allora.. ho studiato un po' perchè risolvere questa cosa mi interessa

le v4l-utils non costituiscono il driver della webcam integrato nel kernel, ma sono un set di tools e librerie per interfacciarvisi. sono state sviluppate per fornire uno strato software 'comodo' per lo sviluppo di applicazioni multimediali che interagiscono con le webcam(ma in generale tutti i device supportati dal driver v4l che sta nel kernel).
partendo dal presupposto che quasi mai il driver manipola il sorgente in nessun modo le applicazioni si dividono in
- quelle che vanno ad usare direttamente il driver del kernel
- quelle che usano l'ulteriore strato messo a disposizione dalle v4l-utils per l'integrazione
chi ha la webcam montata al contrario (che poi vorrei capire perchè lo fanno) puo' risolvere a seconda dei casi in due modi
- sperare che le applicazioni che usano direttamente il driver abbiano dei filtri per correggere queste anomalie
- usare le funzionalità di filtraggio delle v4l-utils per correggere l'orientamento (e non solo)
mplayer appartiene alla 1ma categoria, usa direttamente il driver, per questo le modifiche cha hai fatto ai pacchetti non hanno cambiato la situazione
skype(sicuro) e google plugin(dovrebbe a quanto leggo in questa
discussione) appartengono alla seconda categoria quindi con una nuova versione delle v4l-utils tutto dovrebbe andare ok.
visto che pero' il dovrebbe è obbligatorio, prima di andare ad aggiornare i pacchetti a 32bit(se hai bisogno ti posso dare una mano con una vm a 32bit che ho) bisogna assicurarsi che le nuove v4l-utils facciano il loro dovere.
ho trovato un programmino che le usa e che puoi usare come test definitivo.
http://slackbuilds.org/repository/13.37/multimedia/guvcview/