Anche a me infastidisce l'idea di pagare un S.O. che non userò . Su questo penso siamo tutti d'accordo.
Il problema sta nel fatto che il produttore di hardware "vattelapesca" ti vende un "pc-windows" e non un "pc con windows".
Moderatore: Staff

Però aspetta EmaDaCuz, non è che io posso farmi carico di un onere solo perchè il mio vicino di casa non riesce a capire la differenza tra il computer ed una lavastoviglie.EmaDaCuz ha scritto:Dimentichi sempre che chi acquista un PC, nel 90% dei casi vuole avere qualcosa che funzioni (o che sembri funzionare) al volo. Quindi per questo 90% si tratta di qualcosa di necessario.
IMHO non credo ci sarebbe bisogno di arrivare a tanto.Ma ad un produttore mettere a listino un prodotto senza SO per un 10% di potenziali acquirenti non e' che interessi piu' di tanto.

La cosa assurda è, però, che questo è un problema non solo per gli utenti di OS alternativi, ma anche per gli utenti di Windows stessi. Solo che la maggioranza di quest'ultimi è troppo impegnata a guardare le trasparenze di Aero per capirlo.Plaoo ha scritto:Noi "linuxiari" ci risparmieremmo un pò di soldi.

Plaoo ha scritto:Noi "linuxiari" ci risparmieremmo un pò di soldi.

EmaDaCuz ha scritto:Plaoo ha scritto:Noi "linuxiari" ci risparmieremmo un pò di soldi.
Ecco, leggere ste robe mi fa pensare che il "linuxaro" e' un cisto in canna che vuole i PC senza Windows solo per risparmiare... e che alla fine la storia sarebbe la stessa se si vendessero PC con installato RedHat.
Leggevo su un sito tecnico qua in Olanda che il costo per il grande rivenditore di una licenza OEM Windows 7 Home Premium e' di 10-12 euro... non ditemi che il risparmio di 10-12 euro vi cambia la vita!!!
Se vogliamo farne una questione di principio OK, ma non tiratemi fuori il vil denaro.
maculot7 ha scritto:L'unica cosa per evitare di pagare ciò che non si vuole, è acquistare ogni componente dal case all'alimentatore e tutto qunto serve per costruirsi un pc in casa, e poi installarvi quello che si vuole, a partire dal OS, qui c'è libertà di scelta, e anceh di spesa, sapendo prima quello che si vuole fare con un PC a partire dunque dall'Hardware, oggi c'è questa possibilità, forse c'era anche 10 anni fa, la spesa in euro, non sarebbe superiore all'acquisto presso un negozio, provare per credere, ci sono un sacco di rivenditori in Italia, basta avere la pazienza di cercare, per trovare il miglior compromesso, purtroppo il consumatore finale è spesso trascurato dalle leggi, vedi compenso siae su supporti, etc. meditate gente saluti

Vabbè quesya è vermente grossa ... Farsi rimborsare i soldi di windows specie su di un pc di ultima generazione mi pare proprio un pò tirata per i capelli ( per non dire francamente un'idiozia ).Che ci installi al posto di windowz ? Linux che ti vedrà si è no un terzo delle periferiche ? OsX ? Le patate lesse ? Lo usi come oggetto di arredamento ? I Pc sono fatti per funzionare con windows punto e basta,quindi non è questione di comprare un vaso di fiori ma una macchina senza motore nè benzina,perchè l'unica benzina che lo fa andare è quella di zio Bill.Non a caso su tutti gli ultimi pc c'è il logo "designed for windows xp".Per la serie se non ti sta bene comprati un mac o stai senza ( di linux non discuto neppure perchè nessun utente normale lo sa neppure configurare altro che usare ... ).Ripeto è un concetto che mi pare francamente assurdo ( per non dire da fuori di testa ).

Fossero solo 12 euroEmaDaCuz ha scritto:Leggevo su un sito tecnico qua in Olanda che il costo per il grande rivenditore di una licenza OEM Windows 7 Home Premium e' di 10-12 euro... non ditemi che il risparmio di 10-12 euro vi cambia la vita!!!
Questo è ovvio.Se vogliamo farne una questione di principio OK, ma non tiratemi fuori il vil denaro.
Naturalmente quello con Windows.Sul discorso portatili, ultimamente ero interessato all'Asus X101.
Versione Linux: CPU N435, 8GB SSD, 1GB RAM, 209 euro.
Versione Windows: CPU N570, 320 GB HD, 2GB RAM, Windows 7 Home Starter, 219 euro.
Quale conviene di piu'?
Scusami, ma questa non è una soluzione al problema. È solo un workaround.maculot7 ha scritto:L'unica cosa per evitare di pagare ciò che non si vuole, è acquistare ogni componente dal case all'alimentatore e tutto qunto serve per costruirsi un pc in casa, e poi installarvi quello che si vuole, a partire dal OS,

atomix600 ha scritto:Il rivenditore paga solo 10-12 euro perchè non acquista UNA sola licenza, ma molteplici. Proprio come avviene per le licenze a volume.

shark1500 ha scritto:Offtopic: Scusa, solo per sapere: che catena fa queste "offerte"?

e comunque, come ricordato da atomix, non è solo una questione di soldi. è un principio sacrosanto, che dovrebbe esserci riconosciuto senza problema alcuno, invece si deve addirittura intentare una causa!!! questo è il punto vero!atomix600 ha scritto:È una questione, principalmente, di principio.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti