Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da Burroughs »

Salve a tutti!

Volendo aggiornare il mio parco macchine, stavo pensando di sostituire il mio netbook, un Samsung che ha ormai due anni (non chiedetemi il modello, al momento non lo ricordo) con un tablet, dotato di Android, più che altro per motivi di praticità e portabilità.
Per questo avevo pensato ad un Samsung Galaxy Tab 10.1, con Android Honeycomb.
I miei dubbi principali, a parte il prezzo, non proprio modico, riguardano la capacità di questo device di interfacciarsi con altre macchine dotate di Linux come SO.
Per essere più chiaro: il "vecchio" netbook Samsung, grazie a openssh e rsync, è un ottimo dispositivo di backup, lo uso per mettere in sicurezza i miei database mysql, aggiornare (con rsync) i file contenuti nei Documenti della /home dell'utente, updatare i file ics di KOrganizer.
Ora, mi domandavo se tutto ciò fosse possibile anche con un tablet del genere: insomma, che voi sappiate, è solo un giocattolo per andare rapidamente su Internet o può svolgere anche funzioni client/server a seconda delle situazioni?
Illuminatemi, please... ;)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

sircello
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 108
Iscritto il: dom 2 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Natale Sircello
Slackware: Slackware 64 current
Kernel: Kernel 4.4.9
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Campobello di Mazara

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da sircello »

invece del Samsung Galaxy prova a vedere questo.
http://www.ekoore.com/web/it/prodotti/t ... ica-6.html

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da Naitso »

Oppure restando su Android
http://www.asus.com/Eee/Eee_Pad/Eee_Pad ... mer_TF101/
sicuramente con il device Ekoore sei avvantaggiato perché già in ambiente *nix (o windows)
ciao

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da Burroughs »

Grazie, ragazzi, per le risposte.
No, la mia scelta è orientata proprio sul Galaxy Tab, per due motivi precisi: da un lato posso acquistarlo stipulando un contratto con un operatore mobile, evitando così di sobbarcarmi da subito l'onere della spesa, dall'altro mi serve Android per via di alcune app che reputo molto interessanti, almeno per me.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da krisis »

Io ho un asus eeepad trasformer senza dock con tastiera e ne sono estremamente soddisfatto. Sto per acquistare un cavetto mini-hdmi per poterlo collegare ai proiettori in ufficio o alla televisione di casa.
Da quando ho questa tavoletta ho smesso di usare il pc principale a casa e l'ho trasformato in un htpc controllato tramite il tablet che mi fa anche streaming verso il tablet per quando voglio vedere un telefilm a letto con la mogliera :)
Ovviamente io il pc a casa lo usavo solo per "cazzeggio blando" come giochi ed internet , per i giochi c'è l'xbox mentre per tutto il resto l'eeepad è perfetto.
Il tablet lo uso anche in ufficio per alcune cose se non sono in postazione come controllare il server esxi , nagios et simili , loggarmi in ssh o i vari promemoria del calendario.
Per cose veloci va bene , se devi usarlo come unica postazione di lavoro non ha senso e ribadisco il "non ha senso".
Se vai sul market android online puoi vedere quante e quali app ci sono e farti un idea generale su quanto potrebbe esserti utile un tablet o meno.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da Burroughs »

krisis ha scritto:Io ho un asus eeepad trasformer senza dock con tastiera e ne sono estremamente soddisfatto. Sto per acquistare un cavetto mini-hdmi per poterlo collegare ai proiettori in ufficio o alla televisione di casa.[CUT]
Sì, ovviamente non lo utilizzerei come host principale nella mia piccola WLAN, solo mi interesserebbe sfruttarlo per quelle piccole cose, che citavo più sopra, che rendono, IMHO, Linux di una praticità insostituibile.
Tu riesci a fare quello che vorrei fare io, cioè loggarti via SSH ad un altro host, aggiornare file con rsync, implementare soluzioni client/server, almeno limitatamente a mysql?
Ho dato una scorsa all'Android Market e mi sembra ci sia tutto, ma mi piacerebbe conoscere lo stesso l'esperienza hands on di qualche utente un po' più "disincantato"... ;)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da krisis »

Rsync e mysql non l'ho testato direttamente.
Per mysql c'è l'ottimo phpmyadmin ma a prescindere dall'interfaccia se devi dare a mano molte istruzioni la tastiera a schermo è decisamente scomoda , se invece lanci molti script sql allora non è un problema.
Ssh ed scp li uso senza problemi , ci sono decine di app valuta tu quale sia la migliore per te.
Per rsync credo ci siano app , non ho mai cercato.
Però devo ripetere quello che ho scritto prima : se devi lavorare con qualche cosa che richieda un uso intensivo della tastiera un tablet non è la soluzione ideale per te. Come non lo sono un netbook o un notebook ultraslim.
Portandoti un esempio di uso di ssh : con l'app posso lanciare uno script , un ls o un top ma non mi metterei mai a fare regex , scrivere uno script complesso o il classico comando oneline zeppo di | e && et simili.
Il tablet è ottimo per la fruizione quasi passiva di contenuti , operazioni scriptate , esecuzione di comandi su sistemi remoti o come dispositivo di comando per altri apparati (vedi l'app per xbmc) ma non per la produzione di contenuti e l'uso intensivo della tastiera.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da Burroughs »

krisis ha scritto:Rsync e mysql non l'ho testato direttamente.
Per mysql c'è l'ottimo phpmyadmin ma a prescindere dall'interfaccia se devi dare a mano molte istruzioni la tastiera a schermo è decisamente scomoda , se invece lanci molti script sql allora non è un problema. [/CUT]
Ti espongo brevemente le finalità del mio discorso: vivo stabilmente a Napoli, dove utilizzo un notebook con su Arch, e determinati altri periodi in Sicilia, dove ho un altro notebook anch'esso con una distribuzione Linux installata.
Il netbook che uso da anni (quindi, in prospettiva, il tablet) servirebbe da testa di ponte, ovverosia da dispositivo di backup/ripristino in grado, a seconda dei casi, di svolgere funzioni client/server.
Per quanto concerne mysql delego il tutto a pochi script che, mi ripeto, a seconda dei casi fanno un mysqldump od un ripristino dei miei database, mentre, riguardo ai file della mia /home, è rsync ad occuparsi di tutto.
Il mio calendario lavorativo, da ultimo, si basa su file ics che KOrganizer è chiamato a gestire.
Ignorando quasi tutto di Android (ad esempio, non so nemmeno se ci sia la /home dell'utente), mi chiedevo se i compiti che ho esposto più sopra siano replicabili più o meno come ho fatto per anni con il netbook.
Riguardo all'utilizzo pratico, sì, certo, il tablet lo userei nei fine settimana quando mi scoccia prendere il portatile, collegarlo alla rete elettrica, etc. e per connettermi ad Internet velocemente e senza tanti fronzoli.
I due notebook rimarrebbero comunque i pc principali, da questo punto di vista.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da krisis »

Allora il tablet per te va benissimo :D io lo trovo di una comodità allucinante :lol:
Non c'è una directory home (almeno non sul mio tablet) ma se devi usarlo come storage mobile non hai problemi puoi farti una directory tua o quella che creerà l'app per te.
Puoi anche estendere la memoria con una sd card , io ho messo su una microsd da 8gb.
Per i file ics ho trovato questo thread http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=544532 , potrebbe fare al caso tuo.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Samsung Galaxy Tab 10.1: sì o no?

Messaggio da Burroughs »

krisis ha scritto:Allora il tablet per te va benissimo :D io lo trovo di una comodità allucinante :lol:
Non c'è una directory home (almeno non sul mio tablet) ma se devi usarlo come storage mobile non hai problemi puoi farti una directory tua o quella che creerà l'app per te.
Puoi anche estendere la memoria con una sd card , io ho messo su una microsd da 8gb.
Per i file ics ho trovato questo thread http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=544532 , potrebbe fare al caso tuo.
Ottimo, krisis! :thumbright:
Grazie per il supporto...
Deciderò se farmi questo regalo o continuare ad usare il vecchio netbook...
Detto per inciso: il mio netbook non mi dispiace, ha un'ottima durata di batteria, ma data la mia fissazione di replicare al 100% installazioni e configurazioni su tutti i pc che uso, mi cascano le braccia quando devo aspettare uno o due minuti prima che il netbook completi il caricamento del desktop di KDE.
Ovviamente, è colpa mia, ma, anche a costo di andare contro i miei principi, a 'sto punto qua ben venga un dispositivo ultraportatile, agile, veloce nel collegarsi alla rete ed anche intelligente, capace cioè di interfacciarsi con altri host e di scambiare dati, cosa che l'iPad fa molto parzialmente o per nulla.
Grazie ancora, krisis! :)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi