pc hai montato il tutto? Se hai un i7, 4gb di ram, scheda video comprata oggi pomeriggio, non penso che Kde sia pesante, o mi sbaglio?
Non so se ho espresso bene la mia riflessione #-o #-o

Comunque anche con questa promessa, se passi a XFCE e/o simili vedrai di netto la differenza. All'avvio l'ambiente grafico si avvierà in un niente, soprattutto se metti un window manager. Per esempo se provi fluxbox, appena dai "startx" si è già avviato, ma forse non è adatto ad un primo impatto, dal momento che nudo e crudo ti toglie già tutte le icone e non ha di per sè un file manager, quindi dovrai gestire tutto dal terminale. Ma installato ROX-Filer già hai una "buona via di mezzo" come diceva Ansa :)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da Ansa89 »

SIV ha scritto:Comunque anche con questa promessa
Quale promessa?

doom
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 21:33
Slackware: 13.37_x64
Kernel: 2.6.*
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian
Località: Torino

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da doom »

Innanzitutto ringrazio per le risposte!

Allora il notebook ha un paio d'anni sulle spalle, monta un processore intel dual core (2GHz), 2gb di ram, HDD da 160gb, scheda video integrata ecc... insomma inizia a essere un pò vecchiotto, ma per l'utilizzo che ne faccio svolge ancora egregiamente il suo lavoro :)
Comunque gira tutto bene senza intoppi quindi per il momento tengo kde, poi si vedrà.

Ora un secondo quesito; da dove posso cominciare per snellire il sistema? In fase di installazione ho gia tolto alcune voci di cui ero certo, ma la maggior parte non conoscendo bene la loro funzione ho preferito lasciarle stare :|

Il problema è che credo che mi carichi di tutto in fase di boot, anche cose che molto probabilmente non utilizzerò mai!

Per fare un esempio banale, il boot si ferma per pochi secondi ad un riga relativa ai floppy, probabilmente cerca il lettore o tenta di caricare i driver. Ora, dal momento che i floppy posso al massimo utilizzarli come fermacarte, vorrei ad esempio che saltasse quel processo che è sicuramente superfluo.

Insomma per farla breve, esiste qualche guida che spiega (anche a grandi linee) come capire cosa sta caricando nella fase di boot e come disabilitare alcuni processi?
Esiste qualche log che riporta tutto ciò che avviene solo nel boot?

Grazie!!


ps. capisco che l'argomento possa essere lungo da spiegare, quindi se avete anche solo qualche link utile da darmi dove viene spiegato il tutto va benissimo lo stesso :)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da navajo »

doom ha scritto:Innanzitutto ringrazio per le risposte!

Allora il notebook ha un paio d'anni sulle spalle, monta un processore intel dual core (2GHz), 2gb di ram, HDD da 160gb, scheda video integrata ecc... insomma inizia a essere un pò vecchiotto, ma per l'utilizzo che ne faccio svolge ancora egregiamente il suo lavoro :)
Comunque gira tutto bene senza intoppi quindi per il momento tengo kde, poi si vedrà.

Ora un secondo quesito; da dove posso cominciare per snellire il sistema? In fase di installazione ho gia tolto alcune voci di cui ero certo, ma la maggior parte non conoscendo bene la loro funzione ho preferito lasciarle stare :|

Il problema è che credo che mi carichi di tutto in fase di boot, anche cose che molto probabilmente non utilizzerò mai!

Per fare un esempio banale, il boot si ferma per pochi secondi ad un riga relativa ai floppy, probabilmente cerca il lettore o tenta di caricare i driver. Ora, dal momento che i floppy posso al massimo utilizzarli come fermacarte, vorrei ad esempio che saltasse quel processo che è sicuramente superfluo.

Insomma per farla breve, esiste qualche guida che spiega (anche a grandi linee) come capire cosa sta caricando nella fase di boot e come disabilitare alcuni processi?
Esiste qualche log che riporta tutto ciò che avviene solo nel boot?

Grazie!!


ps. capisco che l'argomento possa essere lungo da spiegare, quindi se avete anche solo qualche link utile da darmi dove viene spiegato il tutto va benissimo lo stesso :)
Con quella configurazione, kde gira che è una meraviglia. per "alleggerire il sistema" vai a togliere tutti i processi e servizi che non ti servono. In giro per la rete ci sono molte guide.
Poi, quando avrai fatto un pochino di pratica, potresti pure iniziare a ricompilare il kernel ad hoc per il tuo pc.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da SIV »

Offtopic: @Ansa Che Kde su un pc appena rubato da un negozio non è che sia tanto lento e pesante :roll:

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da erio »

effettivamente una macchina con un i3,o i5 4giga di ram se non 6 od 8 spazio a non finire,neanche si pone il problema di cosa farci girare su,è chiaro se a uno piace lo zen può ridurre tutto all'osso.

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da ildiama »

Ansa89 ha scritto:
SIV ha scritto:Comunque anche con questa promessa
Quale promessa?
Forse intendeva "premessa" ?! :lol:

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da SIV »

Offtopic: :oops: :oops:

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da sunreal »

navajo ha scritto: In giro per la rete ci sono molte guide.
Poi, quando avrai fatto un pochino di pratica, potresti pure iniziare a ricompilare il kernel ad hoc per il tuo pc.
Non è che per caso hai qualche link sottomano? Forse sbaglierò le parole chiave, ma risultati utilizzabili, zero!! Grazie

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da creppolo »

prova:
http://www.mondosviluppatori.it/forum/l ... -t492.html
http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 8&p=110905
http://www.fedoraonline.it/modules/newb ... 3&forum=12
solo per farti un'idea, poi in realtà il mio consiglio è xfce (http://www.xfce.org/?lang=it), ti trasforma la tua slack ! (parere molto personale ! :D :D :D )
in realtà su kde anche solo disabiitando gli effetti grafici con una macchina come la tua (2gb di ram non sono poche!) non dvresti avere problemi... ah, benvenuto ! :thumbright:
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da creppolo »

se vuoi provare xfce senza modificare nulla sul pc, visita il sito di vector linux e scarica la rc1 della live con xfce !
http://vectorlinux.com/news/vectorlinux ... andidate-1
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da sunreal »

creppolo ha scritto:prova:
http://www.mondosviluppatori.it/forum/l ... -t492.html
http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 8&p=110905
http://www.fedoraonline.it/modules/newb ... 3&forum=12
solo per farti un'idea, poi in realtà il mio consiglio è xfce (http://www.xfce.org/?lang=it), ti trasforma la tua slack ! (parere molto personale ! :D :D :D )
in realtà su kde anche solo disabiitando gli effetti grafici con una macchina come la tua (2gb di ram non sono poche!) non dvresti avere problemi... ah, benvenuto ! :thumbright:
Non so se questa rispostà è per me, comunque ammesso che lo sia, io sono piu interessato ad eliminare i servizi di avvio per accelerare il boot di slack.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Slack 13.1: snellire e velocizzare

Messaggio da sunreal »

Tanto per capire vorrei sapere sa tra tutti questi moduli

Codice: Seleziona tutto

init.d
rc.0 -> rc.6
rc.4
rc.6
rc.K
rc.M
rc.S
rc.acpid
rc.alsa
rc.atalk
rc.autofs
rc.bind
rc.bluetooth
rc.cgconfig
rc.cgred
rc.consolekit
rc.cups
rc.dnsmasq
rc.font
rc.fuse
rc.gpm
rc.hald
rc.httpd
rc.inet1
rc.inet1.conf
rc.inet2
rc.inetd
rc.ip_forward
rc.keymap
rc.local
rc.loop              
rc.mcelog            
rc.messagebus        
rc.modules -> rc.modu
rc.modules-2.6.37.6
rc.modules-2.6.37.6-s
rc.mysqld
rc.nfsd
rc.ntpd
rc.pcmcia
rc.rpc
rc.samba
rc.saslauthd
rc.sendmail
rc.serial
rc.snmpd
rc.sshd
rc.syslog
rc.sysstat
rc.sysvinit
rc.udev
rc.wireless
rc.wireless.conf
rc.yp
rc0.d
rc1.d
rc2.d
rc3.d
rc4.d
rc5.d
rc6.d

quali sono indispensabili, non vorrei disabilitarne qualcuno e poi ritrovarmi con un sistema che non si avvia più. Ho anche trovato una guida in cui si spiega a cosa servono i vari script ma alcune definizioni sono in "arabo" per me. La guida è allegata.
Allegati
files_avvio_slack_13_37.txt
(8.62 KiB) Scaricato 69 volte

Rispondi