Aggiornare XFCE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
biopresto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 6 apr 2011, 16:36
Slackware: 13.37
Desktop: KDE / XFCE
Località: Pianoro (BO)

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da biopresto »

brainvision ha scritto:
comunque per Xfce dovrebbe bastare modificare il file .xinitrc con quanto citerò qui sotto (ovviamente modifica il percorso della tua /home):

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
#
exec > /home/brainvision/.xsession-errors 2>&1
XDG_MENU_PREFIX="xfce-"
XSESSION="Xfce4"
export XDG_MENU_PREFIX XSESSION
exec ck-launch-session dbus-launch xfce4-session
riguardo a KDE invece non saprei proprio cosa dirti perché non l'ho mai usato in vita mia.. ma tu sei sicuro che anche KDE non usi più HAL???
Ciao,
.xinitrc non esisteva, quindi l'ho creato nella mia home con ilcontenuto da te suggerito

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1$ ls -l /home/paolo/.xinitrc
-rw-r--r-- 1 paolo users 169 lug  2 14:44 /home/paolo/.xinitrc
Purtroppo ancora non funziona.
Deve per caso essere eseguibile?

Quando disinserisco e reinserisco un disco USB dmesg lo vede ma non viene montato:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1# dmesg | tail
[ 2123.500484] scsi 7:0:0:0: Direct-Access     HTS54108 0G9AT00          MB4O PQ: 0 ANSI: 0 CCS
[ 2123.500746] sd 7:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
[ 2123.502831] sd 7:0:0:0: [sdb] 156301488 512-byte logical blocks: (80.0 GB/74.5 GiB)
[ 2123.503327] sd 7:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
[ 2123.503331] sd 7:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 00 14 00 00
[ 2123.503334] sd 7:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
[ 2123.504703] sd 7:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
[ 2123.566185]  sdb: sdb1 sdb2
[ 2123.568701] sd 7:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
[ 2123.568706] sd 7:0:0:0: [sdb] Attached SCSI disk

bash-4.1# mount -l
/dev/root on / type ext4 (rw,commit=0)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
/dev/sda3 on /home type ext4 (rw,user_xattr,commit=0)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
gvfs-fuse-daemon on /home/paolo/.gvfs type fuse.gvfs-fuse-daemon (rw,nosuid,nodev,user=paolo)
Montandolo a mano tutto ok.
Che può essere?

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da slucky »

che voi sappiate, questi pacchetti xfce-4.8 sono utilizzabili anche sulla 13.1 o solo sull' ultimo rilascio 13.37?

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Procopio »

ciao a tutti! riesumo questo post per non creare un ennesimo thread anche considerando la domanda che sto per fare :)

allora, domanda a posteriori: ho installato xfce 4.8, cioè ho scaricato il tarball completo http://archive.xfce.org/xfce/4.8/fat_tarballs/ dopo di che ho scompattato tutti i singoli pacchetti in /opt/xfce e nella directory di ogni singolo pacchetto ho dato il

Codice: Seleziona tutto

./configure && make && make install
dopo di che ho riavviato e all'avvio ho selezionato xfce4 e se vado su about xfce mi dice giustamente che la versione è la 4.8....

la domanda è: è giusto così? cioè è giusto installare in questo modo o mi sono dimenticato qualcosa, o peggio questo è un metodo che alla lunga mi incasinerà il computer fino magari a piantarmelo?

il mio computer fino ad ora girava con la kde 4.5.5 e girava discretamente bene, anche se non l'ho ancora ottimizzato a pieno, spero che continui almeno così! (anche se xfce l'ho installato per vedere se con lui potevo farlo girare anche meglio di così ;))


fatemi sapere!!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:allora, domanda a posteriori: ho installato xfce 4.8, cioè ho scaricato il tarball completo http://archive.xfce.org/xfce/4.8/fat_tarballs/ dopo di che ho scompattato tutti i singoli pacchetti in /opt/xfce e nella directory di ogni singolo pacchetto ho dato il

Codice: Seleziona tutto

./configure && make && make install
dopo di che ho riavviato e all'avvio ho selezionato xfce4 e se vado su about xfce mi dice giustamente che la versione è la 4.8....
Se hai dato un make install semplice (senza opzione DESTDIR per il path finale) oppure non hai usato opzioni al configure per il prefix dei binari, è normale che ti risulta la 4.8, avendo quasi sicuramente sovrascritto la vecchia versione (l'ha installata sicuramente in /usr o /usr/local).
Per metterla in /opt avesti dovuto usare:

Codice: Seleziona tutto

./configure --prefix=/opt/xfce --libdir=/opt/xfce/lib --sysconfdir=/opt/xfce/etc --docdir=/opt/xfce/doc --mandir=/opt/xfce/man --build=$ARCH-slackware-linux   #dove arch varia tra i486 e x86_64 a seconda dell'architettura della Slack
make
make install
e poi creare un xinitrc.xfce4.8 con la riga:

Codice: Seleziona tutto

exec ck-launch-session /opt/xfce/bin/startxfce4
da posizionare in /etc/X11/xinit, in modo da poterlo selezionare con il comando xwmconfig.

In questo modo avresti potuto anche evitare di pacchettizzare, in quanto avresti tenuto tutto in /opt. Meglio ancora sarebbe creare un pacchetto e aggiornare la versione in uso (in questo caso lasciando il prefix in /usr).
la domanda è: è giusto così? cioè è giusto installare in questo modo
IMHO no.
È meglio creare un pacchetto in modo da gestirlo in modo pulito o buttare tutto in /opt.
Il metodo ./configure && make && make install è poco pulito se non correttamente gestito.
o mi sono dimenticato qualcosa,
IMHO ti sei dimenticato di crearti gli SlackBuild per pacchettizzare il software e/o di passare configurazioni più adatte al configure.
o peggio questo è un metodo che alla lunga mi incasinerà il computer fino magari a piantarmelo?
Per piantare non si pianta nulla.
Il problema è che la gestione di un sorgente compilato non pacchettizzato è molto più complessa di uno pacchettizzato e gestibile tramite pkgtools.
Infatti non sempre è possibile usare il comando make uninstall nella dir dei sorgenti per rimuovere il tutto.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Procopio »

atomix600 ha scritto:Se hai dato un make install semplice (senza opzione DESTDIR per il path finale) oppure non hai usato opzioni al configure per il prefix dei binari, è normale che ti risulta la 4.8, avendo quasi sicuramente sovrascritto la vecchia versione (l'ha installata sicuramente in /usr o /usr/local).
Per metterla in /opt avesti dovuto usare:

Codice: Seleziona tutto

 ./configure --prefix=/opt/xfce --libdir=/opt/xfce/lib --sysconfdir=/opt/xfce/etc --docdir=/opt/xfce/doc --mandir=/opt/xfce/man --build=$ARCH-slackware-linux   #dove arch varia tra i486 e x86_64 a seconda dell'architettura della Slack
    make
    make install


e poi creare un xinitrc.xfce4.8 con la riga:

Codice: Seleziona tutto

    exec ck-launch-session /opt/xfce/bin/startxfce4

da posizionare in /etc/X11/xinit, in modo da poterlo selezionare con il comando xwmconfig.

In questo modo avresti potuto anche evitare di pacchettizzare, in quanto avresti tenuto tutto in /opt.
io ho tentato di dare un

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/matteo# export PKG_CONFIG_PATH="${/opt/xfce4}/lib/pkgconfig:$PKG_CONFIG_PATH" 
bash: ${/opt/xfce4}/lib/pkgconfig:$PKG_CONFIG_PATH: bad substitution
root@darkstar:/home/matteo# 
per poi fare

Codice: Seleziona tutto

./configure --prefix=${/opt/xfce4} && make && make install 
ma come vedi mi si piantava già sul primo comando e allora ho dato il semplice ./configure && make && make install.....
atomix600 ha scritto:Meglio ancora sarebbe creare un pacchetto e aggiornare la versione in uso (in questo caso lasciando il prefix in /usr).
cioè avrei dovuto dare un makepkg sulla directory scompattata della tarballs? e poi su questo lanciare un upgradepkg? e il prefix in /usr lo lanciavo per l'upgrade? qual è il comando in questo caso?
atomix600 ha scritto:
la domanda è: è giusto così? cioè è giusto installare in questo modo
IMHO no.
eh.........l'avevo capito dalla seconda riga della tua risposta ;).... :doubt: :doubt:

a questo punto riesco ancora a riprendere la situazione? tipo cercare di disinstallare tutto xfce a questo punto per reinstallarlo pacchettizzato o installarlo in /opt (che differenza c'è poi??)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:io ho tentato di dare un

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/matteo# export PKG_CONFIG_PATH="${/opt/xfce4}/lib/pkgconfig:$PKG_CONFIG_PATH" 
bash: ${/opt/xfce4}/lib/pkgconfig:$PKG_CONFIG_PATH: bad substitution
root@darkstar:/home/matteo# 
per poi fare

Codice: Seleziona tutto

./configure --prefix=${/opt/xfce4} && make && make install 
ma come vedi mi si piantava già sul primo comando e allora ho dato il semplice ./configure && make && make install.....
Le opzioni da dare al configure (quelle che ti ho scritto prima) bastano avanzano se vuoi installare xfce4 in /opt senza pacchettizzare.
cioè avrei dovuto dare un makepkg sulla directory scompattata della tarballs? e poi su questo lanciare un upgradepkg? e il prefix in /usr lo lanciavo per l'upgrade? qual è il comando in questo caso?

Codice: Seleziona tutto

./configure --prefix=/usr [...]* --build=$ARCH-slackware-linux && make
mkdir -p ./tmp
make install DESTDIR=$(pwd)/tmp
cd temp
chown -R root:root .
makepkg -l y -c n /path/finale/del/pacchetto/nome-versione-arch-buildtag.txz

* il simbolo [...] indica tutte le opzioni che vuoi passare al configure. Esse le trovi semplicemente digitando:
./configure --help
a questo punto riesco ancora a riprendere la situazione? tipo cercare di disinstallare tutto xfce a questo punto per reinstallarlo pacchettizzato o installarlo in /opt (che differenza c'è poi??)
Fai una cosa, rimuovi innanzitutto il pacchetto di xfce ufficiale, poi installa xfce (quello che hai preso dai sorgenti) in una dir temporanea (usando la variabile DESTDIR al make install come ti ho mostrato sopra) e rimuovi tutte le librerie rimaste (se presenti) nel file system che corrispondono (come posizione) a quelle installate nella dir temporanea.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da hashbang »

Senza smanettamenti vari, consiglio (una volta rimosso tutto) di usare i precompilati di rworkman o, se proprio vuoi compilare, di usare i suoi slackbuild per fare i pacchetti di xfce 4.8

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Procopio »

atomix600 ha scritto:Fai una cosa, rimuovi innanzitutto il pacchetto di xfce ufficiale
rimosso, da pkgtool, i tre pacchetti di xfce: "xfce-4.6.2-i486-5.txz", "xfce4-notifyd-0.1.1-i486-1.txz", "xfce4-power-manager-0.8.5-i486-1.txz".

atomix600 ha scritto:poi installa xfce (quello che hai preso dai sorgenti) in una dir temporanea (usando la variabile DESTDIR al make install come ti ho mostrato sopra)
con un comando come questo

Codice: Seleziona tutto

./configure --prefix=/opt/xfce --libdir=/opt/xfce/lib --sysconfdir=/opt/xfce/etc --docdir=/opt/xfce/doc --mandir=/opt/xfce/man --build=$i486-slackware-linux   
make
make install DESTDIR=$(pwd)/tmp
? non devo uniformare i percorsi del configure con quelli del make install?


una volta rimossi i pacchetti così individuati posso effettuare l'installazione vera e propria del DE, giusto? vorrei provare a farla con il tuo comando (che potrebbbe diventare direttamente uno script)

Codice: Seleziona tutto

./configure --prefix=/usr --libdir=/usr/lib --sysconfdir=/usr/etc --docdir=/usr/doc --mandir=/usr/man --build=$i486-slackware-linux && make
mkdir -p ./tmp
make install DESTDIR=$(pwd)/tmp
cd temp
chown -R root:root .
makepkg -l y -c n /path/finale/del/pacchetto/nome-versione-arch-buildtag.txz
questo serve a pacchettizzare oltre che a installare il DE giusto? e poi andrebbe seguito dalla creazione di un file xinitrc.xfce4.8 con il comando

Codice: Seleziona tutto

exec ck-launch-session /opt/xfce/bin/startxfce4
da lanciarsi dalla directory /etc/X11/xinit?

ci sono un paio di cose che però non capisco anche qui :) :
quel comando crea con le opzioni del ./configure il filesystem del programma che voglio installare, gusto?poi crea una directory nascosta (a che serve per l'installazione?) Poi installa nella directory temporanea e qua non capisco: come mai temporanea se vogliamo installare definitivamente anche pacchettizzando? e dopo di che pacchettizza il tutto, giusto?
-il path del ./configure (/usr) è diverso dalla directory nascosta che crei (./tmp, a che serve?) ed è diverso da quella del make install

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:con un comando come questo

Codice: Seleziona tutto

./configure --prefix=/opt/xfce --libdir=/opt/xfce/lib --sysconfdir=/opt/xfce/etc --docdir=/opt/xfce/doc --mandir=/opt/xfce/man --build=$i486-slackware-linux   
make
make install DESTDIR=$(pwd)/tmp
non serve ridare il configure e il make. Se i sorgenti sono già stati compilati, basta un

Codice: Seleziona tutto

mkdir -p tmp
make install DESTDIR=$(pwd)/tmp
non devo uniformare i percorsi del configure con quelli del make install?
Perchè devi fare una cosa simile? La variabile DESTDIR e il parametro --prefix hanno scopi diversi.
una volta rimossi i pacchetti così individuati posso effettuare l'installazione vera e propria del DE, giusto?
Esatto
vorrei provare a farla con il tuo comando (che potrebbbe diventare direttamente uno script)
Uno script che fa questo tipo di lavoro è lo SlackBuild. Se dai un'occhiata a quelli presenti nel nostro repository, vedrai che è la stessa procedura.

Codice: Seleziona tutto

./configure --prefix=/usr --libdir=/usr/lib --sysconfdir=/usr/etc --docdir=/usr/doc --mandir=/usr/man --build=$i486-slackware-linux && make
mkdir -p ./tmp
make install DESTDIR=$(pwd)/tmp
cd temp
chown -R root:root .
makepkg -l y -c n /path/finale/del/pacchetto/nome-versione-arch-buildtag.txz
Tre cose. Se stai usando i percorsi standard, allora:
--sysconfdir=/etc non /usr/etc
--docdir=/usr/doc/xfce-4.8 non /usr/doc

Terzo, $i486? Il simbolo "$" indica una variabile (nello shell scripting unix e altri linguaggi). Il valore da inserire è "i486" (in caso di 32bit).

questo serve a pacchettizzare oltre che a installare il DE giusto?
Esatto
e poi andrebbe seguito dalla creazione di un file xinitrc.xfce4.8 con il comando

Codice: Seleziona tutto

exec ck-launch-session /opt/xfce/bin/startxfce4
da lanciarsi dalla directory /etc/X11/xinit?
Si. In teoria potresti anche usare quello del pacchetto ufficiale incluso in Slack (ovviamente se cambi i path del software, dovrai cambiare anche lo script xinitrc).
ci sono un paio di cose che però non capisco anche qui :) :
quel comando crea con le opzioni del ./configure il filesystem del programma che voglio installare, gusto?poi crea una directory nascosta (a che serve per l'installazione?)
Perchè una directory nascosta? mkdir -p ./tmp crea un directory nel path in cui ti trovi. È come dire: mkdir -p tmp
Poi installa nella directory temporanea e qua non capisco: come mai temporanea se vogliamo installare definitivamente anche pacchettizzando? e dopo di che pacchettizza il tutto, giusto?
Perchè quella dir temporanea funge da file system finale in cui i binari vengono installati, rendendo possibile, in questo modo, la creazione del pacchetto.
makepkg altro non è che uno script che fa lo stesso lavoro di un tar cvf. Crea un archivio con ciò che trova all'interno della dir in cui è stato lanciato.
Se tu lo dessi nella dir dei sorgenti, lui creerebbe un pacchetto Slackware contenente i sorgenti.
Ecco perchè è necessario usare un path temporaneo in cui venga installato il programma e venga finalizzato (strip dei binari e compressione delle man, oltre alle modifiche, qualora fossero necessarie, dei percorsi per metterli in linea con la gerarchia di Slackware e stampa delle dipendenze), per poi essere compresso con makepkg.

Ripeto, se dai un occhiata agli SlackBuild ti farai un idea più precisa di come operi makepkg.
Anzi, meglio ancora: man makepkg
il path del ./configure (/usr) è diverso dalla directory nascosta che crei
In che senso?
Il parametro --prefix=/path che viene passato al configure indica il percorso finale in cui dovrà andare a risiedere tutto il software.
(./tmp, a che serve?)
La dir temporanea ha la funzione di ospitare il software, che verrà installato nel percorso stabilito nel configure. È solo una root fittizia che serve a makepkg. Ripeto, dai un occhiata al man.
ed è diverso da quella del make install
No, in quanto nel make install (come puoi ben vedere) ho inserito la variabile DESTDIR che, appunto, indica la posizione in cui verrà installato il software (nel nostro caso, la dir tmp).

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Procopio »

non serve ridare il configure e il make. Se i sorgenti sono già stati compilati, basta un

Codice: Seleziona tutto

mkdir -p tmp
    make install DESTDIR=$(pwd)/tmp
ok, ho visto che mi crea la directory tmp in ogni singola directory dei sorgenti, così individuo dove sono i file, questi poi li devo rimuovere manualmente uno ad uno con rm giusto? non posso utilizzare un gestore di pacchetti tipo remove pkg perchè non sono nei /var/log giusto?
Ora, quando li ho installati ho seguito una catena di dipendenze precisa, http://www.xfce.org/download/building (dipendenze specifiche del pacchetto, ho seguito l'elenco dall'alto in basso), ora devo rimuoverli percorrendo quella lista in senso contrario? o li posso rimuovere a caso?


P.s.: in un paio di casi, come ad esempio il pacchetto xfce-anel non sono riuscito a eseguire i make:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/opt/xfce4/xfce4-panel-4.8.0# mkdir -p tmp && make install DESTDIR=$(pwd)/tmp
make: *** No rule to make target `install'.  Stop.
Ultima modifica di Procopio il mar 8 nov 2011, 15:23, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da hashbang »

No. Puoi rimuovere a caso. Non hai bisogno di rimuovere il tutto in un ordine preciso.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Procopio »

comunque ho notato che questo lavoro di rimozione dei pacchetti è un lavoro "titanico", specie se devo rimuovere file per file manualmente, poichè già solo il primo pacchetto ha un filesistem di 226 files!!

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/opt/xfce4# tree exo-0.6.0/tmp/
exo-0.6.0/tmp/
`-- usr
    `-- local
        |-- bin
        |   |-- exo-csource
        |   |-- exo-desktop-item-edit
        |   |-- exo-open
        |   `-- exo-preferred-applications
        |-- etc
        |   `-- xdg
        |       `-- xfce4
        |           `-- helpers.rc
        |-- include
        |   `-- exo-1
        |       `-- exo
        |           |-- exo-binding.h
        |           |-- exo-cell-renderer-ellipsized-text.h
        |           |-- exo-cell-renderer-icon.h
        |           |-- exo-config.h
        |           |-- exo-enum-types.h
        |           |-- exo-execute.h
        |           |-- exo-gdk-pixbuf-extensions.h
        |           |-- exo-gobject-extensions.h
        |           |-- exo-gtk-extensions.h
        |           |-- exo-icon-bar.h
        |           |-- exo-icon-chooser-dialog.h
        |           |-- exo-icon-view.h
        |           |-- exo-job.h
        |           |-- exo-simple-job.h
        |           |-- exo-string.h
        |           |-- exo-toolbars-editor-dialog.h
        |           |-- exo-toolbars-editor.h
        |           |-- exo-toolbars-model.h
        |           |-- exo-toolbars-view.h
        |           |-- exo-tree-view.h
        |           |-- exo-utils.h
        |           |-- exo-wrap-table.h
        |           |-- exo-xsession-client.h
        |           `-- exo.h
        |-- lib
        |   |-- libexo-1.a
        |   |-- libexo-1.la
        |   |-- libexo-1.so -> libexo-1.so.0.0.0
        |   |-- libexo-1.so.0 -> libexo-1.so.0.0.0
        |   |-- libexo-1.so.0.0.0
        |   |-- pkgconfig
        |   |   `-- exo-1.pc
        |   |-- python2.6
        |   |   `-- site-packages
        |   |       |-- exo-0.6
        |   |       |   |-- _exo.a
        |   |       |   |-- _exo.la
        |   |       |   |-- _exo.so
        |   |       |   `-- exo
        |   |       |       |-- __init__.py
        |   |       |       |-- __init__.pyc
        |   |       |       `-- __init__.pyo
        |   |       |-- pyexo.py
        |   |       |-- pyexo.pyc
        |   |       `-- pyexo.pyo
        |   `-- xfce4
        |       `-- exo-1
        |           |-- exo-compose-mail-1
        |           `-- exo-helper-1
        `-- share
            |-- applications
            |   |-- exo-file-manager.desktop
            |   |-- exo-mail-reader.desktop
            |   |-- exo-preferred-applications.desktop
            |   |-- exo-terminal-emulator.desktop
            |   `-- exo-web-browser.desktop
            |-- doc
            |   `-- exo
            |       `-- html
            |           |-- C
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images
            |           |       |-- exo-preferred-applications-internet.png
            |           |       |-- exo-preferred-applications-utilities.png
            |           |       |-- exo-preferred-applications-webbrowser-custom.png
            |           |       `-- exo-preferred-applications-webbrowser-menu.png
            |           |-- bn
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- ca
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- da
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- de
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- el
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- es
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images
            |           |       |-- exo-preferred-applications-internet.png
            |           |       |-- exo-preferred-applications-utilities.png
            |           |       |-- exo-preferred-applications-webbrowser-custom.png
            |           |       `-- exo-preferred-applications-webbrowser-menu.png
            |           |-- exo-preferred-applications.css
            |           |-- fr
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- gl
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- id
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- it
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- ja
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images
            |           |       |-- exo-preferred-applications-internet.png
            |           |       |-- exo-preferred-applications-utilities.png
            |           |       |-- exo-preferred-applications-webbrowser-custom.png
            |           |       `-- exo-preferred-applications-webbrowser-menu.png
            |           |-- pt
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- pt_BR
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- ru
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- sv
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- tr
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           |-- ug
            |           |   |-- exo-preferred-applications.html
            |           |   `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |           `-- zh_CN
            |               |-- exo-preferred-applications.html
            |               `-- images -> /usr/local/share/doc/exo/html/C/images
            |-- gtk-doc
            |   `-- html
            |       `-- exo-1
            |           |-- ExoCellRendererEllipsizedText.html
            |           |-- ExoCellRendererIcon.html
            |           |-- ExoIconBar.html
            |           |-- ExoIconChooserDialog.html
            |           |-- ExoIconView.html
            |           |-- ExoJob.html
            |           |-- ExoSimpleJob.html
            |           |-- ExoToolbarsEditor.html
            |           |-- ExoToolbarsEditorDialog.html
            |           |-- ExoToolbarsModel.html
            |           |-- ExoToolbarsView.html
            |           |-- ExoTreeView.html
            |           |-- ExoWrapTable.html
            |           |-- ExoXsessionClient.html
            |           |-- ch01.html
            |           |-- exo-1.devhelp
            |           |-- exo-1.devhelp2
            |           |-- exo-Binding-Properties-Functions.html
            |           |-- exo-Executing-Applications.html
            |           |-- exo-Extensions-to-GObject.html
            |           |-- exo-Extensions-to-Gtk.html
            |           |-- exo-Extensions-to-gdk-pixbuf.html
            |           |-- exo-Miscellaneous-Utility-Functions.html
            |           |-- exo-String-Utility-Functions.html
            |           |-- exo-Version-Information.html
            |           |-- exo-cell-renderers.html
            |           |-- exo-csource.html
            |           |-- exo-extensions.html
            |           |-- exo-gtk-file-chooser-add-thumbnail-preview.png
            |           |-- exo-icon-chooser-dialog.png
            |           |-- exo-jobs.html
            |           |-- exo-miscelleanous.html
            |           |-- exo-overview.html
            |           |-- exo-toolbars-editor-dialog.png
            |           |-- exo-toolbars-editor.png
            |           |-- exo-toolbars-view.png
            |           |-- exo-toolbars.html
            |           |-- exo-tools.html
            |           |-- exo-widgets.html
            |           |-- exo-wrap-table.png
            |           |-- home.png
            |           |-- index.html
            |           |-- index.sgml
            |           |-- ix01.html
            |           |-- left.png
            |           |-- right.png
            |           |-- style.css
            |           `-- up.png
            |-- icons
            |   `-- hicolor
            |       |-- 24x24
            |       |   `-- apps
            |       |       `-- preferences-desktop-default-applications.png
            |       `-- 48x48
            |           `-- apps
            |               |-- applications-internet.png
            |               |-- applications-other.png
            |               `-- preferences-desktop-default-applications.png
            |-- locale
            |   |-- ar
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ast
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- be
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- bg
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- bn
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ca
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- cs
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- cy
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- da
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- de
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- dz
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- el
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- en_GB
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- es
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- et
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- eu
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- fi
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- fr
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- gl
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- he
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- hr
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- hu
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- id
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- is
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- it
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ja
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ka
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- kk
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ku
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- lt
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- lv
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- mk
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- nb
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- nl
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- pa
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- pl
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- pt
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- pt_BR
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ro
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ru
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- si
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- sk
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- sl
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- sq
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- sv
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- tl_PH
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- tr
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ug
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- uk
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ur
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- ur_PK
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   |-- zh_CN
            |   |   `-- LC_MESSAGES
            |   |       `-- exo-1.mo
            |   `-- zh_TW
            |       `-- LC_MESSAGES
            |           `-- exo-1.mo
            |-- man
            |   `-- man1
            |       |-- exo-csource.1
            |       `-- exo-open.1
            |-- pixmaps
            |   `-- exo-1
            |       `-- exo-thumbnail-frame.png
            |-- pygtk
            |   `-- 2.0
            |       `-- defs
            |           `-- exo-0.6
            |               `-- exo.defs
            `-- xfce4
                `-- helpers
                    |-- Terminal.desktop
                    |-- Thunar.desktop
                    |-- aterm.desktop
                    |-- balsa.desktop
                    |-- debian-sensible-browser.desktop
                    |-- debian-x-terminal-emulator.desktop
                    |-- encompass.desktop
                    |-- epiphany.desktop
                    |-- eterm.desktop
                    |-- evolution.desktop
                    |-- firefox.desktop
                    |-- galeon.desktop
                    |-- gnome-terminal.desktop
                    |-- icedove.desktop
                    |-- kmail.desktop
                    |-- konqueror.desktop
                    |-- links.desktop
                    |-- lynx.desktop
                    |-- midori.desktop
                    |-- mozilla-browser.desktop
                    |-- mozilla-mailer.desktop
                    |-- mutt.desktop
                    |-- nautilus.desktop
                    |-- netscape-navigator.desktop
                    |-- nxterm.desktop
                    |-- opera-browser.desktop
                    |-- opera-mailer.desktop
                    |-- pcmanfm.desktop
                    |-- sylpheed-claws.desktop
                    |-- sylpheed.desktop
                    |-- thunderbird.desktop
                    |-- urxvt.desktop
                    |-- w3m.desktop
                    `-- xterm.desktop

186 directories, 226 files

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da hashbang »

Puoi sempre pacchettizzarli, installarli e successivamente rimuoverli in modo da ridurre il lavoro.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Procopio »

cioè se li pacchettizzo e li installo lui andrebbe a sovrascrivere i files che ho già installati? e così, se pacchettizzati, poi posso rimuoverli con il make uninstall? ma allora a quel punto mi verrebbe da chiedere, perchè devo rimuoverli? :)

mmmh, non credo che farò così, della pacchettizzazione e dell'installazione vera e propria volevo occuparmene in un secondo tempo, quando avrei avuto tempo di analizzare per bene le risposte in quel tuo thread di sopra, ora volevo solo svoglere questa prima parte di rimozione pacchetti, che non contiene nulla di nuovo per me (bello sforzo devo solo ripetere un rm infinite volte!! ;))

ora vado di rm e rm -r su ogni file, magari cerco un comando un po più sintetico appoggiandomi sugli out dei tree, se riesco scrivo uno script e poi te ne chiedo un parere!

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Aggiornare XFCE

Messaggio da Procopio »

ok, allora dal momento che eliminare a mano tutti i files è veramente un impresa sto cercando di aiutarmi con qualche comando...:) ho provato il comando tree, lo uso con le opzioni -i -f in maniera che mi restituisca non la vista a grafico ma l'elenco con tutti i percorsi completi, ad esempio :

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/opt/xfce4/exo-0.6.0/tmp# tree -if usr/
usr
usr/local
usr/local/bin
usr/local/bin/exo-csource
usr/local/bin/exo-desktop-item-edit
usr/local/bin/exo-open
usr/local/bin/exo-preferred-applications
usr/local/etc
usr/local/etc/xdg
usr/local/etc/xdg/xfce4
usr/local/etc/xdg/xfce4/helpers.rc
usr/local/include
usr/local/include/exo-1
usr/local/include/exo-1/exo
usr/local/include/exo-1/exo/exo-binding.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-cell-renderer-ellipsized-text.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-cell-renderer-icon.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-config.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-enum-types.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-execute.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-gdk-pixbuf-extensions.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-gobject-extensions.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-gtk-extensions.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-icon-bar.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-icon-chooser-dialog.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-icon-view.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-job.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-simple-job.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-string.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-toolbars-editor-dialog.h
usr/local/include/exo-1/exo/exo-toolbars-editor.h
...ecc ecc
ora, per comodità volevo che mi restituisse solo files in output, non anche directories ed altro oggetti, allora ho dato un occhiata al man e ho aggiunto l'opzione

Codice: Seleziona tutto

tree -if -I */
sperando che così mi filtrasse tutti gli output che fossero directories, ma mi restituisce lo stesso out di sopra....... :doubt:


in oltre vi voglio far notare una cosa, alla lista che c'è sopra(meglio sarebbe se la lista fosse di soli files) è sufficiente aggiungere un "rm /" davanti ad ogni riga per andare a eliminare i file che mi interessano, io non mi intendo di c++, ho fatto un corso introduttivo 5 anni fa e lì è finita la mia carriera didattica per quanto riguarda l'informatica ;)
ma ho cercato difare una specie di ciclo for con l'elenco di cui sopra, ma si è ovviamente rivelato subito fallimentare....;)non vi faccio vedere lo script perchè mi vergogno :roll: :roll: ahahaahaah!!!a me basterebbe in un editor di testo poter affiancare ogni linea di quell'elenco con "rm /"...non so se mi sono spiegato!

Rispondi