Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Pkgtools per Linux from scratch

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare sempre il tipo di shell (bash, sh, csh, etc...)
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Pkgtools per Linux from scratch

Messaggioda Blallo » mar nov 15, 2011 15:29

Ho deciso di fare qualche modifica ai pkgtools per poterli usare nella toolchain iniziale di una LFS
https://github.com/jpage89/LFS_pkgtools
Ditemi opinioni - bachi - aggiunte possibili 8)
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14 x64 / 12.2
Kernel: 3.2.x
Desktop: Xfce

Re: Pkgtools per Linux from scratch

Messaggioda hashbang » mar nov 15, 2011 16:18

- Condivido la scelta di usare il parametro "--root" invece che della variabile ROOT=/path.

- Personalmente, io avrei lasciato il parametro "--terse" e l'avrei persino implementato in upgradepkg. Anzi, l'avrei reso come la modalità di default ed avrei eliminato la stampa del contenuto dello slack-desc, che reputo inutile ai fini dell'installazione (se io installo un pacchetto, so cosa sto installando. Non aspetto di vedere lo slack-desc per capire che pacchetti installo).

- Mi piace anche l'idea dello strip nel makepkg e la gestione delle man (potresti proporlo a Pat. Ridurrebbe la continua "reinvenzione della ruota" negli SlackBuild. Visto che sono operazioni "standard" per i pacchettizzatori, IMHO sarebbe comodo implementarle nativamente in makepkg).

- Le compressioni in GZIP, LZMA e BZIP2, io, personalmente le avrei eliminate.

My 2 cents
La differenza fondamentale tra Windows e UNIX è che il primo nasconde la tua stupidità; il secondo, invece, la mette a nudo.
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE 4.8.5
Distribuzione: OIndiana, Solaris 11

Messaggioda Blallo » mar nov 15, 2011 16:48

atomix600 ha scritto:- Personalmente, io avrei lasciato il parametro "--terse" e l'avrei persino implementato in upgradepkg. Anzi, l'avrei reso come la modalità di default ed avrei eliminato la stampa del contenuto dello slack-desc, che reputo inutile ai fini dell'installazione (se io installo un pacchetto, so cosa sto installando. Non aspetto di vedere lo slack-desc per capire che pacchetti installo).

In realtà ho già eliminato del tutto la possibilità di stampare lo slack-desc escludendola completamente dallo script, quindi la --terse non occorre
atomix600 ha scritto:- Mi piace anche l'idea dello strip nel makepkg e la gestione delle man (potresti proporlo a Pat. Ridurrebbe la continua "reinvenzione della ruota" negli SlackBuild. Visto che sono operazioni "standard" per i pacchettizzatori, IMHO sarebbe comodo implementarle nativamente in makepkg).

Ci penserò :D
atomix600 ha scritto:- Le compressioni in GZIP, LZMA e BZIP2, io, personalmente le avrei eliminate.

Gzip non me la sento di eliminarlo, poichè se ti serve solo fare un pacchettino per poterlo disinstallare, non ti serve tenere il tgz risultate: lo elimini subito dopo averlo installato
lzma e bzip2 si, potrei eliminarle. Ho anche messo un post su LQ. Leggo un po' di opinioni e poi valuto.
Blallo
Packager
Packager

Messaggioda Blallo » mer nov 16, 2011 8:24

PS: Pat mi ha dato picche :p
Blallo
Packager
Packager

Messaggioda submax82 » ven nov 18, 2011 14:44

jimmy_page_89 ha scritto:PS: Pat mi ha dato picche :p

Lo strip e la gestione delle man nel makepkg è una cosa proposta più volte... ma mai inserita, Pat vuole mantenere i pkgtools il più semplici possibili, non vuole inserire automatismi non necessari.

se vuoi qualcosa che renda gli slackbuild più automatici, usa slkbuild di salixos
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda Blallo » ven nov 18, 2011 15:29

submax82 ha scritto:se vuoi qualcosa che renda gli slackbuild più automatici, usa slkbuild di salixos

Come sono ora i pkgtools su Slackware mi vanno bene
È solo per evitare di scrivere un passaggio in più nell'impacchettamento di una LFS
(potrei fare un alias, ma sono pigro e volevo rimuovere lo slack-desc :p )
In più importante update: l'ho reso compatibile con tar 1.26!
Blallo
Packager
Packager

Torna a Programmazione