Pkgtools per Linux from scratch

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Pkgtools per Linux from scratch

Messaggio da Blallo »

Ho deciso di fare qualche modifica ai pkgtools per poterli usare nella toolchain iniziale di una LFS
https://github.com/jpage89/LFS_pkgtools
Ditemi opinioni - bachi - aggiunte possibili 8)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Pkgtools per Linux from scratch

Messaggio da hashbang »

- Condivido la scelta di usare il parametro "--root" invece che della variabile ROOT=/path.

- Personalmente, io avrei lasciato il parametro "--terse" e l'avrei persino implementato in upgradepkg. Anzi, l'avrei reso come la modalità di default ed avrei eliminato la stampa del contenuto dello slack-desc, che reputo inutile ai fini dell'installazione (se io installo un pacchetto, so cosa sto installando. Non aspetto di vedere lo slack-desc per capire che pacchetti installo).

- Mi piace anche l'idea dello strip nel makepkg e la gestione delle man (potresti proporlo a Pat. Ridurrebbe la continua "reinvenzione della ruota" negli SlackBuild. Visto che sono operazioni "standard" per i pacchettizzatori, IMHO sarebbe comodo implementarle nativamente in makepkg).

- Le compressioni in GZIP, LZMA e BZIP2, io, personalmente le avrei eliminate.

My 2 cents

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Pkgtools per Linux from scratch

Messaggio da Blallo »

atomix600 ha scritto:- Personalmente, io avrei lasciato il parametro "--terse" e l'avrei persino implementato in upgradepkg. Anzi, l'avrei reso come la modalità di default ed avrei eliminato la stampa del contenuto dello slack-desc, che reputo inutile ai fini dell'installazione (se io installo un pacchetto, so cosa sto installando. Non aspetto di vedere lo slack-desc per capire che pacchetti installo).
In realtà ho già eliminato del tutto la possibilità di stampare lo slack-desc escludendola completamente dallo script, quindi la --terse non occorre
atomix600 ha scritto:- Mi piace anche l'idea dello strip nel makepkg e la gestione delle man (potresti proporlo a Pat. Ridurrebbe la continua "reinvenzione della ruota" negli SlackBuild. Visto che sono operazioni "standard" per i pacchettizzatori, IMHO sarebbe comodo implementarle nativamente in makepkg).
Ci penserò :D
atomix600 ha scritto:- Le compressioni in GZIP, LZMA e BZIP2, io, personalmente le avrei eliminate.
Gzip non me la sento di eliminarlo, poichè se ti serve solo fare un pacchettino per poterlo disinstallare, non ti serve tenere il tgz risultate: lo elimini subito dopo averlo installato
lzma e bzip2 si, potrei eliminarle. Ho anche messo un post su LQ. Leggo un po' di opinioni e poi valuto.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Pkgtools per Linux from scratch

Messaggio da Blallo »

PS: Pat mi ha dato picche :p

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Pkgtools per Linux from scratch

Messaggio da submax82 »

jimmy_page_89 ha scritto:PS: Pat mi ha dato picche :p
Lo strip e la gestione delle man nel makepkg è una cosa proposta più volte... ma mai inserita, Pat vuole mantenere i pkgtools il più semplici possibili, non vuole inserire automatismi non necessari.

se vuoi qualcosa che renda gli slackbuild più automatici, usa slkbuild di salixos

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Pkgtools per Linux from scratch

Messaggio da Blallo »

submax82 ha scritto:se vuoi qualcosa che renda gli slackbuild più automatici, usa slkbuild di salixos
Come sono ora i pkgtools su Slackware mi vanno bene
È solo per evitare di scrivere un passaggio in più nell'impacchettamento di una LFS
(potrei fare un alias, ma sono pigro e volevo rimuovere lo slack-desc :p )
In più importante update: l'ho reso compatibile con tar 1.26!

Rispondi