Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Vecchio pc con SB Live: dove attacco le cuffie

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Vecchio pc con SB Live: dove attacco le cuffie

Messaggioda joe » mar nov 15, 2011 12:30

Ho un vecchio pc dotato di scheda audio creative sound blaster live, 4 cassettine e un subwoofer. Ora, se volessi sentire l'audio da un paio di cuffie dove dovrei attaccarle?
Il PC ha un lettore CD/DVD e vedo che questo lettore presenta anche una presa jack in cui infilare le cuffie. Ho provato a riprodurre un file mp3, ma anche se infilo la cuffia in questa presa, l'audio continua ad uscire dalle casse e dal subwoofer. Penso che la faccenda stia nel fatto che il lettore jack del CD funziona quando si ascolta un cd audio senza scomodare la scheda audio... No?
Negli altri casi (quindi file audio in vari formati, cioè audio digitale se così si dice) la riproduzione è affidata alla scheda audio e alle sue uscite costitite appunto dal sub+casse.

In soldoni, penso che si debba attaccare la cuffia all'uscita della scheda audio.
E qua noto che la scheda audio ha quattro uscite se non ricordo male. Solo due di queste servono a collegare il sub, le 4 cassettine vengono poi collegate solo al sub e non più alla scheda audio. In pratica restano due prese jack libere in uscita dalla scheda audio.
Che siano utilizzabili in qualche modo per attaccarvi le cuffie?
Insomma, dove provo a collegare il jack della cuffia?

Grazie in anticipo gente, a presto!

PS.
Probabiblmente è una domanda banalissima, ma sono veramente ignorante in materia e non vorrei rischiare di fare danni anche se penso che sia improbabile bruciare qualcosa, ma non si sa mai... una vostra conferma sarebbe gradita.
joe
Master
Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Re: Vecchio pc con SB Live: dove attacco le cuffie

Messaggioda brainvision » mar nov 15, 2011 13:01

ma no che bruciare..
comunque i vecchi pc avevano un attacco che collegava il cdrom alla scheda audio, ma non credo che il pc di cui parli sia tanto vecchio e comunque se non ricordo male serviva ad altro..

se guardi bene sulla scheda, comunque, vicino alle uscite ci dovrebbero essere i simboli che indicano l'utilizzo di ciascuna; infine puoi sempre cercare su internet il modello della scheda audio e scaricare o consultare un pdf che riproduca il libretto delle istruzioni
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda 414N » mar nov 15, 2011 14:44

brainvision ha scritto:comunque i vecchi pc avevano un attacco che collegava il cdrom alla scheda audio, ma non credo che il pc di cui parli sia tanto vecchio e comunque se non ricordo male serviva ad altro..

Anche quelli nuovi dovrebbero presentare questa connessione, pena l'impossibilità di riprodurre CD audio.
joe ha scritto:Ora, se volessi sentire l'audio da un paio di cuffie dove dovrei attaccarle?

Solitamente nell'attacco di colore verde lime, corrispondente alle casse frontali.
joe ha scritto:Il PC ha un lettore CD/DVD e vedo che questo lettore presenta anche una presa jack in cui infilare le cuffie. Ho provato a riprodurre un file mp3, ma anche se infilo la cuffia in questa presa, l'audio continua ad uscire dalle casse e dal subwoofer. Penso che la faccenda stia nel fatto che il lettore jack del CD funziona quando si ascolta un cd audio senza scomodare la scheda audio... No?

Precisamente.
joe ha scritto:In soldoni, penso che si debba attaccare la cuffia all'uscita della scheda audio.

Dipende... Nelle tue casse frontali non è presente un jack apposito per le cuffie? In alcuni modelli c'è.
joe ha scritto:E qua noto che la scheda audio ha quattro uscite se non ricordo male. Solo due di queste servono a collegare il sub, le 4 cassettine vengono poi collegate solo al sub e non più alla scheda audio. In pratica restano due prese jack libere in uscita dalla scheda audio.
Che siano utilizzabili in qualche modo per attaccarvi le cuffie?

Dubito. Una di queste 2 prese libere, molto probabilmente, servirà per l'acquisizione audio (leggasi: microfono). L'altra forse è un attacco S/PDIF. Dovresti consultare il manuale per averne la certezza.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda brainvision » mar nov 15, 2011 16:54

414N ha scritto:
brainvision ha scritto:comunque i vecchi pc avevano un attacco che collegava il cdrom alla scheda audio, ma non credo che il pc di cui parli sia tanto vecchio e comunque se non ricordo male serviva ad altro..

Anche quelli nuovi dovrebbero presentare questa connessione, pena l'impossibilità di riprodurre CD audio.

ma veramente in tutti i PC ppiù recenti che ho smontato, diciamo dal 2002 in poi non c'è più il collegamento a 2 fili che va dal lettore CD alla scheda audio, cosa che invece trovo nei PC più vecchi, ma vecchi vecchi, come ad esempio il Pentium 133 cui ho messo mano proprio oggi a ora di pranzo.. Da quel che so io quel cavo serviva per la riproduzione e ll'estrazione audio dei CD in via analogica, oggi è tutto in digitale quindi quel cavetto non esiste più..
brainvision
Packager
Packager

Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda targzeta » mar nov 15, 2011 17:14

Dire che è impossibile riprodurre un CD audio senza quel cavetto mi sembra un po' esagerato. In pratica alcuni CD hanno la possibilità di riprodurre un CD audio senza l'ausilio di software esterno. In questi casi il cavetto non fa altro che collegare il lettore direttamente alla scheda audio. C'è da dire che anche se il lettore non è il tasto "play", si può comunque utilizzare software come, ad esempio, "cdp". In questo caso il programma non fa altro che "comandare" il lettore e basta, nessun dato audio passa attraverso la CPU.

Senza quel cavo, che a volte c'è altre volte lo si può mettere, il CD lo si può comunque ascoltare, però bisogna passare attraverso la CPU e quindi attraverso software dedicato a fare questo: un qualsiasi lettore multimediale.

Sinceramente non saprei dire se attualmente i lettori DVD offrono più questa possibilità, però la mancanza del cavo fisico non è un indicatore attendbile. Basta vedere sel il lettore e la scheda audio hanno i connettori adatti.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda erio » mar nov 15, 2011 17:21

di solito l'uscita cuffie e' posta sulle casse, poiche' credo che anche la line out o attacco per le casse non sia amplificato,e quindi le cuffie riproducono un suono molto basso e privo di toni medi.
erio
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggioda joe » mar nov 15, 2011 18:14

Ho risolto staccando completamente i due spinotti del sub dalla scheda audio e attaccando il jack delle cuffie all'uscita "Front" (presa nera) della SB-Live. Manovra un po' scomoda, se il PC fosse incastonato in qualche mobile... fortunatamente non è il mio caso.

Comunque una delle due prese libere era giustamente una presa microfono, l'altra non so... comunque per il momento ho risolto così.
joe
Master
Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Torna a Libera