Procopio ha scritto:quindi xorg.conf-vesa deve essere linkato da qualche parte come dici tu!
Non c'è nessun link di mezzo... È un semplicissimo file di esempio per configurare X in modo che usi vesa come driver video. Viene installato col pacchetto x11-skel.
Procopio ha scritto:...ma allora questo potrebbe significare che il file che il mio computer continua ad usare anche dopo la creazione del'xorg.conf sia xorg.conf-vesa, nel quale il driver continua ad essere vesa (perchè io non l'ho modificato dopo l'installazione credendo che il file xorg.conf lo soppiantasse)(mentre invece nel xorg.conf creato dall'installer il driver è ovviamente nvidia)
Dato che è una questione che viene fuori sempre più spesso dopo gli aggiornamenti di X avvenuti nelle ultime release di Slackware, vediamo di essere chiari:
/etc/X11/xorg.conf-vesa
NON viene pescato da X se non esistono /etc/X11/xorg.conf oppure file .conf all'interno di /etc/X11/xorg.conf.d/.
Se nessun file di configurazione è presente, X si arrangia e si autoconfigura tramite udev.
Se hai rimosso xorg.conf e non ci sono file in /etc/X11/xorg.conf.d, allora X si autoconfigura col driver che ritiene più idoneo. Per capire quale driver ha usato, consulta il log (/var/log/Xorg.0.log).
Procopio ha scritto:al log non mi ci fa accedere neanche come root!
Lo trovo difficile. Non è che gli hai cambiato i permessi togliendogli quello di lettura? Controlla con un ls -l.
Premesso questo, sappi che la serie 8X00 della Nvidia ha sofferto per la scelta di
materiali sbagliati a monte, facendo in modo che molta gente si ritrovasse, dopo un po' di tempo, con vari tipi di problemi a video.
Esiste anche una pagina della
sony che tratta l'argomento, ma la tua serie di portatili non è riportata...
EDIT: battuto sul tempo