Compatibilità

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Compatibilità

Messaggio da Silentwave »

Essendo un pò di tempo fuori dall' ambiente volevo sapere se installando Slackware avrei qualche problema di compatibilità per quanto riguarda il mio nootebook, in particolare:

- Webcam integrata sullo schermo
- Porta Schede microSd/SD
- Processore intel i3 sandy bridge
- Casse integrate Dolby Advanced Audio

Ciao a tutti grazie per le risposte :)

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Compatibilità

Messaggio da slux »

mmmmmhhhh,se almeno ci dici la marca ed il modello......,ho portato la sfera di cristallo a fare il tagliando....

Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Re: Compatibilità

Messaggio da Silentwave »

Chiedo scusa, Acer Aspire 5750

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Compatibilità

Messaggio da slux »

5750 configurato da Acer in più varianti:
Il chipset è un HM65 Sandy Bridge ed è supportato.
Per la scheda video, vedo che esistono 3 possibilità:intel,nvidia ed ati.Se è un'ati,forse è più rognosa,non saprei ,sono secoli che ho abbandonato ati.Le altre (nvidia ed intel) dovrebbero filare liscie.
wifi: anche qui esistono 3 modelli diversi:intel,broadcom ed atheros.Intel ed Atheros mi sembra vadano ad occhi chiusi,sulle broadcom non le conosco un granche,ma penso che funzioni bene anche lei
L'audio sembra essere un banalissimo realtek audio HD,quindi zero problemi.
Se hai l'usb 3.0 ,anche qui linux lo supporta pienamente.
La webcam potrebbe essere una suyin(come la mia) oppure una chicony.Il driver uvcvideo dovrebbe fare il suo dovere.
Per il resto(lettori sd card,bluetooth )non saprei,quelli sono da testare.Magari se provi con google a cercare specificando esattamente il tipo di hardware che hai riesci a trovare migliori informazioni.
Infine,prova ad installare e vediamo come va.Secondo me al 90% dovrebbe funzionarti tutto al primo colpo(toccatina..... :D )
Ho trovato questo articolo per Gentoo su un portatile MSI,ma la configurazione hardware sembra molto vicina al tuo modello: http://en.gentoo-wiki.com/wiki/MSI_CX640_16Y1. Prendilo come spunto.

Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Re: Compatibilità

Messaggio da Silentwave »

slux ha scritto:5750 configurato da Acer in più varianti:
Il chipset è un HM65 Sandy Bridge ed è supportato.
Per la scheda video, vedo che esistono 3 possibilità:intel,nvidia ed ati.Se è un'ati,forse è più rognosa,non saprei ,sono secoli che ho abbandonato ati.Le altre (nvidia ed intel) dovrebbero filare liscie.
wifi: anche qui esistono 3 modelli diversi:intel,broadcom ed atheros.Intel ed Atheros mi sembra vadano ad occhi chiusi,sulle broadcom non le conosco un granche,ma penso che funzioni bene anche lei
L'audio sembra essere un banalissimo realtek audio HD,quindi zero problemi.
Se hai l'usb 3.0 ,anche qui linux lo supporta pienamente.
La webcam potrebbe essere una suyin(come la mia) oppure una chicony.Il driver uvcvideo dovrebbe fare il suo dovere.
Per il resto(lettori sd card,bluetooth )non saprei,quelli sono da testare.Magari se provi con google a cercare specificando esattamente il tipo di hardware che hai riesci a trovare migliori informazioni.
Infine,prova ad installare e vediamo come va.Secondo me al 90% dovrebbe funzionarti tutto al primo colpo(toccatina..... :D )
Ho trovato questo articolo per Gentoo su un portatile MSI,ma la configurazione hardware sembra molto vicina al tuo modello: http://en.gentoo-wiki.com/wiki/MSI_CX640_16Y1. Prendilo come spunto.
Molte grazie per le info, la scheda video è integrata e il processore è precisamente un Intel i3 2310M.

Rispondi