[RISOLTO] Interferenza fra utenti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

[RISOLTO] Interferenza fra utenti

Messaggio da Procopio »

ciao!!!

ho ricontrato che il mi sistema soffre di un curioso fenomeno di interferenza fra i vari utenti :) vi do subito una chermta della mia home che è molto esplicativa :)

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/matteo# ls -l
total 140
drwxr-xr-x 3 matteo    users  4096 Nov  1 14:33 Documenti
drwxrwxrwx 9 matteo    users  4096 Feb 27  2011 Fotocamera
drwxr-xr-x 2 rosangela  1000  4096 Oct 23 19:58 Immagini
drwxr-xr-x 2 rosangela  1000  4096 Oct 23 19:58 Modelli
drwxr-xr-x 2 rosangela  1000  4096 Oct 23 19:58 Musica
drwxr-xr-x 5 matteo    users  4096 Oct 18 16:32 P5JavaClientSettings
drwxr-xr-x 2 rosangela  1000  4096 Oct 23 19:58 Pubblici
drwxr-xr-x 2 rosangela  1000  4096 Oct 23 19:58 Scaricati
drwxr-xr-x 2 rosangela  1000  4096 Oct 23 19:58 Scrivania
drwxrwxrwx 4 matteo    users  4096 Oct 27 12:35 Scuola
drwxr-xr-x 2 rosangela  1000  4096 Oct 23 19:58 Video
drwxrwxrwx 4 matteo    users  4096 Oct 28 12:13 download
-rw-r--r-- 1 matteo    users  5107 Oct 26 10:53 fMANIFEST
-rw-r--r-- 1 matteo    users     2 Oct 26 10:52 fMANIFEST.sh~
-rw-r--r-- 1 matteo    users 33954 Sep 18 16:06 hs_err_pid2122.log
-rw-r--r-- 1 matteo    users  2328 Sep 18 13:15 lilo.conf
-rw-r--r-- 1 root      root     76 Oct 23 19:40 nvidia-installer-disable-nouveau.conf
-rwxrwxrwx 1 matteo    users  1855 Aug 19 19:12 screen-configurations.xml
-rw-r--r-- 1 matteo    users  1677 Oct 25 15:49 xorg prova
-rw-r--r-- 1 matteo    users     2 Oct 25 15:49 xorg prova~
-rw-r--r-- 1 root      root   1848 Oct 23 19:36 xorg.conf
root@darkstar:/home/matteo# 

c'è poi da dire che quando ho installato la current, sempre nell home, mi sono ritrovato con il doppione (in inglese) delle varie directory come "documenti", "immagini", "video", "desktop", "download" ecc...le ho cancellate ovviamente tutte e ho aggiornato "impostazioni di sistema" > "dettagli account" > "percorsi"
Ultima modifica di Procopio il ven 4 nov 2011, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Interferenza fra utenti

Messaggio da robbybby »

A naso: "matteo" è l'utente legittimo. I file di rosangela, in realtà non sono di rosangela, ma sono stati copiati così come erano da un altro sistema (magari da un file ,tar, o .tar.gz). Appaiono col nome rosangela, perché, per caso, lo userid di quei file, su TUO sistema corrisponde all'utente rosangela. Dico ciò perché vedo che i file dell'utente rosangela hanno i group id che non corrisponde a nessun gruppo presente sul tuo sistema.
Ipotesi alternativa: hai aggiornato, creando nuovi utenti e nuovi gruppi, scordandoti di forzare gli stessi id numerici del vecchio sistema, e nella home ti sono rimasti utenti e gruppi di prima dell'aggiornamento.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Interferenza fra utenti

Messaggio da Procopio »

robbybby ha scritto:A naso: "matteo" è l'utente legittimo. I file di rosangela, in realtà non sono di rosangela, ma sono stati copiati così come erano da un altro sistema (magari da un file ,tar, o .tar.gz). Appaiono col nome rosangela, perché, per caso, lo userid di quei file, su TUO sistema corrisponde all'utente rosangela. Dico ciò perché vedo che i file dell'utente rosangela hanno i group id che non corrisponde a nessun gruppo presente sul tuo sistema.
certo, l'utete legittimo è matteo, ma non è un altro sistema, è un altro dei miei utenti slackware (io sono l'amministratore del sistema, ma ho anche un mio user(matteo) per non accedere sempre come root, e poi ho altri due utenti, uno dei due è rosangela)

Provo a dirti io cosa può essere successo, la situazione del mio computer è questa:

sulla partizione /dev/sda6 ho la root di slackware
sulla partizione /dev/sda8 ho la root di ubuntu
sulla partizione /dev/sda7 ho la home in comune

su slackware ho 3 utenti: matteo, rosangela, domenico
su ubuntu ho un solo utente: matteo

ubuntu è stato installato successivamente a slackware con il nome utente (anche qui) matteo (mi chiamo così... ;) ). Quando ho assegnato la home a ubuntu, lui ci ha già trovato la directory matteo (che aveva creato slackware ai tempi in cui avevo creato gli utenti (e adesso che ci penso avevo creato per primo rosangela)) e ha "sovrascritto" l'id riassegnando il primo disponibile in automatico come aveva fatto per rosangela quando l'avevo creato. In fatti a questo è riconducibile anche un altro mio thread: viewtopic.php?f=1&t=34961 (che tra l'altro non ha ottenuto nessuna risposta). Sono due parti di uno stesso problema!!!
é più o meno quello che avevi ipotizzato te, ma non esattamente, spero che tu possa cogliere correttamente la situazione ;)

la domanda ora è: come faccio a fare una sorta di "refresh" degli utenti?? in maniera da non avere equivoci sugli user id e sulle sessioni?? rimuovo gli utenti correnti e ne ricreo di nuovi ma con gli stessi nomi (stavolta partendo da matteo, per non creare lo stesso problema sull'altro sistema?)

poi, un altra cosa, tu mi consigli di non avere due utenti di due sistemi diversi con la stessa home vero? (so già che mi dirai si ;) )

spero che sia tutto, chiaro,la situazione è questa, Fammi sapere:)

Ps: forse la soluzione migliore è di reinstallare ubuntu dandogli un altro nome, così non fa pasticci, ma su slackware come faccio a mettere tutto in ordine? (se hai voglia tieni anche conto dell'altro thread, che ho linkato sopra) Grazie!

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Interferenza fra utenti

Messaggio da Procopio »

nessuno risp? :p

stavo pensando che cambiare a mano il proprietario delle varie directory non sia la scelta più giustà, soprattutto poi per l'altro problema dell'altro thread (linkato sopra) allora credo veramente che l'unica sia:

su slackware: eliminare questi utenti e crarne di nuovi, ma posso mantenere gli stessi nomi e quindi le stesse directory delle home? (certo che però così perdo tutte le configurazioni che avevo fatto su tutti gli utenti)

su ubuntu, creo un altro account con un altro nome...


fatemi sapere!

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Interferenza fra utenti

Messaggio da Ansa89 »

Procopio ha scritto:la domanda ora è: come faccio a fare una sorta di "refresh" degli utenti?? in maniera da non avere equivoci sugli user id e sulle sessioni?? rimuovo gli utenti correnti e ne ricreo di nuovi ma con gli stessi nomi (stavolta partendo da matteo, per non creare lo stesso problema sull'altro sistema?)

Codice: Seleziona tutto

# vim /etc/passwd
E cambi il UID degli utenti che ti interessano.
Eventualmente fai la stessa cosa con "/etc/group".

Procopio ha scritto:poi, un altra cosa, tu mi consigli di non avere due utenti di due sistemi diversi con la stessa home vero? (so già che mi dirai si ;) )
La cosa che non ha senso è avere due sistemi (imho), tanto ne usi uno alla volta e se proprio hai bisogno di un altro sistema per due cavolate c'è virtualbox (salvo qualche corner-case).

Procopio ha scritto:Ps: forse la soluzione migliore è di reinstallare ubuntu dandogli un altro nome, così non fa pasticci, ma su slackware come faccio a mettere tutto in ordine? (se hai voglia tieni anche conto dell'altro thread, che ho linkato sopra) Grazie!
Il nome dell'utente è solo un modo per rendere amichevole (e mnemonico) uno UID, quindi la soluzione sta nell'usare lo stesso UID sia per slackware che per ubuntu (come già detto sopra).

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Interferenza fra utenti

Messaggio da Procopio »

ok, perfetto allora, ho semplicemente cambiato l'user id e quell'errore sulla proprietà delle directory è andata a posto ;) per questo post posso mettere risolto, purtroppo però per l'altro, non mi ha ancora risposto nessuno e quell'errore quando mi connetto al mio account persiste.... se vuoi darci un occhiata :) viewtopic.php?f=1&t=34961

grazie mille comunque!!

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: [RISOLTO] Interferenza fra utenti

Messaggio da Ansa89 »

Procopio ha scritto:non mi ha ancora risposto nessuno e quell'errore quando mi connetto al mio account persiste.... se vuoi darci un occhiata :) viewtopic.php?f=1&t=34961
Non uso kde dalla versione 3.5 di slackware 12.0, quindi non saprei come aiutarti.

Rispondi